Rolex Daytona: Come Comprarlo e quale modello scegliere

by luxwatch

Visualizza sotto sezioni

Nel grande mercato degli orologi di lusso non è mai semplice trovare l’oggetto giusto che rappresenti il proprio stile e la propria personalità. L’offerta di orologi top di gamma è molto ampia e non è certo facile scegliere tra i diversi modelli presenti nei vari cataloghi, nei quali ognuno di noi deve destreggiarsi caparbiamente in una miriade di orologi, da quelli più costosi e famosi a quelli che possono esaltare il proprio look pur mantenendosi a prezzi vantaggiosi. Tra i numerosi modelli tuttavia c’è un orologio capace di ritagliarsi il suo spazio personale, segnando un’epoca e diventando un autentico status symbol: si tratta del Rolex Daytona. Parliamo di un orologio di lusso, ricco di fascino e tradizione, un cronografo che rientra sicuramente nella classifica dei migliori orologi Rolex di sempre, un oggetto capace di attirare costantemente un pubblico ampio in qualsiasi fascia d’età dalla sua nascita fino ai giorni nostri, conquistando con la sua bellezza e il suo stile il pubblico maschile in ogni sua declinazione, essendo in grado di offrire numerosi modelli capaci di rispecchiare le caratteristiche uniche di ogni individuo, trovando un punto comune per ogni opinione.

 

Scegliere l’orologio perfetto da tutte le marche di orologi di lusso può essere molto difficile, sia per i più giovani che per i veri gentleman e gli appassionati, ma il Rolex Daytona è sempre stato capace di mettere d’accordo tutti gli amanti degli orologi, proponendo un prodotto funzionale e utile nella vita di tutti i giorni, una vera opera d’arte indossabile che fa distinguere dalla massa chi lo indossa, ripagandolo del grande investimento fatto per ottenerlo.

 

Questo cronografo ha realmente fatto scuola e viene considerato senza indugi nei primi posti della classifica degli orologi migliori, riuscendo a racchiudere in un’unica soluzione fascino, comodità, eleganza e innovazione, complice la storia eccezionale delle gare automobilistiche di Daytona e un testimonial eccezionale come quello di cui andremo a parlare più avanti.

Nella nostra guida scoprirai la storia di questo fantastico orologio, le sue origini, come e dove acquistarlo ma soprattutto come fare un affare con l’usato e le aste senza dimenticare infine le tecniche per individuare un Rolex falso da uno originale.

 

La Storia del Rolex Daytona

 

Pochi orologi hanno attirato una vera e propria mitologia come quella del Rolex Daytona. Chiamato come la città della Florida, conosciuta in tutti gli Stati Uniti come la capitale della velocità, è molto nota per le corse automobilistiche che si svolgono lì. Lanciato nel 1963, il Rolex Daytona – come Heuer Carrera e Omega Speedmaster – mirava a sfruttare la crescente popolarità delle corse automobilistiche per agganciarsi ad un settore di grande fascino e interesse pubblico. Proprio per questo motivo Rolex ha lavorato duramente per diventare il primo cronometrista ufficiale di Daytona nel 1962, un anno prima del debutto del Cosmograph Reference 6239.

 

Rolex ha soprannominato questo modello “Daytona” proprio nel 1963 per enfatizzare l’affiliazione dell’orologio con la prestigiosa gara automobilistica. Questo modello è stato concepito espressamente per i conducenti di auto da corsa, il che spiega perché la scala tachimetrica sulla lunetta sia significativamente più grande rispetto alla sua controparte sulla maggior parte degli altri orologi. Il grande successo di questo orologio da uomo deriva in parte da un testimonial di lusso, una vera celebrità della fine degli anni ’60: Paul Newman. Lo statunitense, oltre ad essere un rinomato attore, era anche un pilota di auto da corsa di grande successo e il suo orologio Daytona lo ha accompagnato in tutte le sue gare. Negli anni ’80 non a caso i collezionisti hanno poi dato il soprannome di “Paul Newman” a questo stile di Daytona, che negli anni è diventato un vero e proprio mito nella storia degli orologi e punta di diamante degli orologi da collezione, altri modelli importanti nella storia del Daytona sono il 16520, 116528, 6234, 6239, 6265, 6264  .

 

Quanto costa un Rolex Daytona ?

 

Come abbiamo visto, il Rolex Daytona è un modello di grande fascino e con una storia unica nel suo genere che lo ha reso un simbolo di stile, dinamismo ed eleganza. Come ogni modello di successo, questo cronografo ha subito numerose variazioni e perfezionamenti nel corso della sua storia, con la presentazione di una grande varietà di modelli, e questo ha inevitabilmente inciso sul prezzo, che può variare di molte migliaia di euro in base alle caratteristiche specifiche.

Quanto costa allora un Rolex Daytona?

Il modello in acciaio, con la lunetta in ceramica introdotta nel 2016 ( riferimento 116500LN), ha un prezzo di listino di 11.550 euro  e presenta un quadrante bianco o nero, come mostrato in foto.

 

Naturalmente, ci sono molte altre varianti di Rolex Daytona: può essere in oro giallo, rosa o bianco, così come in platino, e per i più esigenti, esistono i modelli rivestiti di diamanti che fanno inevitabilmente alzare il prezzo, il quale può variare dagli 11550 euro del cronografo più economico fino a 32300 euro, salendo ulteriormente sui pezzi unici e gli orologi d’epoca che richiedono una richiesta specifica al rivenditore prima di essere disponibili all’acquisto, con una lunga lista d’attesa da dover attendere.

Come detto, acquistare un Rolex Daytona è sicuramente un investimento importante ed è necessario analizzare nel dettaglio tutti i modelli disponibili per trovare l’orologio più adatto al proprio stile e al proprio look, tenendo conto sia dei prezzi che dei materiali usati per la fabbricazione, oltre alle eventuali offerte della Rolex che spesso configura per i clienti più affezionati autentiche serie limitate, che con il passare del tempo possono aumentare ulteriormente il proprio valore.

 

Lista e Catalogo di Tutti i 38 modelli del Rolex Daytona

 

Abbiamo analizzato per voi tutti i modelli a disposizione del Rolex Daytona, seguendo le informazioni e le caratteristiche rilasciate dal sito ufficiale della compagnia svizzera. Per ogni modello ci sono alcune varianti, a volte minime, ma potete stare certi di avere a disposizione qualcosa di unico nel suo genere. Vediamo insieme i vari modelli acquistabili.

Rolex Daytona in Oro 116503

Rolex Daytona In Oro 116503

 

Il cosmografo Daytona che unisce l’eleganza e la bellezza dell’oro al dinamismo e all’innovazione dell’acciaio, fondendole nel Rolesor, un mix unico presente sui modelli Rolex sin da dagli albori dell’azienda svizzera e diventato firma del Marchio nonché uno dei pilastri della collezione Oyster.

Il quadrante nero lo rende discreto e adatto per ogni occasione mentre il bracciale Oyster è il risultato di una perfetta alchimia tra forma e funzione.

Prezzo: 15.750 euro

Rolex Daytona OYSTERFLEX 116518LN

Rolex Daytona OYSTERFLEX 116518LN

 

Questo modello di Daytona si caratterizza per il bracciale Oysterflex, sviluppato e brevettato da Rolex. Nel cuore del bracciale si trova una lama metallica estremamente elastica, rivestita di elastomero nero ad alte prestazioni. Oltre al fermaglio di sicurezza Oysterlock, l’orologio dispone della maglia di prolunga rapida Easylink, un sistema brevettato da Rolex che permette di regolare con facilità la lunghezza del bracciale di circa 5 mm, per un maggiore comfort in ogni circostanza. Insieme al quadrante color champagne e nero, rappresenta un modello innovativo per un pubblico attento all’estetica e alla comodità.

Prezzo: 25.650 euro

Rolex Daytona in Acciaio 116500LN

Rolex Daytona In Acciaio 116500LN

 

Realizzato interamente in acciaio inox, questo cronografo è dotato del calibro 4130, un sistema di movimento meccanico prodotto da Rolex. Realizzato con un numero minore di componenti rispetto ad un comune cronografo, garantisce una maggiore affidabilità. Studiato per resistere a condizioni estreme, può raggiungere i 100 metri di profondità senza problemi e il vetro in zaffiro antiscalfitture garantisce sempre una condizione perfetta dell’orologio svizzero.

Prezzo: 11.550 euro

Rolex Daytona Quadrante Blu 116509

Rolex Daytona Quadrante Blu 116509

 

Questo Daytona si ispira a un design classico ma sportivo, con un quadrante blu con rifiniture rosse che si mette in risalto grazie al contrasto con il bracciale in oro bianco a 18 carati, ottenuto con un sapiente mix di argento, rame, platino o palladio. Il modello proposto si differenzia per la sua visualizzazione ad alta leggibilità Chromalight con materiale luminescente blu a lunga durata.

Prezzo: 34.900 euro

Rolex Daytona Rolesor 116503

 

Rolex Daytona Rolesor 116503

Si tratta di un modello intermedio di Rolex Daytona che punta molto sul fascino ma non tralascia nulla sulla qualità dei materiali. Il prezzo è di 17600 euro e parliamo di un orologio di Rolesor giallo (combinazione di acciaio 904L e oro giallo 18 ct). che colpisce l’attenzione di chiunque si possa avvicinare a voi. Il quadrante rappresenta il pezzo forte del modello, con un colore champagne che evoca atmosfere sfarzose, impreziosito ulteriormente dai diamanti in castoni d’oro 18 ct. Per chi non ha paura di apparire e mettersi al centro della scena.

Prezzo: 17.600 euro

Rolex Daytona Black-Nero 116519LN

Rolex Daytona Black-Nero 116519LN

 

Questo modello (Referenza 116519LN) in oro bianco a 18 carati spezza con la tradizione in favore dell’innovazione, puntando molto su un immagine futuristica ma sempre in linea con lo stile Rolex. Il quadrante acciaio e nero è minimalista ma efficace e si configura bene con il bracciale Oysterflex , capace di garantire comfort, adattabilità e resistenza a chiunque.

Prezzo: 26.750 euro

Rolex Daytona Everose 116505

 

Rolex Daytona Everose 116505

Questo Daytona è in oro eversore a 18 carati, un’esclusiva lega in oro rosa prodotta nelle proprie fonderie, ed è dotato del calibro 4130, un sistema di movimento meccanico prodotto da Rolex. Si tratta di un modello armonioso e dominato dai colori chiari, con il quadrante avorio con contatori a cerchi concentrici.

Prezzo: 34.900 euro

Rolex Daytona Platino 116506

 

Rolex Daytona Platino 116506

Il modello proposto rappresenta il top di gamma di Rolex, con un prezzo variabile in base alle richieste e all’andamento del mercato. Realizzato esclusivamente con platino 950, una lega purissima che richiede una lavorazione meticolosa e delicata, è un orologio meccanico a carica automatica in grado di soddisfare i palati più raffinati e i clienti più esigenti.

Prezzo: Prezzo su richiesta.

Rolex Daytona Acciaio inossidabile 904L 116500LN

 

Rolex Daytona Acciaio inossidabile 904L 116500LN

Si tratta di un cronografo realizzato interamente con l’acciaio inossidabile 904L che grazie alle sue caratteristiche può garantire la massima resistenza alla corrosione. Tra le versioni più economiche, si distingue per la sua solidità e per il suo stile semplice e sportivo, oltre che per le sue tecnologie: il cronografo è impermeabile fino a 100 metri di profondità ed è dotato di carica automatica bidirezionale con rotore Perpetual.

Prezzo: 11.550 euro

Rolex Daytona Verde 116508

 

Rolex Daytona Verde 116508

Il modello proposto (Referenza 116508) è considerato nell’immaginario popolare come la migliore rappresentazione di Rolex, riconoscibile per il meraviglioso contrasto tra il bracciale in oro giallo e il quadrante verde con rifiniture rosse. Frutto di attenti studi tecnologici e di design,  la sua bellezza e funzionalità impeccabile è garantita dagli attenti controlli effettuati su ogni sua componente.

Prezzo: 32.300 euro

Rolex Daytona Blu Ghiaccio 116506-0002

 

Rolex Daytona Blu Ghiaccio 116506-0002

Un modello over the top per chiunque ami il lusso e l’eleganza ai massimi livelli. Il quadrante blu ghiaccio permette una lettura accurata di 1/8 di secondo, ed stato impreziosito dall’applicazioni di 8 diamanti taglio baguette e di 3 diamanti a ore 3, 6 e 9. Un cronografo unico che necessita una richiesta di acquisto al venditore per conoscere l’esatto prezzo di mercato.

Prezzo: Prezzo su richiesta.

Rolex Daytona Rosa e Nero 116515ln-0013

 

Rolex Daytona Rosa e Nero 116515ln-0013

Realizzato in oro Everose, lega creata e usata esclusivamente da Rolex con oro rosa a 18 carati, questo modello è un mix interessante di stile e innovazione, con un quadrante rosa e nero capace di attirare l’attenzione e il bracciale Oysterflex che garantisce elasticità e comodità a chi lo indossa. Questo cronografo ha un diametro di 40 mm ed è dotato di una corona di carica a vite, con sistema di tripla impermeabilizzazione Triplock.

Prezzo: 26.750 euro

Rolex Daytona Quadrante Bianco 116503-0001

 

Rolex Daytona Quadrante Bianco 116503-0001

Il modello che presentiamo (Referenza 116503) ha un prezzo di 15750 euro ed è stato costruito con uno dei materiali che rappresentano al meglio Rolex: il Rolesor, straordinario mix di oro giallo e acciaio capace di garantire affidabilità e resistenza fuori dall’ordinario. Il fermaglio di sicurezza Oysterlock con chiusura pieghevole e maglia di prolunga rapida Easylink di 5 mm garantiscono un prodotto innovativo e adatto a tutti.

Prezzo: 15.750 euro

Rolex Daytona Bracciale Oyster Champagne 116508-0006

 

Rolex Daytona Bracciale Oyster Champagne 116508-0006

Si tratta di un modello che punta ad un pubblico amante del lusso e che non teme di essere al centro dell’attenzione. Realizzato in oro giallo e con un quadrante champagne, questo cronografo si impone alla vista grazie alla presenza nel quadrante di 8 diamanti in castoni d’oro che, insieme alla lunetta monoblocco Cerachrom in ceramica nera con scala tachimetrica incisa, esalta ulteriormente la qualità dell’oggetto e la sua raffinatezza.

Prezzo: 34.150 euro

Rolex Daytona Madreperla 116509-0064

 

Rolex Daytona Madreperla 116509-0064

Un cronografo capace di unire bellezza, eleganza, innovazione in un mix minimalista ma di alta qualità. Acquistabile per 39300 euro, è interamente realizzato in oro bianco e mantiene una linea uniforme grazie al quadrante in madreperla bianca impreziosito ulteriormente da diamanti in castoni d’oro 18 ct. Ha una corona di carica a vite, con sistema di tripla impermeabilizzazione Triplock e una carica automatica bidirezionale con rotore Perpetual.

Prezzo: 39.300 euro

Rolex Daytona Quadrante Chocolate 116515ln-0015

 

Rolex Daytona Quadrante Chocolate 116515ln-0015

Questo modello di Daytona si caratterizza per il bracciale Oysterflex, all’interno del quale si trova una lama metallica estremamente elastica, rivestita di elastomero nero ad alte prestazioni, capace di garantire un comfort elevato in ogni circostanza. L’elegante mix tra oro rosa e il quadrante chocolate lo rende un vero gioiellino per chi vuole distinguersi dagli altri.

Prezzo: 26.750 euro

Rolex Daytona Rosa Con Movimento 4130 116505-0006

 

Rolex Daytona Rosa Con Movimento 4130 116505-0006

Parliamo di un cronografo Rolex top di gamma, caratterizzato dall’uso dell’oro Everose in combinazione con un quadrante rosa, impreziosito ulteriormente dagli 8 diamanti taglio baguette e dai 3 diamanti che segnano le ore 3, 6 e 9. Un modello ricco di fascino e stile per i palati più raffinati. Dotato di una corona di carica a vite, con sistema di tripla impermeabilizzazione Triplock, può raggiungere i 100 metri di profondità.

Prezzo: 40.750 euro

Rolex Daytona Oro 18 CT 116509-0055

 

Rolex Daytona Oro 18 CT 116509-0055

Questo Daytona è dotato del calibro 4130, un sistema di movimento meccanico prodotto da Rolex garanzia di massima affidabilità. Si tratta di un cronografo sportivo ma che non rinuncia all’eleganza e al lusso, essendo realizzato in oro bianco e avendo un quadrante nero rivestito in diamanti.

Prezzo: 36.750 euro

Rolex Daytona Quadrante madreperla  Oro 116508-0007

 

Rolex Daytona Quadrante madreperla Oro 116508-0007

Il modello che presentiamo è realizzato in oro giallo a 18 carati e con un quadrante madreperla bianca arricchito ulteriormente dai diamanti incastonati a coppie. Dotato di un rotore Perpetual, si tratta di cronografo meccanico a carica automatica in grado di soddisfare le esigenze di chi non vuole rinunciare al lusso e all’innovazione.

Prezzo: 36.700 euro

Rolex Daytona Oro bianco 116509-0044

 

Rolex Daytona Oro bianco 116509-0044

Il cronografo in questione (Referenza 116509) è uno dei modelli più particolari di Rolex Daytona. Basato su oro bianco, si impone alla vista per il netto contrasto con il quadrante in madreperla nera con diamanti, fattore che esalta ulteriormente il bracciale metallico Oyster a tre maglie piatte, capace di garantire comfort e robustezza.

Prezzo: 39.300 euro

Rolex Daytona  Quadrante Zaffiro antiscalfiture 116505-0002

 

Rolex Daytona Quadrante Zaffiro antiscalfiture 116505-0002

Questo cronografo Rolex Daytona è ricco di fascino per l’armonia dei materiali e dei colori. Realizzato in oro rosa a 18 carati e dotato di un quadrante nero e rosa con contatori a cerchi concentrici, è un modello in grado di conquistare il pubblico per le sue sfumature e per i dettagli che lo rendono unico.

Prezzo: 34.900 euro

Rolex Daytona Bracciale Oyster 116503-0003

 

Rolex Daytona Bracciale Oyster 116503-0003

Il modello che presentiamo ha un prezzo di 15750 euro e si basa su uno dei materiali che rappresentano al meglio Rolex: il Rolesor, mix unico di oro giallo e acciaio, capace di garantire affidabilità e resistenza. Il fermaglio di sicurezza Oysterlock con chiusura pieghevole e maglia di prolunga rapida Easylink di 5 mm garantiscono un prodotto innovativo e adatto a tutti.

Prezzo: 15.750 euro

Rolex Daytona Oro Everose 116505-0001

 

Rolex Daytona Oro Everose 116505-0001

Un modello Rolex Daytona pieno di fascino per l’armonia dei materiali e il contrasto minimale dei colori. Realizzato in oro rosa a 18 carati e dotato di un quadrante rosa con contatori a cerchi concentrici neri, è un modello che colpisce l’occhio per la sua bellezza ed eleganza senza dimenticare tuttavia l’innovazione e la tecnologia, grazie alla corona di carica a vite, con sistema di tripla impermeabilizzazione Triplock che permette al cronografo di essere impermeabile fino a 100 metri di profondità.

Prezzo: 34.900 euro

Rolex Daytona Quadrante con diamanti 116503-0007

 

Rolex Daytona Quadrante con diamanti 116503-0007

Si tratta di un Rolex Daytona capace di unire l’innovazione e lo stile del Rolesor, meraviglioso mix di oro giallo e acciaio di cui è composto, con l’eleganza e il lusso dei diamanti incastonati nel quadrante in madreperla bianca. Un prodotto unico, capace di unire semplicità e sfarzo in un modello straordinario per qualità e tecnologia.

Prezzo: 20.150 euro

Rolex Daytona Impermeabile 116505-0004

 

Rolex Daytona Impermeabile 116505-0004

Questa variante è caratterizzata da un design ridondante e ricco di contrasti, essendo realizzato in oro Everose ma imponendosi sul polso con un quadrante chocolate dove si ergono imperiosamente i numeri delle ore in rilievo nero. Le rifiniture sono estremamente curate e rendono questo cronografo uno straordinario mix di eleganza e personalità.

Prezzo: 34.900 euro

Rolex Daytona Carica Automatica bidirezionale 116508-0001

 

Rolex Daytona Carica Automatica bidirezionale 116508-0001

Il modello che presentiamo è realizzato in oro giallo a 18 carati e con un quadrante bianco semplice e funzionale che permette una visione sempre perfetta. Il bracciale metallico Oyster a tre maglie larghe e piatte, particolarmente robusto e confortevole, è garanzia di affidabilità, innovazione e robustezza. Dotato di carica automatica bidirezionale con rotore Perpetual, permette un autonomia di circa 72 ore.

Prezzo: 32.300 euro

Rolex Daytona luminescente 116509-0072

 

Rolex Daytona luminescente 116509-0072

Il cronografo in questione (Referenza 116509) viene venduto per 34900 euro e rappresenta uno dei modelli più semplici ed eleganti di Rolex Daytona. Basato su oro bianco con un quadrante acciaio con tre cerchi concentrici neri e un diametro di 40mm, si tratta di un modello che guarda al futuro mantenendo la sobrietà e l’eleganza della tradizione Rolex.

Prezzo: 34.900 euro

Rolex Daytona con Diamanti in castoni d’oro 18 ct. 116503-0008

 

Rolex Daytona con Diamanti in castoni d’oro 18 ct. 116503-0008

Questo orologio da polso per uomo è stato costruito usando il Rolesor, straordinario mix di oro giallo e acciaio capace di garantire affidabilità e resistenza fuori dall’ordinario. Il quadrante nero si staglia in contrasto con i colori chiari del bracciale e risalta ulteriormente i diamanti incastonati, facendoli splendere come fari nella notte.

Rolex Daytona Quadrante in avorio 116515ln-0014

 

Rolex Daytona Quadrante in avorio 116515ln-0014

Questo Daytona si caratterizza per il bracciale Oysterflex, basato su una lama metallica estremamente elastica, rivestita di elastomero nero ad alte prestazioni, capace di garantire un comfort elevato in ogni circostanza. L’elegante contrasto tra il bracciale nero e il quadrante avorio lo rende una autentica opera d’arte nel campo degli orologi di lusso.

Prezzo: 26.750 euro

Rolex Daytona con scala tachimetrica incisa 116508-0003

 

Rolex Daytona con scala tachimetrica incisa 116508-0003

Si tratta di un Rolex realizzato interamente in oro giallo a 18 carati e con un quadrante color champagne che da continuità e armonia all’intero prodotto. Il bracciale metallico Oyster a tre maglie larghe e piatte, particolarmente robusto e confortevole, insieme alla corona di carica a vite, con sistema di tripla impermeabilizzazione Triplock, gli permette di mantenere uno stile classico e sportivo senza sacrificare il lusso e l’eleganza.

Prezzo: 32.300 euro

Rolex Daytona 116515ln-0016

 

Rolex Daytona 116515ln-0016

Il cronografo che proponiamo si caratterizza per un sapiente mix di freschezza ed eleganza, con uno sguardo rivolto al futuro. Realizzato con l’esclusiva lega Rolex in oro Everose, il suo quadrante rosa con diamanti incastonati mette in mostra il suo sfarzo e crea un piacevole contrasto con il bracciale Oysterflex nero. La cassa ha un diametro di 40 mm e può raggiungere i 100 metri di profondità grazie al sistema Triplock che lo rende impermeabile.

Prezzo: 32.600 euro

Rolex Daytona 116508-0004

 

Rolex Daytona 116508-0004

Un modello perfetto per chi non vuole scendere a compromessi: realizzato in oro giallo a 18 carati, questo Rolex si impone con un quadrante nero classico ed elegante capace di unire lo stile classico ed elegante del noto brand svizzero al lusso e alla perfezione dei materiali, in un mix di grande impatto visivo. In questo Daytona viene utilizzata una innovativa tecnologia denominata Triplock che garantisce l’impermeabilità dell’orologio fino a 100 metri di profondità.

Prezzo: 32.300 euro

Rolex Daytona Madreperla nera con diamanti 116503-0009

 

Rolex Daytona Madreperla nera con diamanti 116503-0009

Questo Rolex Daytona viene venduto per 20.150 euro e rappresenta un prodotto capace di unire l’innovazione e lo stile del Rolesor, meraviglioso mix di oro giallo e acciaio di cui è composto, con l’eleganza e il lusso dei diamanti incastonati nel quadrante in madreperla nera. Un orologio unico e originale, capace di unire semplicità e sfarzo in un modello straordinario per qualità e tecnologia.

Prezzo: 20.150 euro

Rolex Daytona 116515ln-0012

 

Rolex Daytona 116515ln-0012

Un modello di Rolex Daytona che si caratterizza per una linea elegante che fa sapiente uso dei contrasti e delle sfumature di colore. Il bracciale Oysterflex nero si separa con la tradizione e lo rende un prodotto giovane e innovativo, arricchito dalla carica automatica bidirezionale con rotore Perpetual, mentre l’uso dell’oro rosa, amplificato dal quadrante nero e rosa, lo rende un gioiello di design.

Prezzo: 26.750 euro

Rolex Daytona Cronografo 116508-0011

 

Rolex Daytona Cronografo 116508-0011

Si tratta di un modello di Daytona realizzato interamente in oro giallo a 18 carati, con un quadrante in madreperla nera arricchito ulteriormente dai diamanti incastonati. La cassa ha un diametro di 40 mm mentre la corona è a vite, con sistema di tripla impermeabilizzazione Triplock. Il bracciale metallico Oyster, particolarmente robusto e confortevole, lo rende il giusto mix tra originalità e classicismo.

Prezzo: 36.700 euro

Rolex Daytona lancette rosse e oro 116508-0009

 

Rolex Daytona lancette rosse e oro 116508-0009

Il cronografo che vi mostriamo, venduto al prezzo di 32300 euro, è realizzato in oro giallo, con un quadrante nero e tre cerchi concentrici color champagne e rifiniture rosse. Dotato del calibro 4130, un sistema di movimento meccanico prodotto da Rolex, questo pezzo è un chiaro esempio di qualità, innovazione e stile.

Prezzo: 32.300 euro

Rolex Daytona Oyster, 40 mm, oro giallo 116508-0014

 

Rolex Daytona Oyster, 40 mm, oro giallo 116508-0014

Altro Daytona  realizzato interamente in oro giallo a 18 carati e con un quadrante color champagne con cerchi concentrici neri che da continuità e armonia all’intero prodotto. Dotato di un fermaglio di sicurezza Oysterlock con chiusura pieghevole e maglia di prolunga rapida Easylink di 5 mm, rappresenta il giusto mix tra tecnologia e lusso.

Prezzo: 32.300 euro

Rolex Daytona 116508-0008

 

Rolex Daytona 116508-0008

Variante maggiormente sfarzosa del Rolex Daytona, questo modello in oro giallo a 18 carati ha un quadrante nero impreziosito da otto diamanti incastonati. È dotato del calibro 4130, un sistema di movimento meccanico prodotto da Rolex, che comprende una spirale Parachrom che garantisce una migliore resistenza agli urti e alle variazioni di temperatura.

Prezzo: 34.150 euro

 

Dove acquistare un Rolex Daytona

 

Gli esperti di orologi, insieme alla maggioranza di siti e riviste specializzate, hanno dichiarato che il Rolex Daytona di nuova generazione, con la sua lunetta in Cerachrom, è un autentico trionfo, “l’orologio che gli amanti di Rolex stavano aspettando”, usando le parole di Gear Patrol. Qualcosa che gli appassionati stavano aspettando insomma, e la risposta del pubblico di riferimento è stata chiara fin dall’inizio della sua produzione. Nonostante il prezzo sia superiore ai 10 mila euro, i rivenditori sono stati bombardati immediatamente dagli ordini. “Dal momento in cui è stato annunciato, la domanda era diversa da qualsiasi altra cosa che abbiamo mai visto”, ha detto Ira Melnitsky, l’amministratore delegato di Tourneau, nota compagnia retail del settore orologi.

 

Tutto questo entusiasmo nei confronti del Daytona porta al problema dell’acquisto del nostro oggetto del desiderio: i modelli a disposizione sono numericamente scarsi, la domanda è molto alta e pronta a tutto per ottenerlo. Lo stesso piano di produzione di Rolex non è certo di dominio pubblico e non ci sono cifre ufficiali sul numero dei modelli distribuiti, cosa che rende ancora più complicato trovarlo in commercio. Dove comprare allora un Rolex Daytona?

 

Considerando questi aspetti risulta fondamentale affidarsi ad un rivenditore di orologi Rolex serio e qualificato, in grado di offrire sicurezza e garanzie al compratore. Abbiamo selezionato dunque i migliori negozi dove poter scegliere con cura il proprio orologio senza preoccupazioni e con la massima serietà, ecco i migliori:

  1. Rolex rivenditori ufficiali

 

Comprare o vendere un Rolex Daytona attraverso le aste

 

Il Daytona è uno dei modelli più famosi e identificabili di Rolex. Dietro l’acquisto di un Rolex Daytona ci sono sicuramente un sacco di pensieri e preoccupazioni, oltre al costo in termini di tempo e di denaro. Un oggetto del genere in alcuni casi può diventare un ottimo investimento, sopratutto nel caso di pezzi da collezione che possono poi essere rivenduti alle specifiche aste. L’esempio di maggiore clamore riguarda sicuramente il famoso Rolex Daytona di Paul Newman, il quale è stato battuto all’asta per quasi 18 milioni di dollari, stabilendo un primato mondiale ancora imbattuto. Non è necessario ovviamente arrivare a cifre milionarie per poter avere un orologio da polso di livello eccezionale, e sfruttando proprio le varie aste è possibile piazzare autentici affari, investendo su questa tipologia di orologi, e ottenere un Rolex Daytona economico. Vediamo di seguito alcuni siti specializzati in questo tipo di transazione, dove è possibile approfittare di grandi investimenti per il proprio futuro in un mercato solido e in ascesa:

  1. Catawiki

Acquistare un Rolex Daytona di seconda mano

 

Le aste non sono l’unico metodo per entrare in possesso di un Rolex Daytona, in quanto si fa sempre più spazio il mercato degli orologi usati o vintage (la differenza è principalmente l’età, per “vintage” si intendo un modello di almeno 25 anni fa). Si tratta di un settore interessante sia per chi vende che per chi compra, anche in considerazione del successo duraturo e costante dei Rolex.

Un Daytona usato non perderà rapidamente valore, come farebbe un orologio comune, e l’affidabile mercato di rivendita rende gli acquirenti tranquilli di avere investito al meglio il proprio denaro. Anche in questo caso è necessario fare affidamento ai consigli di siti e negozi online sicuri, in grado di offrire garanzie di vendita ai propri clienti ed evitare brutte sorprese agli amanti degli orologi costosi. Abbiamo selezionato per voi i migliori rivenditori dell’usato e del vintage, in modo da poter valutare i propri investimenti o i propri acquisti con la necessaria tranquillità. Questi prodotti risultano sicuramente scontati rispetto ai prezzi di listino, diventando probabilmente i migliori orologi Rolex per qualità prezzo:

  1. Catawiki

Falsi e repliche

Un orologio speciale come il Rolex Daytona, come abbiamo visto, è diventato sempre più di moda e di tendenza essendo un’icona del settore, un autentico status symbol, tanto da aver creato un pericoloso giro di falsi e repliche che potrebbero ingannare anche i clienti più attenti e preparati. Risulta fondamentale dunque aiutare i nostri lettori nel riconoscere un originale da un falso, partendo da una serie di differenze che possiamo elencare qui di seguito.

Come riconoscere un Rolex Daytona falso

Carattere perfetto – Rolex non rilascerebbe mai un orologio se non fosse perfetto, incluse le scritte sul quadrante. Se il lettering è storto o poco definito, è molto probabilmente un falso.

Incisioni – Ci sono sempre incisioni sui lati dell’orologio, solitamente sulle anse, dove si indica il numero del modello e il numero di serie. Se una di queste incisioni è mancante o storta, è probabile che si tratti di una replica.

Prezzo – Se il prezzo di un orologio Rolex Daytona “nuovo di zecca” è significativamente inferiore ai prezzi di listino del sito ufficiale, puoi scommettere che è una replica o un falso.

Qualità – Gli orologi Rolex Daytona sono realizzati con materiali di alta qualità. Quando hai un Daytona in mano, l’orologio dovrebbe avere un certo peso. Se è davvero leggero, è molto probabilmente un materiale più economico, dunque una replica o un falso.

Numero di modello – Assicurarsi che il numero di modello dell’orologio corrisponda al materiale. Se il numero del modello dice che l’orologio dovrebbe essere in oro bianco 18 carati, ma l’orologio è in acciaio inossidabile, allora è un falso.

Sistema Triplock – Il Rolex Daytona è pensato per resistere a profondità sottomarine notevoli, grazie al sistema triplock che lo rende impermeabile. La grande maggioranza delle repliche non hanno questo sistema integrato, quindi la sua presenza aiuta molto a distinguere tra un originale e un falso. Per determinare se un Rolex Daytona ha o meno questo sistema, bisogna estrarre la corona. Se c’è una guarnizione di gomma nera all’estremità della corona, è presente un sistema triplock.

 

Considerazioni Finali

Ora che conosci la storia del Rolex Daytona e i suoi rispettivi modelli non ti resta che acquistarne uno attraverso i negozi autorizzati alla vendita o attraverso le aste o l’usato, se hai bisogno di una consulenza gratuita di un esperto, ricevere consigli su come e dove acquistarlo, verificare se il tuo Daytona è originale o contraffatto o qualsiasi altra richiesta puoi utilizzare  il form al seguente link, un nostro esperto di Rolex ti risponderà il prima possibile.

 

E tu quale modello preferisci ? scrivilo nei commenti qui sotto

No Comments Yet.

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *