Patek Philippe Nautilus – Prezzi, Modelli, Usato e Storia

by luxwatch
In evidenza

Quando parliamo di orologi di lusso tra i marchi più apprezzati dai veri intenditori c’è sicuramente un marchio svizzero,  Patek Philippe, riconosciuto per la sua classe e per la sua innovazione.

La collezione che nel tempo ha riscosso maggior successo è sicuramente quella relativa ai modelli Nautilus un modello nato dalla genialità di Gerald Genta nel 1970 circa.

Oggi andremo ad analizzare più nel dettaglio questo segnatempo, che nel tempo è diventato insieme al Rolex Daytona l’orologio più ambito, apprezzato, richiesto dal pubblico amante di orologi di alta gamma.

Andremo ad analizzare la sua storia, il suo prezzo, i modelli presenti nel catalogo realizzati in diversi materiali come acciaio, oro rosa, oro bianco oltre al mondo dell usato e delle repliche.

 

Storia

Il Nautilus ha una storia molto ambigua in prims perchè in una sua prima versione (anni 70) questo modello venne inizialmente proposto a Piaget, ma venne “scartato”, successivamente venne preso in considerazione da Patek Philippe e da li inizio la sua lunga storia.

Il suo creatore come ormai riconosciuto fu Gerald Genta, che in quel periodo era in piena espansione artistica visto che disegnava i modelli di altri marchi che poi col tempo si riveleranno autentici successi, uno di questi era Il Royal Oak di Audemars Piguet.

Il suo design e il suo nome prende ispirazione dal romanzo “Ventimila leghe sotto i mari”, un orologio quindi che inizialmente nasce come orologio sportivo subacqueo adatto ad escursioni marine.

La sua cassa o per meglio dire la sua forma è probabilmente l’elemento più distintivo, che da la sensazione di un orologio molto massiccio, da qui il soprannome “Jumbo”.

Dopo decenni di successi Patek Philippe nel 2006 ha deciso di rinnovare le sue linee e le sue caratteristiche.

 

Patek Philippe Nautilus Prezzi

Quanto costa un Patek Philippe Nautilus ?

I costi del Patek Philippe Nautilus appartengono a una fascia di prezzo molto alta, si parte dai modelli base con un prezzo di listino di circa 25.000,00 euro per modelli come il 7118/1A NAUTILUS “LADIES AUTOMATIC”, mentre i modelli intermedi più apprezzati come i modelli 5711/1A5712-1A-001 5726/1A hanno prezzi che si aggirano tra le 30.000,00 / 50.000,00 euro.

Tra i modelli più costosi invece troviamo i modelli realizzati con materiali pregiati o con inserti con pietre preziose come diamanti, un esempio sono i modelli 5990-1R-0015740-1G-0015980-1R-001 con costi di listino che partono da circa 80,000.00 euro fino ad arrivare anche a 400,000.00 euro.

Bisogna sottolineare che i prezzi di listino possono non essere il prezzo reale attualmente sul mercato, infatti alcuni modelli tra i più richiesti hanno visto il loro prezzo duplicarsi rispetto al prezzo di listino, in virtù della scarsità e della difficoltà nel trovare questi modelli.

Non è un caso infatti che modelli in acciaio abbiano prezzi superiori a quelli realizzati con materiali più preziosi come oro giallo oppure oro bianco.

 

I Modelli più importanti del Patek Philippe Nautilus

Ora che conosciamo meglio questo orologio svizzero di classe molto richiesto non ci resta che analizzare il catalogo con tutti i modelli disponibili tra cui scegliere, la collezione è molto variegata sia per uomo che donna, con diversi materiali disponibili come acciaio, oro giallo, oro bianco, oro rosa, platino.

Ma partiamo subito ad analizzare il primo modello:

 

Patek Philippe Nautilus 5712/1A DATARIO, FASI LUNARI

Patek Philippe Nautilus 5712-1A DATARIO FASI LUNARI

Questo modello è uno dei Patek Philippe Nautilus più apprezzati per via del suo design pulito e adatto a qualsiasi evenienza, grazie anche al fatto che è realizzato in acciaio.

Fin dal primo sguardo al quadrante si nota la presenza di una complicazione che raramente si trova su orologi da polso e cioè le fasi lunari, il tutto su un quadrante color oceano.

Il quadrante mostra anche la riserva di carica del movimento automatico 240 PS IRM C LU , altro elemento distintivo di questo modello.

La cassa ha un diametro di 40mm e de realizzata in acciaio, stesso materiale utilizzato per il cinturino.

Prezzo di listino:  39.750 EURO

 

Patek Philippe Nautilus 5711/1A – DATARIO

Un altro modello molto interessante è il 5711/1A – DATARIO, meno complicato del precedente e più sobrio, questo si ripercuote anche sul prezzo, accessibile ad un costo inferiore.

Il quadrante di colore verde è caratterizzato dalla presenza di lancette di ore, minuti, e secondi oltre al datario a ore 3 di piccole dimensioni, il tutto ricoperto da un vetro zaffiro.

La sua impermeabilità arriva fino a 120 metri di profondità o 12 bar di pressione, rendendolo un orologio adatto anche per essere indossato per escursioni marine.

Caratteristica interessante è il suo fondello trasparente con cui è possibile ammirare il movimento meccanico in funzione, uno dei più belli in circolazione.

Prezzo di listino: 30.860 EURO

 

Patek Philippe Nautilus 5711/1R – Oro Rosa

Patek Philippe Nautilus 5711-1R - Oro Rosa

Abbiamo parlato fin ora di modelli realizzati in acciaio, ma sono presenti anche modelli come questo realizzati in oro rosa, materiale molto pregiato e molto vistoso, ideale per chi non vuole passare inosservato.

La cassa ottagonale arrotondata del diametro di 40mm è realizzata in oro rosa, mentre il colore del quadrante assume un colore bruno tendente al color cioccolato, connubio di colori ben riuscito visto l’impressione che da a primo sguardo.

Il cinturino è perfettamente integrato al design della cassa, creando delle linee molto uniformi e mai spigolose, abbinate a una chiusura a Fermaglio déployant che lo rende confortevole da indossare.

Prezzo di listino: 52.300 EURO

 

Patek Philippe Nautilus 5726A – Cinturino in Pelle

Patek Philippe Nautilus 5726A - Cinturino in Pelle

Nella collezione Nautilus possiamo trovare anche modelli realizzati con cinturino in pelle, ideale per uno stile più elegante e per un maggior confort al polso, oltre ad un peso più contenuto.

Il modello 5726A si caratterizza per una cassa in acciaio color argento e per un cinturino in pelle nera.

Il quadrante è caratterizzato dalla presenza di diverse complicazioni aggiuntive, come fasi lunari, calendario annuale, mensile e settimanale, caratteristiche che lo rendono uno dei modelli più complicati in circolazione.

Prezzo di listino: 39.750 EURO

 

Patek Philippe Nautilus 5726-1A-014 – Acciaio

Patek Philippe Nautilus 5726-1A-014 - Acciaio

Tra i modelli più richiesti e difficili da trovare c’è il modello 5726-1A-014, che si caratterizza per una cassa e un cinturino  in acciaio e per un quadrante color blu sfumato.

Lo spessore di soli 11mm lo rende molto confortevole al polso grazie anche al diametro di 40,5mm della cassa, mentre a ore 3 troviamo una corona con protezione con inciso lo stemma del marchio con cui è possibile impostare il movimento meccanico 324 S QA LU 24H/303, caratterizzato da ben 347 componenti e visibile attraverso il fondello trasparente.

Prezzo di listino: 44.450 EURO

 

Patek Philippe Nautilus 5980/1R CRONOGRAFO

Patek Philippe Nautilus 5980-1R CRONOGRAFO

Se sei alla ricerca di un orologio di lusso con funzione cronografo il modello 5980/1R della collezione Nautilus è uno dei modelli più interessanti e blasonati che puoi prendere in considerazione.

Il quadrante di colore nero è caratterizzato dalla presenza di indici in oro con rivestimento luminescente, oltre alla complicazione per il datario a ore 3 e la complicazione cronografo a ore 6.

Il tutto è racchiuso in una cassa realizzata in oro rosa spazzolato che gli dona uno stile molto robusto e corposo.

Il prezzo è uno dei più alti della collezione ma è giustificato dai materiali con cui è realizzato e dalle funzioni in dotazione.

Prezzo di listino: 85.770 EURO

 

Patek Philippe Nautilus 5980/1AR – acciaio / oro rosa

Patek Philippe Nautilus 5980-1AR - acciaio oro rosa

Questo particolare modello si distingue fin da subito per una caratteristica della cassa, infatti contrariamente a tutti gli altri modelli la cassa di questo modello è realizzata in 2 materiali differenti, l’acciao per la base mentre l’oro rosa per la parte superiore, nello specifico della lunetta.

Anche il cinturino a 3 maglie è caratterizzato dalla stessa caratteristica, con la parte centrale realizzata in oro rosa.

Questo gli conferisce uno stile molto appariscente e ideale per essere indossato in modo visibile sul proprio polso.

Anche il colore del quadrante è particolare, parliamo di un blu dégradé che in base al riflesso della luce varia lo spettro di colorazioni.

Prezzo di listino: 62.240 EURO

 

Patek Philippe Nautilus 5990/1A NAUTILUS TRAVEL TIME CHRONOGRAPH – GMT

Patek Philippe Nautilus 5990-1A NAUTILUS TRAVEL TIME CHRONOGRAPH - GMTPatek Philippe Nautilus 5990-1A NAUTILUS TRAVEL TIME CHRONOGRAPH - GMT

Il modello Patek Philippe Nautilus 5990/1A è uno dei modelli più avanzati del catalogo, con molteplici funzioni e complicazioni, un esempio sono:

  • Cronografo flyback
  • Contatore 60 minuti
  • Doppio fuso orario / GMT
  • Indicazione giorno/notte

Tutte caratteristiche che lo contraddistinguono dai modelli di altri marchi, rendendolo uno degli orologi più interessanti nel panorama degli orologi costosi.

Il suo stile è molto classico, con cassa e cinturino in acciaio e quadrante nero, questo lo rende adatta all’uso giornaliero – visto anche le funzioni in dotazione – sia per lo svago che per viaggi di piacere o di lavoro.

Prezzo di listino: 52.300 EURO

 

Patek Philippe Nautilus 5990/1R GMT

Patek Philippe Nautilus 5990-1R GMT

Altro modello simile al precedente, questa volta però con uno stile più elegante ed appariscente, visto l’uso di oro rosa sia per cassa che cinturino, oltre alla colorazione Blu soleil del quadrante.

Dispone delle medesime caratteristiche avanzate grazie al movimento CH 28‑520 C FUS, un movimento con una riserva di carica che oscilla tra le 45/55 ore.

Se sei alla ricerca di un orologio di alta classe e non badi a spese questo modello è sicuramente tra le opzioni da prendere in considerazione.

Prezzo di listino: 94.140 EURO

 

Patek Philippe Nautilus 5740/1G CALENDARIO PERPETUO

Patek Philippe Nautilus 5740-1G CALENDARIO PERPETUO

Tra i modelli più complessi non si può non menzionare il 5740/1G, che dispone di un calendario perpetuo disposto a ore 6, tra i più avanzati del settore.

Il calendario perpetuo non è l’unica complicazione presente sul quadrante, troviamo infatti anche calendario annuale e settimanale posti a ore 9 e a ore 3, oltre alle indicazioni a 24 abbinata alla classica a 12 ore.

Altra caratteristica degna di nota è il suo movimento 240 Q ultrapiatto che porta lo spessore dell’orologio a soli 8,42 mm, un vero record in virtù delle funzionalità in dotazione.

Questo lo rende facile da indossare e poco ingombrante, caratteristiche da non sottovalutare quando parliamo di orologi automatici di un certo peso.

Prezzo di listino: 119.240 EURO

 

Patek Philippe Nautilus 5719/10G – pavè diamanti

Patek Philippe Nautilus 5719-10G - pavè diamanti

Il Nautilus 5719/10G è un orologio riservato solo a una cerchia ristretta di persone visto il suo costo a 5 zeri, ciò nonostante il prezzo è giustificato dalla presenza di diverse pietre incastonate, per la precisione 1.343 diamanti: ~18,73 ct.

Al di sotto di tutto questo sfarzo si trova una cassa in oro bianco del diametro di 40mm, mentre lo spessore è di 8,7 mm.

Si può considerare un orologio da donna, anche se  sempre più spesso gli orologi da uomo stanno ricevendo richieste per incastonare pietre preziose come nel caso di personalità dello showbiz, questo non vieta quindi il suo uso su un polso maschile.

Prezzo di listino: circa 400.000 euro

 

Patek Philippe Nautilus 7118/1200A – Donna

Patek Philippe Nautilus 7118-1200A - Donna

Abbiamo parlato fin ora di orologi prettamente destinati al polso maschile, ma il Patek Philippe Nautilus è un modello di orologio destinato al polso femminile grazie a una serie di modelli presenti nel catalogo.

Il modello 7118/1200A è uno di questi, parliamo di un modello con una cassa dal diametro di circa 35mm, ideale per il polso femminile, realizzata in acciaio.

Oltre al diametro più piccolo, rispetto ai modelli maschili si differenzia anche per la presenza sulla lunetta di diamanti incastonati a mano, un tocco che lo rende un gioiello a tutti gli effetti, prima ancora di essere considerato un orologio.

Se sei una donna puoi optare per questo orologio, o in alternativa può essere regalato alla propria partner.

Prezzo di listino: 32.430 EURO

 

Patek Philippe Nautilus 7118/1A – Orologio da donna

Patek Philippe Nautilus 7118-1A - Orologio da donna

 

Se sei alla ricerca di un orologio da donna ma con uno stile più sobrio senza diamanti potresti optare per il modello 7118/1A, realizzato con cassa e cinturino in acciaio e quadrante di colore blu.

Un orologio ideale per essere indossato sia per l’uso giornaliero che per un uscita serale con abito elegante, grazie anche alle sue dimensioni contenute.

Il prezzo è tra i più bassi della collezione rendendolo quindi un ottima opzione di acquisto se sei alla ricerca di un Patek Philippe Nautilus.

Prezzo di listino: 25.310 EURO

 

Patek Philippe Nautilus Usato

I Patek Philippe Nautilus essendo orologi molto costosi non sono accessibili a tutti gli acquirenti, ciò nonostante è possibile optare per i modelli usati o detti anche di secondo polso, mediamente hanno costi inferiori a quelli nuovi e si può optare anche per modelli vintage i cui costi sono nettamente inferiori a quelli attualmente in produzione.

Un esempio sono i modelli Patek Philippe Nautilus 4700, 3900/1JA-0014700/2 modelli acquistabili ad un prezzo inferiore alle 15.000 euro.

Se sei intenzionato ad acquistare un Patek Philippe Nautilus usato dovai fare molt attenzione a non imbatterti in falsi o modelli con costi sopravvalutati, in questo caso l’aiuto di un esperto potra essere la scelta migliore.

Se vuoi possiamo fornirti una consulenza o in alternativa seguirti nell’acquisto di un Nautilus sui migliori siti dove puoi acquistarlo, ti basterà contattarci attraverso il tasto qui in basso:

Richiedi Supporto / Consulenza

 

Patek Philippe Nautilus replica

Come tutti gli orologi di lusso anche il Patek Philippe Nautilus è soggetto a contraffazioni o replica da parte di esperti falsari, è importante quindi durante la fase di acquisto valutare attentamente tutte le caratteristiche distintive dell’orologio in modo da essere certi di non incorrere in truffe attraverso l’acquisto di falsi.

Esistono anche le repliche per chi cerca spontaneamente un orologio non originale, i cui costi possono variare tra 300-400-500-1000 euro, molti siti vendono questo segnatempo molto richiesto, anche qui però bisogna evitare di imbattersi in truffe.

 

Opinioni Finali sul Patek Philippe Nautilus

Abbiamo analizzato nel dettagli la storia, i prezzi, i modelli oltre al mondo dell’usato e delle repliche, il Patek Philippe Nautilus è senza dubbio uno degli orologi di lusso più apprezzati e meglio riusciti, che lo ha portato ad essere costantemente richiesto a tal punto da far aumentare nel tempo il suo prezzo, rendendolo a tutti gli effetti un investimento.

Acquistare un Patek Philippe Nautilus non è solo quindi la consacrazione di un proprio sogno ma anche la possibilità di entrare in possesso di un orologio grandioso senza subire in una svalutazione nel tempo.

Ecco perchè attualmente il Patek Philippe Nautilus insieme al Rolex Daytona è l’orologio su cui dovresti concentrare tutti i tuoi sforzi qualora tu voglia acquistare un orologio di lusso.

No Comments Yet.

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *