Orologi Omega Uomo Donna – Le Collezioni Migliori da Acquistare

by luxwatch

Omega è uno dei principali marchi di orologi svizzeri al mondo. È una filiale di Swatch Group, la più grande società di orologi al mondo. I primi prodotti Omega furono offerti nel 1848 e l’azienda (il marchio Omega nacque successivamente) conquistò rapidamente una vasta parte del mercato.
Gli orologi Omega sono stati utilizzati da un grande numero di società rinomate e associazioni, come il Royal Flying Corps of Britain, la NASA (per missioni lunari), le Olimpiadi (come cronometrista ufficiale) ma non è finita; gli orologi Omega sono stati presenti anche in diversi film di James Bond e sono stati indossati proprio dal protagonista. In questo articolo conosceremo gli orologi di lusso Omega, la classifica dei migliori modelli, il catalogo dei migliori modelli, qual è la tendenza dei prezzi, le opinioni sui vari modelli ma sopratutto informazioni sull’acquisto di orologi nuovi e di secondo polso. Curiosi? Iniziamo.

 

PREZZI

Gli orologi Omega sono l´apice degli orologi di lusso. La precisione, l´affidabilità, la versatilità ed il bel design sono solo alcuni dei motivi per cui gli orologi Omega hanno collaborato con nomi del calibro della NASA e dell´agente segreto preferito al mondo, James Bond. L´innovazione è il cuore di Omega. Grazie alla sua esperienza specialistica, Omega ha contribuito a plasmare e rivoluzionare l´industria orologiaia costruendo la propria reputazione come uno dei più grandi marchi di orologiai svizzeri di lusso nel mondo moderno. Tutto ciò si riflette anche nel prezzo dei segnatempo delle varie collezioni che chiaramente varia a seconda delle caratteristiche, quali i materiali, la ricercatezza delle complicazioni ed il numero di modelli disponibili sul mercato. La domanda sorge spontanea “Ma quanto costa un orologio Omega ? ”. I modelli più economici si aggirano intorno ai 1.500€, come ad esempio l’Omega Seamaster 300, fino ad arrivare ai modelli piú costosi, con prezzi dai 60.000€ in su, come le edizioni limitate Omega De Ville Tourbillon Co-Axial oppure l’Omega Seamaster Planet Ocean 600m Liquidmetal.

 

CATALOGO CON LISTA MODELLI

Per oltre 160 anni, Omega ha viaggiato più lontano di qualsiasi altro concorrente ed è diventato uno dei marchi di orologi più famosi al mondo. Questa azienda svizzera ha raggiunto molti grandi successi e certamente il più notevole di tutti è il fatto di essere stato il primo – ed unico, per ora – orologio sulla Luna, nel 1969. Omega non solo fu il primo a salire così in alto nel cielo, ma fu anche il primo orologio a scendere nelle profondità del mare nel 1932. tutto questo ha portato l’azienda ad avere un catalogo di orologi molto amplio e variegato.

Omega è quindi un marchio che copre qualsiasi ambito e situazione possibile ed immaginabile. Vediamo nel dettaglio quali sono le collezioni Offerte da Omega  all’interno del suo catalogo:

 

CONSTELLATION

orologi omega constellation
Tra le collezioni che celebrano il loro anniversario troviamo Omega Constellation, che ha compiuto 65 anni nel 2017. Si tratta di una collezione molto apprezzata dai fan di Omega, sia nelle versioni vintage che in quelle più moderne e che presenta modelli sia per uomo sia per donna.
La collezione Constellation fu fondata nel 1952 e presentava inizialmente quadranti “pie-pan”. I modelli recenti sono stati invece sviluppati per la prima volta utilizzando movimenti al quarzo, sono relativamente sottili, hanno braccialetti integrati ed includono quattro artigli sulla lunetta per fissare il cristallo.

 

omega globemaster

Omega Globemaster

In questa collezione troviamo un modello che incuriosisce: il Globemaster. Questo orologio, secondo Omega, contiene il movimento più tecnologicamente avanzato in assoluto. Il design è ispirato ai primi modelli della collezione Constellation con un quadrante appunto “pie-pan” e la lunetta zigrinata. Ogni singolo segnatempo Globemaster è certificato attraverso test indipendenti, ciò rappresenta un metodo rivoluzionario nel settore orologiero. Questo unico segnatempo è disponibile anche nella variante Globemaster Annual Calendar con calendario annuale integrato.

 

Nella collezione per uomo troviamo i modelli Constellation Co-Axial da 38 o 35mm disponibili in diverse varianti di colore e materiale. Ulteriore modello è il Constellation Day/Date disponibile in edizione bicolore con acciaio inossidabile e oro giallo o rosso 18K o solamente in acciaio inossidabile; in questo modello il giorno della settimana è indicato a ore 12 ed a ore 6 è posto un datario. L’Omega Constellation Sedna, modello in edizione limitata della collezione, è invece il primo orologio realizzato in oro Sedna 18K.
Fra i modelli di orologio per donna dell’ultima collezione Constellation troviamo il Co-Axial nei diametri 35mm, 31mm oppure 27mm. Questi sono disponibili in una gran varietà di colori e materiali: dal cinturino in pelle a quello in caucciù o acciaio, dall’oro rosso all’oro giallo a combinazioni fra oro e acciaio. Omega ha creato anche una Luxury Edition in cui i quadranti presentano una preziosa struttura a supernova che si diffonde dalla stella simbolo di Omega.

Acquista

SEAMASTER

 

omega Seamaster

La collezione Omega Seamaster, come dice il nome, si rivolge principalmente ad un tipo di clientela interessata ad orologi adatti agli sport acquatici ed alla profondità marina. Andiamo ad analizzare quali sono i diversi modelli disponibili in questa collezione, pronti ? Immergiamoci:

 

  • orologio omega seamaster 300Seamaster 300, lanciato nel 1957, la punta di diamante di questa collezione, di cui l’ultimo Seamaster 300 Master Co-Axial si ispira al primo modello, ma include le tecnologie ed i materiali più innovativi, come il Liquidmetal™, il Ceragold™18K e l’oro Sedna™18K. Esiste inoltre un’edizione limitata: il Seamaster 300 60th Anniversary, realizzato appunto per i 60 anni di anniversario di questo modello.
  • orologio subacqueo omega planet ocean 600Il Planet Ocean è un orologio raffinato e creativo e con modelli anche per donna. Interessanti sono le varianti GMT Goodplanet realizzato in collaborazione con Good Planet Foundation per la sensibilizzazione al valore degli oceani – e da qui la sua tonalitá blu – e Ceragold™, realizzato con un’inedita tecnologia in cui uno strato d’oro 18K viene depositato su una lunetta in ceramica a base zirconia. Esiste anche un’edizione limitata “Michael Phelps”, dedicata appunto al leggendario nuotatore olimpico.
  • omega aqua terra 150 mIl Seamaster Aqua Terra 150M è per gli amanti di modelli puliti, semplici ed equilibrati, sia per uomo che per donna. Tutti vantano un movimento Master Chronometer realizzato seguendo i criteri di semplicitá e comfort. L’Aqua Terra > 15.000 Gauss è uno dei modelli che permette ad Omega di confermare il suo ruolo di alto livello nell’industria orologiera. Questo orologio include infatti il primo vero e proprio movimento meccanico antimagnetico.
  • Seamaster Diver 300MI modelli Seamaster Diver 300M sono realizzati, come dice appunto il nome, per i subacquei, con modelli sportivi affidabili sia in immersione che in superficie. Lo slogan di questa collezione è “Questi modelli in acciaio inossidabile sono adatti a qualsiasi abito – o muta da sub”. I modelli sono impermeabili fino a 30 bar che corrispondono a 300 metri di profondità.
  • Seamster Ploprof 1200MIl Seamster Ploprof 1200M, nato nel 1970, è il modello realizzato per resistere a pressioni estreme, per sommozzatori e subacquei professionisti che si spingono a grandi profondità. Si tratta di uno degli orologi più impermeabili – fino a 1200 metri! – e resistenti che esistano sul mercato. Questo segnatempo dispone di una valvola automatica per la fuoriuscita dell’elio in fase di decompressione, meccanismo estremamente utile per professionisti delle alte profondità.
  • omega Seamaster BullheadIl Seamaster Bullhead fa parte dei cronografi più rari e riconoscibili mai realizzati, disponibile con scala 24 oppure 12 ore. I nuovi modelli richiamano il primo, risalente al 1969, ma includono la tecnologia piú innovativa. Come nell’originale, un datario è presente ad ore 3.
  • orologio di lusso Seamaster RailmasterRitorna con furore il Seamaster Railmaster, uno dei piú celebri orologi Omega. Design aggiornato ma che richiama il modello del 1957, con movimento Master Chronometer ed una notevole resistenza ai campi magnetici.
Acquista

 

SPEEDMASTER

omega speedmaster moonwatch

L’Omega Speedmaster fu uno dei modelli di orologi ad essere testato dalla NASA per i voli spaziali e fu l’unico a passare con il pieno dei voti e a diventare quindi il primo – e per ora unico – orologio ad essere indossato sulla Luna. Andiamo a vedere quali sono i migliori modelli da acquistare in questa collezione:

 

  • orologio di lusso omega speedmaster smoonwatch apollo17Il Moonwatch, con il numero di modelli piú ampio e che combina la perfezione con lo spirito pionieristico. Oltre ai modelli edizioni limitate Apollo 17 (realizzate in omaggio al Comandante Gene Cernan per celebrare il 45° anniversario della nave aerospaziale), troviamo un altro modello degno di nota. il Moonwatch “Dark Side of the Moon”, ricavato da un unico blocco di ceramica di ossido di zirconio nero che richiama il mistero e il fascino dello spazio, e dotato di uno dei primi movimenti Omega che includono la funzione cronografico.
  • omega speedmaster 57Lo Speedmaster ’57, dall’estetica essenziale e discreta, mantiene sempre un richiamo al primo modello, appunto risalente al 1957. Le anse dritte ed i bracciali sono un richiamo al passato, mentre i quadranti rappresentano la modernità con due contatori al posto dei tradizionali tre;
  • orologio costoso speedmaster Mark IIIl Mark II, un segnatempo dalla cassa aerodinamica le cui lancette sono rivestite di Super-Luminova e il cui bracciale in acciaio inossidabile è allungabile e permette di regolare l’orologio in cinque posizioni;
  • orologio da corsa omega speedmaster racingIl Racing che, come dice il nome stesso, è legato al mondo dell’automobilismo. Troviamo il modello Master Chronometer, con il celebre movimento che assicura una precisione sorprendente ed il Racing 40MM con quadrante che richiama i quadri delle automobili italiane, esso presenta una scala tachimetrica sulla lunetta – e non sul quadrante – particolare che l’ha fatto diventare il modello più desiderato dai professionisti dei motori;
  • omega Speedmaster 38Lo Speedmaster 38, con un’ampissima varietà di colori, fra cui il “Cappuccino” in acciaio inossidabile e oro Sedna 18K, con quadrante bicolore e cinturino in pelle marrone. Tutti i modelli hanno contatori ovali ed un datario posizionato ad ore 6;
  • orologio di lusso omega Solar Impulse HB-SIAIl Solar Impulse HB-SIA che rende omaggio al progetto Solar Impulse, il cui obiettivo è di effettuare il giro del mondo con un aereo ad energia solare. Questo orologio è stato realizzato prendendo ispirazione dai materiali del prototipo Solar Impulse ed i risultati sono una cassa in titanio, quadrante in fibra di carbonio nera ed una lancetta centrale che effettua un giro completo in 24 ore indicando l’ora di un altro fuso orario;
  • omega X-33 RegattaIl X-33 Regatta un’edizione limitata che rende omaggio al Team della Nuova Zelanda per la vittoria nella 35a America’s Cup a Bermuda. Con i suoi colori rosso, blu e bianco, ha una cassa in titanio in grado di resistere anche alle più forti sollecitazioni – possibili in barca – e include la funzione cronografo;
  • orologi da polso di pregio omega SkyWalker X-33Lo SkyWalker X-33, con movimento al quarzo multifunzionale, funzione cronografo e cassa in titanio massiccio lo rendono uno degli orologi più funzionali al mondo adatto sia per escursioni dell’atmosfera terrestre  quindi per appassionati di volo sia nelle profondità oceaniche per subaquei;
  • omega Spacemaster Z-33Lo Spacemaster Z-33 con un design assolutamente originale e riconoscibile; è retroilluminato a LED ed è in grado di adattarsi automaticamente alla luminosità dell’ambiente per permettere una lettura sempre ottimale.
Acquista

 

DE VILLE

omega DeVille Tresor

La collezione Omega De Ville è nata intorno al 1960, come parte della collezione Seamaster. Solamente nel 1967 questa collezione diventa indipendente e comincia a sviluppare le proprie caratteristiche essenziali. Oggi, la collezione De Ville, come altre collezioni Omega, è molto ampia e con numerosi modelli e serie al suo interno. Vediamo quali sono:

 

  • orologio donna deville LadymaticIl Ladymatic che prende il nome da uno dei primi orologi automatici realizzati appositamente per il pubblico femminile, lanciato per la prima volta nel 1955 e tutt’oggi ancora in auge. I vari modelli presentano lunette lucide oppure diamanti incastonati a neve;
  • orologio da polso elegante omega De Ville Hour VisionIl De Ville Hour Vision che racchiude il movimento Master Chronometer, una precisione e prestazione ai massimi livelli. I modelli sono disponibili nei piú svariati colori – argento, marrone, bronzo, blu – e materiali – acciaio inossidabile o oro Sedna 18K;
  • orologio elegante omega De Ville TrésorIl De Ville Trésor  il cui nome prese ispirazione dal leggendario calibro 30mm custodito al suo interno, attualmente l’ultimo modello proposto presenta uno dei movimenti più avanzati del marchio. Tutti i modelli hanno un cinturino in pelle nera o marrone che dona un tocco classico;
  • orologio di lusso classico omega De Ville PrestigeIl De Ville Prestige ha diverse varianti sia per uomo che per donna ed è apprezzata per il suo design semplice e classico; la loro peculiaritá é il quadrante diviso in due, che ricorda i primi modelli di orologi Omega e che dona un tocco retró alla collezione. All´interno di questa troviamo anche tre modelli in edizione limitata, il Prestige Orbis, ispirato alla collaborazione con Orbis e raffigurante gli orsacchiotti, il Prestige Butterfly che, come dice il nome, presenta un motivo con farfalle ed il Prestige Dewdrop, raffinato e sensuale;
  • omega de ville Co-Axial uomo donnaIl Co-Axial, dedicato al pubblico maschile. I modelli racchiudono il rinomato movimento meccanico, Co-Axial appunto, in un orologio da polso in stile classico che ogni uomo dovrebbe possedere;
  • orologi speciali omega De Ville TourbillonIl De Ville Tourbillon, apoteosi dell’arte orologiera e con un movimento che sfida la gravità, in quanto la gabbia compie un giro completo esattamente in un minuto. Questo orologio viene realizzato a mano da un selezionato gruppo di orologiai e, grazie al suo concetto innovativo ed al suo design sorprendente, é diventato leggenda.
Acquista

 

SPECIALTIES

omega specialites olimpiadi

Come dice chiaramente il suo nome, questa collezione presenta speciali edizioni, per lo più reinterpretazioni uniche degli orologi iconici del passato e dei modelli piú antichi. Creati in serie limitata, i segnatempo della collezione Specialties Omega sono diventati oggetti di grande valore per i veri appassionati di orologi. Vediamo nel dettaglio com’è strutturata questa collezione:

 

  • collezione omega Olympic Games Collection pyeongchang 2018La Olympic Games Collection che si ispira alla funzione che l´orologio Omega ha avuto come cronometrista ufficiale alle Olimpiadi, ruolo ricoperto per ben 80 anni. L’ultimo modello è il Pyeongchang 2018 realizzato per i Giochi Olimpici Invernali in Corea del Sud. Il fondello in vetro zaffiro trasparente, riporta il logo ufficiale dei Giochi Olimpici PeongChang 2018 e, sul lato della cassa ha inciso il numero di edizione limitata;
  • orologio sportivo omega Olympic Official TimekeeperLa Olympic Official Timekeeper Collection, la collezione più famosa fra gli Specialties Omega, con straordinari orologi sportivi che celebrano la prima apparizione come cronometrista ufficiale alle Olimpiadi di Los Angeles nel lontano 1932. Un look classico, con cinturino in pelle e fondello speciale con incisione olimpica e numero di edizione limitata caratterizza i modelli di questa collezione;
  • collezione specialities omega Olympic Pocket WatchLa Olympic Pocket Watch, collezione molto originale che riporta in vita un tipo di orologio molto amato: il cronografo da tasca. Disponibile in tre modelli in oro rosso, giallo oppure bianco, ognuno riportante il logo ufficiale dei Giochi Olimpici sul fondello;
  • edizione limitata Omega specialities Trilogy 1957La Omega Trilogy 1957 Collection presenta i modelli Seamaster 300, Railmaster e Speedmaster in edizione limitata. Questa collezione vuole rendere omaggio al 60° anniversario di questi modelli ed ognuno di essi é realizzato con una cassa in acciaio inossidabile lucido e spazzolato e presenta un quadrante nero “tropicale” con indici vintage in Super-Luminova.
  • omega specialities Museum CollectionLa Museum Collection di Omega offre esclusivamente riproduzioni di orologi d’eccezione creati almeno cinquant’anni fa; il design tradizionale viene fuso con le tecnologie più all’avanguardia, una collezione da museo appunto.
Acquista

DOVE ACQUISTARE OROLOGI OMEGA

Non stentiamo a credere che gli appassionati di orologi bramino per avere all’interno della loro collezione privata un orologio Omega, sia che sia uno dei rinomati Specialties sia che sia un modello di altre collezioni. Omega offre modelli per uomini e per donne all’interno di ogni collezione ed ognuna di queste si indirizza ad una personalità differente. Via quindi alla ricerca del modello preferito da  acquistare e indossare al proprio polso! Ecco i migliori negozi in cui è possibile acquistare un orologio omega originale in totale sicurezza ed evitare quindi falsi o repliche:

  1. Amazon

 

OMEGA USATI

Chiaramente un buon orologio, di qualità e con un marchio rinomato alle spalle, ha il suo prezzo. Omega è senza dubbio uno dei marchi più conosciuti – e riconosciuti, visto che i suoi orologi sono stati gli unici ad essere descritti come riconoscibili a distanza – e per questo si rivolge ad un pubblico di fascia alta. Una soluzione attuata da molti per rendere questi preziosi segnatempo più abbordabili, è l’acquisto di seconda mano; se si sa dove cercare ad esempio alle aste di orologio (in questo articolo  ne abbiamo parlato in modo dettagliato) si possono infatti trovare offerte interessanti. Consigliamo di acquistare sempre in estrema sicurezza, da rivenditori autorizzati ed in regola che possono fornire una garanzia originale, in modo da limitare il rischio di incontrare falsi ed imitazioni.

 

 

STORIA

La precursore di Omega, La Generale Watch Co, fu fondata a La Chaux-de-Fonds in Svizzera nel 1848 da Louis Brandt, che produsse orologi da tasca con carica a chiave da pezzi forniti da artigiani locali. Nel 1894 i suoi due figli, Louis-Paul e César, svilupparono un rivoluzionario sistema di controllo interno della produzione che consentiva l’intercambiabilità delle componenti.

Gli orologi sviluppati con queste tecniche vennero commercializzati con il marchio Omega di La Generale Watch Co. Nel 1903 il successo del marchio Omega portò La Generale Watch Co a far decollare proprio questo marchio come azienda ufficiale e fu così che l’Omega Watch Co fu fondata ufficialmente.
Il gruppo continuò a crescere, moltiplicandosi, assorbendo e creando una cinquantina di aziende, tra cui Lanco e Lemania, produttore dei più famosi movimenti cronografici Omega.
Negli anni ’70, il gruppo era diventato il primo produttore svizzero di orologi ed il terzo al mondo. Al tempo, la competizione per il titolo di “Re degli orologi svizzeri” è stata vista fra Omega e Rolex. Gli orologi Omega tendevano ad essere più rivoluzionari e più professionali, mentre gli orologi Rolex erano più “evolutivi” e famosi per i loro pezzi meccanici e il loro marchio.
Negli anni ’70 la situazione cambia. Fu allora che i produttori di orologi giapponesi come Seiko e Citizen raggiunsero il predominio grazie al loro pionieristico movimento al quarzo. In risposta, Omega ha cercato di competere con i giapponesi con movimenti al quarzo fabbricati in Svizzera.
Indebolito dalla grave crisi monetaria e dalla recessione dal 1975 al 1980, il gruppo Omega è stato salvato dalle banche nel 1981.
Nel 1985, il gruppo viene rilevato da investitori privati e viene rinomato SMH, Société de Microélectronique et d’Horlogerie, diventando nel corso dei successivi dieci anni uno dei migliori produttori di orologi al mondo. Nel 1998 diventa lo Swatch Group, che ora produce Omega e altri marchi come Blancpain, Swatch e Breguet.

 

CONSIDERAZIONI FINALI

Omega è stata ovunque: nel profondo del mare, in alto nel cielo fino alla Luna, ai confini del mondo, ai primi Giochi Olimpici svoltisi a Los Angeles, la ritroviamo addirittura nel grande schermo, al polso dell’agente segreto più amato di tutti i tempi, 007. La vastità della sua storia si ritrova anche all’interno delle sue collezioni, con modelli per uomini e per donne, realizzati nei più disparati materiali, con i colori più vari e con un design sempre diverso ed attraente. Come accennato, gli orologi Omega sono stati gli unici ad essere descritti come riconoscibili a distanza, noi diremo di più: gli orologi Omega sono stati gli unici ad aver scritto parte della storia.

E tu cosa ne pensi, quale modello ti piace  o vorresti acquistare ? scrivilo nei commenti qui in basso.

No Comments Yet.

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *