Come e Dove Vendere Orologi usati su internet ? GUIDA COMPLETA

by luxwatch

Se ti ritieni un appassionato di orologi, sicuramente avrai a tua disposizione una vasta collezione. Tuttavia, a volte forse ti sarà capitato di pensare a come puoi vendere i tuoi orologi usati. Magari si tratta di modelli che non indossi spesso o forse hai a tua disposizione delle piccole perle vintage e vorresti ricavare qualcosa da esse.

Ad ogni modo, anche se hai questo desiderio, non sai proprio come riuscire a piazzare gli accessori da polso. In effetti, non è affatto facile comprendere dove poter vendere i propri orologi, dal momento che non sono molti i venditori attivi in questo settore. Anzi, non è raro imbattersi in commercianti disonesti, che svalutano il modello e frodano gli appassionati, proponendo un prezzo che non si avvicina minimamente al reale prodotto del dispositivo. 

Ad ogni modo, se vuoi davvero vendere un orologio usato non devi preoccuparti. In questa guida dettagliata ti spiegheremo come puoi vendere i tuoi orologi di seconda mano su internet.

Seguendo i diversi passaggi, potrai proporre i modelli che desideri in modo semplice e sicuro, stabilendo anche un prezzo competitivo ed accattivante per i potenziali acquirenti. 

Come se non bastasse, potrai essere sicuro di far arrivare la tua proposta a centinaia di appassionati che aspettano con ansia una buona opportunità per poter finalmente acquistare l’orologio dei propri sogni. 

 

Non occorre perdere altro tempo, ecco quindi la guida completa per vendere i tuoi orologi usati online!

 

Come Vendere Orologi Usati su internet ?

Come prima cosa, devi capire come puoi vendere orologi usati su internet. Ebbene, il primo passaggio consiste nel presentare nel migliore dei modi il modello che vuoi piazzare sul mercato. Per questa ragione, devi fare diverse fotografie al segnatempo, cercando di mettere in evidenza quelli che sono i punti di forza dell’orologio o le sue particolarità originali. 

Cerca sempre di fare foto di alta qualità, magari servendoti di una buona macchina fotografica o di uno smartphone di ultima generazione. Ricorda, migliore sarà la qualità dell’immagine, maggiore sarà la possibilità di attirare i clienti. 

Inoltre, devi anche fornire una descrizione precisa dell’orologio. È opportuno creare una vera e propria scheda prodotto, un po’ come quelle che puoi trovare sugli e-commerce più famosi del web. 

Ricorda di inserire dati fondamentali sul segnatempo, come movimento, materiali, peculiarità presenti sul quadrante ed eventuali funzioni speciali. Anche in questo caso, non limitarti nel fornire dettagli, ma aggiungi tutto ciò che rende il tuo orologio usato speciale ed unico. 

 

 

Lista siti dove vendere orologi nuovi o usati

Ma dove puoi proporre i tuoi orologi di seconda mano su internet? Per riuscire a fare ciò, devi provare ad inserire annunci sui migliori siti del settore. Scopriamo insieme quelli che sono alcuni portali che possono fare al caso tuo!

 

Catawiki (Consigliato)

sito per vendere orologi Catawiki

Catawiki è il primo portale al quale puoi affidarti senza problemi. Si tratta di un sito web estremamente sicuro, visitato da centinaia di appassionati di orologi e non solo. 

Il funzionamento di Catawiki è decisamente interessante, infatti, il portale permette agli utenti di fare delle vere e proprie aste per aggiudicarsi gli orologi proposti dai venditori. Dopo aver caricato l’orologio usato o nuovo, potrai stabilire una base di partenza ed attendere il migliore offerente. 

Su Catawiki non sono pochi coloro che propongono al pubblico modelli vintage e da collezione. Se possiedi un orologio da polso del genere dovresti davvero puntare su questa piattaforma e sicuramente riuscirai ad essere soddisfatto della vendita effettuata. 

 

Punti di forza di Catawiki

  • Diverse metodologie di pagamento disponibili
  • Il pagamento viene bloccato fino a quando il cliente non riceve il prodotto
  • Piattaforma con centinaia di appassionati in tutto il mondo
  • Facile da utilizzare per chiunque

Ebay

sito per vendere orologi Ebay

Ebay è uno dei colossi dell’e-commerce in generale. Chiunque acquisti su internet conosce la sicurezza e le protezioni che questo portale online riesce ad offrire sia a clienti che venditori. 

Dal momento che questo sito è visitato da migliaia di persone in tutto il mondo, proponendo i tuoi articoli avrai la possibilità di entrare in contatto sia con appassionati del settore sia con compratori occasionali sempre in cerca di affari. 

Se ti vuoi classificare come venditore su Ebay, devi pagare una piccola tariffa. Allo stesso tempo, avrai accesso ad un’interfaccia molto intuitiva, che ti permetterà di organizzare al meglio i modelli che vuoi mettere sul mercato. 

Infine, ricorda che su Ebay potrai stabilire un prezzo fisso per il tuo segnatempo di seconda mano, attendere una proposta d’acquisto o organizzare una vera e propria asta. 

 

Punti di forza di Ebay

  • Pagamenti con diversi mezzi, come Paypal
  • Migliaia di utenti disponibili in tutto il mondo
  • Interfaccia intuitiva per la realizzazione di una scheda di presentazione completa

 

Chrono24

sito per vendere orologi chrono24

Chrono24 è il web market ideato per gli appassionati di orologi. Questo portale solitamente viene utilizzato soltanto da coloro che sono realmente appassionati di orologi da polso di seconda mano, come ad esempio orologi di lusso. 

Inoltre, utilizzando il sito avrai la possibilità di vendere i tuoi modelli in oltre 190 paesi. Se vuoi espandere il tuo mercato, questo ideale per farlo. 

Su Chrono24 è possibile vendere qualsiasi tipologia di orologi da polso, ogni acquisto viene garantito da sistemi di protezione e certificati di autenticità.

Potrai anche indicare quelli che sono le metodologie di pagamento che i tuoi clienti potranno utilizzare, come bonifico e carte di credito o di debito appartenenti a circuiti Visa, Mastercard e American Express. 

 

Punti di forza di Chrono24

  • Portale sicuro con ottime recensioni anche su TrustPilot
  • Possibilità di vendere orologi usati in 190 paesi
  • Diversi metodi di pagamento offerti al cliente
  • Buon servizio clienti, celere e risolutivo

 

Subito

sito per vendere orologi subito

Subito.it è il portale di annunci per acquistare/vendere più famoso tra utenti italiani. Difatti, ogni giorno vengono compiuti affari di svariato genere grazie a questo efficiente sito web. 

Sulla piattaforma è possibile vendere in modo molto semplice orologi di seconda mano. Comunque, il consiglio è quello di vendere oggetti di fascia medio-bassa, in quanto non sono molti gli appassionati di orologi da polso presenti su questo sito. Più che altro, è possibile vendere i propri modelli ad utenti occasionali in cerca di un accessorio in buone condizioni. 

Uno dei grandi vantaggi di questo sito sta nel poter incontrare da vicino il cliente e concludere le trattative in modo sicuro e pratico per entrambe le parti, non sarà difficile trovare un acquirente fisico nelle città più importanti d’Italia come:

  1. Milano
  2. Roma
  3. Napoli
  4. Firenze
  5. Torino
  6. Bologna
  7. Palermo 

 

Punti di forza di Subito.it

  • Punto di riferimento per acquisti e vendite su territorio italiano
  • Possibilità di incontrare da vicino il cliente
  • Inserire un annuncio è davvero semplice

 

Kijiji

sito per vendere orologi Kijiji

Questo sito web è un’ottima alternativa alle piattaforme citate in precedenza. Su Kijiji è possibile pubblicare l’annuncio dell’orologio usato, inserendo alcune foto ed una piccola descrizione. 

Inoltre, questo sito appartiene ad Ebay e permette ai clienti di acquistare utilizzando il metodo di pagamento più sicuro sul web, vale a dire Paypal. Nella maggior parte dei casi, chi acquista su tale sito riceve il modello a casa propria via posta. 

Ad ogni modo, proprio come per Subito.it, anche su Kijiji è possibile per i clienti entrare in contatto con il venditore da vicino, consegnando quindi a mano il prodotto. 

 

Punti di forza di Kijiji

  • Elementare ed intuitivo
  • Permette di acquistare attraverso Paypal
  • Possibilità di incontrare da vicino i clienti

 

Come evitare truffe

Se decidi di vendere i tuoi orologi da polso di seconda mano su internet, ricorda di prestare sempre attenzione ed agire con cautela. Non sono pochi coloro che per vendere alcuni modelli su internet sono stati vittima di frodi oppure raggiri. 

Per riuscire ad evitare situazioni del genere, devi seguire pochi ma importanti passaggi. Come prima cosa, ricorda sempre di accertarti che le transazioni vengano effettuate attraverso la piattaforma di vendita. In questo modo, oltre ad avere a tua disposizione una cronologia di messaggi ed operazioni svolte, potrai rivolgerti direttamente all’assistenza del sito in caso di problemi. 

Nel caso di siti di annunci poi, come Subito o Kijiji, ricorda quando possibile di incontrare di persona sempre il tuo cliente. In questo modo potrai evitare problemi di alcun genere e potrai svolgere la trattativa da vicino, accettando il pagamento alla consegna diretta del segnatempo usato. 

Infine, se il portale di vendita lo permette, prediligi sempre Paypal come metodo di pagamento principale. Questo portale online è ottimizzato per offrire sia a venditori che clienti strumenti che tutelano l’utente ed offrono protezione per i soldi che vengono scambiati. 

Nel caso ti dovessi imbattere in una truffa puoi rivolgerti all’organo predisposto per le truffe online e cioè alla polizia postale.

No Comments Yet.

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *