I 18 Migliori orologi automatici economici che puoi acquistare

by luxwatch

Il mondo dell’orologeria non è circoscritto ai soli orologi di lusso, che hanno costi che partono dalle quattro cifre in sù, ma è formato anche da una larga offerta di orologi che sono affidabili e piacevoli da indossare unitamente a dei costi di acquisto economici; iniziamo quindi la nostra esplorazione nel variegato mondo degli orologi automatici economici, orologi con un cuore pulsante meccanico, costruito cioè da ruotismi ed ingranaggi che rendano “vivo” il compagno che scegliamo di portare sul polso durante le nostre intense giornate sia che vengano trascorse al mare, in montagna, in ufficio o nel frenetico shopping cittadino.

Non dobbiamo pensare che economico sia sinonimo di scarso, concetto che solitamente suona come vero, nel caso degli orologi è decisamente meno vero: grazie alle economie di scala al giorno d’oggi è possibile acquistare a cifre contenute ottimi orologi con caratteristiche tecniche di prim’ordine, andiamo a scoprirli insieme, parte la nostra esplorazione.

Lista 18 Migliori orologi automatici economici

Abbiamo selezionato una lista di diciotto modelli da uomo che, a nostro avviso, rappresentano il meglio della produzione attualmente disponibile all’interno della categoria degli orologi meccanici economici ma con buona affidabilità tecnica e costruttiva abbinate ad una ottima soddisfazione personale quando vengono indossati anche negli ambienti più modaioli dove, giustamente, anche l’occhio vuole la sua parte. Dopo la nostra lista sui migliori orologi automatici sono stati presi in esame orologi automatici economici di tipo sportivo, classici, eleganti, diver, scheletrati, militari, svizzeri; Nella lista troveremo sia marchi di orologi con una storia importante alle spalle sia nuove realtà giovani e dinamiche che grazie ad un lavoro meticoloso, sia nel design che nell’utilizzo di materiali di ottima resa, sia nella ricerca di calibri meccanici con un costo molto contenuto, ma ugualmente molto affidabili, sono riusciti a guadagnarsi presto un posto di prim’ordine nell’industria orologeria mondiale offrendo segnatempo di pregevole fattura e di ottima durata nel tempo.

Scopriamoli insieme, partendo dal presupposto che l’ordine di esposizione non vuole essere una classifica…

Citizen NJ0150-81E

orologio automatico Citizen NJ0150-81E

Visualizza Prezzo D’acquisto Sito Ufficiale »

La Citizen è una casa produttrice di orologi del Sol Levante, fin dalla sua nascita avvenuta nel 1930 a Tokyo con il nome di “Citizen Watch Co.”, produce ottimi orologi affidabili e robusti, diventando una delle case orologiere con maggior numero di segnatempo prodotti su base annuale.

Il modello in esame riprende lo stile degli orologi fine anni 70, partendo dal bracciale integrato con maestria alla cassa, passando per la corona di carica posta ad ore 4 e sapientemente posta a scomparsa all’interno della cassa raggiungendo così un triplice scopo, essere al riparo da urti accidentali che potrebbero danneggiarne la funzionalità, risultare poco ingombrante nella quotidianità di utilizzo ed infine riprendere le linee molto tecniche dei primi orologi da uomo da immersione professionali.

Possiamo apprezzarne la forte connotazione pratica anche dalla data posizionata ad ore tre, dotata di lente magnificatrice per una maggior semplicità di lettura, le sfere a bastone dotate di materiale ad alta luminosità per una lettura sempre ottimale affiancate a degli indici di forte ispirazione sportiva guarniti di abbondante pasta fluorescente per una consultazione immediata in qualsiasi condizione di luce.

Il dial, disponibile in diverse colorazioni comprese quelle più modaiole e sbarazzine con tonalità sgargianti, in questa referenza di presenta nella sua versione più classica ed elegante, in nero profondo su cui spiccano solamente due diciture essenziali, quella ad ore dodici destinata al nome dell’azienda e quella ad ore sei indicante la tipologia di movimento che lo alimenta.

La resistenza alla pressione dell’acqua è di 50 metri, la corona è a pressione, la chiusura si presenta ben fatta e solida con il plus dei due pulsanti laterali per un facile sgancio rapido, infine il fondello si distingue per un secondo vetro zaffiro che lascia libero alla vista il bel movimento automatico di produzione in-house affidabile e robusto. La larghezza della cassa, cioè il suo diametro, è di 40 mm ed il peso complessivo è di 138 grammi

PRO: Orologio ben fatto, prodotto da una Maison con molta storia alle spalle, movimento affidabile ed abbastanza preciso, bracciale solido, linee eleganti ma con un tocco di sportività specialmente nelle referenze con colorazioni più sgargianti

CONTRO: Resistenza alla pressione dell’acqua non ottimale per immersioni professionali.

Prezzo: 280 euro

 

 

ORIENT Kamasu/Mako III

orologio automatico economico ORIENT Kamasu-Mako III

Visualizza Prezzo D’acquisto Sito Ufficiale »

Rimaniamo in estremo oriente,  per questo bellissimo orologio automatico economico Orient Kamasu/Mako III prodotto da un marchio che muove i suoi primi passi nella capitale del Giappone nel lontano 1901.

Nata come industria di commercio di orologi all’ingrosso nel corso degli anni ha saputo tirar fuori una propria identità lanciando sul mercato diversi modelli apprezzatissimi dagli amanti dei segnatempo nipponici.

Andiamo ad analizzare la Ref. RA-AA0002L19B che abbiamo scelto per la nostra esposizione, ricordando però prima che del modello Mako III esistono ben quindici configurazioni che rappresentato una vasta offerta tra cui scegliere il modello che più soddisfi le esigenze di ciascuno.

Il diametro della cassa è di 42 mm e sul lato destro della stessa spicca, donandole un’anima sportiva, la corona di carica a vite contornata dalle spallette poste a protezione della stessa onde evitare urti accidentali. Il dial è contornato da una ghiera in alluminio di colore blu con dot luminoso al posto dello zero così da essere ben visibile durante le varie fasi dell’immersione, seguono i numeri alle decine e trattini bianchi per segnare gli intervalli di cinque minuti, ovviamente la ghiera è unidirezionale cioè gira solo in senso antiorario per evitare di ingannare il sub durante le fasi di decompressione indicando un tempo di immersione minore rispetto alla riserva di aria stipata nelle bombole.

Il quadrante si presenta, in questa referenza di colore blu notte con indicazione del giorno della settimana e della data ad ore tre, il giorno della domenica è indicato in colore rosso mentre gli altri sei in nero.

Gli indici delle ore sono di dimensioni generose e riempiti di abbondante pasta luminosa per permettere una visibilità notturna, sono tutti di forma rettangolare, unica eccezione l’indicatore delle ore dodici che è più grande degli altri ed a forma di triangolo isoscele.

Le sfere sono a freccia per le ore e a freccia allungata per quella dei minuti; entrambe sono ricoperte da pasta luminosa al buio, la lancetta dei secondi si presenta con una punta rossa ed un piccolo dot luminoso in cima.

All’interno del quadrante troviamo ad ore dodici il logo ed il nome del produttore con la specificazione di che tipo di movimento incassa, automatico in questo caso, ad ore sei troviamo la dicitura inerente la resistenza all’acqua di questo modello, 200 metri.

Completa il tutto il bracciale in metallo con maglie collegate da perni e una chiusura a scatoletta con alette per facilitarne l’apertura e fermaglio di sicurezza.; il fondello è da vero diver avvitato e un logo raffigurante appunto due Mako che girano in tondo.

PRO: Orologio uomo ben fatto, prodotto da una Maison con una storia centenaria alle spalle, movimento affidabile ed abbastanza preciso di derivazione Seiko, resistenza all’acqua molto buona, ottima leggibilità dell’ora in qualsiasi situazione, indossabile per qualsiasi evenienza.

CONTRO: Non ideale per un polso molto piccolo.

Prezzo: 250 euro

 

Invicta 8926OB

Invicta 8926OB orologio automatico

Visualizza Prezzo D’acquisto Sito Ufficiale »

Questo bel diver è prodotto dalla Invicta Watch Group azienda nata in Svizzera nel 1837 a La Chaux-de-Fonds, poi dopo una serie di vicissitudini finanziarie è stata acquisita da un fondo statunitense nel 1991 e da allora ha avuto uno straordinario successo di vendite tali che, nel 2016, la Invicta ha acquisito anche la la famosa Glycine Watch.

Il look di questo orologio automatico economico con referenza 8926OB, ricalca fedelmente l’archetipo di orologio da sub professionale, ottimo però anche per giornate fuori dall’ambiente marino; la cassa di forma tonda molto classica, si presenta con un diametro di 40 mm, corona di carica avvitata sulla destra e spallette a protezione della stessa. Le dimensioni della corona sono molto generose come si usava nei primi diver anni 60 ed ha a rilievo il logo Invicta che ne aumenta la personalità.

Il quadrante è un classico nero matt, cioè opaco, contornato da una ghiera in alluminio anch’essa di colore nero con il dot luminoso al posto dello zero per le funzioni relative al tempo in immersione, la scala dei numeri da uno a quindici sono segnalati con dei trattini per poi cedere il passo alla classica numerazione posta alle decine.

All’interno del dial, in posizione ore tre, troviamo l’indicazione della data con lente magnificatrice per facilitarne la lettura, le sfere sono le classiche Mercedes; per la lancetta dei secondi troviamo una sfera con finale a lollipop con dot luminoso che si contrappone con un bilancere con la forma del logo Invicta stilizzato; ad ore dodici troviamo il logo applicato, una I alata, con sotto il nome del produttore mentre ad ore sei troviamo nell’ordine: indicazione del tipo di movimento; la dicitura Professional; indicazione della resistenza alla pressione dell’acqua; dicitura Water Resistant.

Gli indici sono classici piccoli tondi tranne che per le ore dodici dove troviamo un triangolo ed ad ore sei e nove dove invece troviamo dei piccoli rettangoli allungati.

Il fondello è a vite con un secondo vetro minerale, come quello del quadrante, che lascia intravedere il meccanismo automatico su cui spicca il tipico rotore giallo dei modelli Invicta.

Il bracciale è in metallo con maglie correlate da perni, la chiusura è a scatoletta con fermaglio di sicurezza.

PRO: Modello sportivo ideale per uso giornaliero,  prodotto da una Maison con una storia significativa alle spalle ed un presente florido, movimento affidabile ed abbastanza preciso, resistenza all’acqua molto buona, ottima leggibilità dell’ora in qualsiasi situazione.

CONTRO: Design ispirato a orologi di lusso come il Rolex Submariner, può essere un  pregio o un difetto in base alle proprie esigenze.

Prezzo: 120 euro

 

Seiko 5 Sports SRPD51K1

Seiko 5 Sports SRPD51K1

Visualizza Prezzo D’acquisto Sito Ufficiale »

Continuiamo il nostro viaggio all’interno delle proposte a marchio Seiko analizzando un esemplare della serie Seiko 5 Sports che rappresenta il lato sportivo del catalogo della Maison del Sol Levante.

Questo orologio uomo automatico economico si presenta con una cassa di acciaio spazzolato di diametro pari a 42,5 mm con corona di carica posta ad ore quattro. Quest’ultima si presenta con logo della casa inciso e scanalature lungo tutto il perimetro per una facile impugnatura, l’alloggio è tra le protuberanza della cassa che la proteggono dagli urti.

Il quadrante è circondato da una ghiera in alluminio di colore blu con triangolo luminoso nella posizione dello zero e numeri in concomitanza delle decine, i primi venti minuti sono scanditi minuto per minuto da puntini e tacche, La rotazione della stessa è unidirezionale in senso antiorario per scongiurare errate indicazioni del tempo di immersione, l’innesto verso il dial si ha tramite un rehaut digradante verso il centro su cui è incisa la minuteria continua.

Il quadrante è di color blu notte con una lavorazione soleil che ne accentua il movimento e la profondità, gli indici delle ore di forma tonda sono di dimensioni importanti per una immediata leggibilità, il dodici è triangolare con una punta allungata finale e i due indici ad ore sei e nove che sono a forma di siringa. Su tutti gli undici indici troviamo una distribuzione generosa di pasta super-luminescente, ad ore tre troviamo l’indicazione del giorno della settimana e, a seguire, l’indicazione della data. Il giorno della settimana è di colore nero tranne che per l’indicazione della domenica che è di colore rosso.

Le sfere sono a siringa per le ore e a punta di freccia per i minuti, la sfera dei secondi presenta un lollipop all’inizio e non alla fine, come solitamente avviene, anche le sfere sono di dimensione maxi per leggerle facilmente in condizioni scarsa illuminazione.

La resistenza alla pressione dell’acqua è molto buona pari a 100 metri, un doppio vetro altamente resistente protegge sia il quadrante che il movimento, il fondello infatti è composto da una circonferenza in metallo che si avvita saldamente alla cassa che custodisce al suo interno un ampio vetro, di tipo Hardlex, che permette la vista sul movimento di tipo 4R36 prodotto in casa da Seiko che garantisce una utonomia di 41 ore.

Il bracciale è in acciaio con maglie unite da perni e la chiusura è a scatoletta con tripla protezione anti apertura accidentale. Il quadrante e l’orologio sono offerti in varie combinazioni cromatiche, basta scegliere quello che incontra maggiormente i gusti personali.

PRO: Orologio ben fatto, prodotto da una Maison con una storia molto importante costellata di numerosi record, movimento affidabile ed abbastanza preciso, look con molta personalità tipico di Seiko, ottima leggibilità al buio, trasuda dinamismo.

CONTRO: Corona a pressione.

Prezzo: 250 euro

 

Orient Bambino 38 mm

Orient Bambino 38 mm orologio automatico

Visualizza Prezzo D’acquisto Sito Ufficiale »

Restiamo in casa Orient ma questa volta nella collezione Classic, analizzando un prodotto che racchiude tutti gli stilemi dell’orologio uomo elegante e molto classico, in particolare il modello Orient Bambino.

La filosofia di questa collezione è infatti “Classic & Simple” ed è destinata sia ad un polso maschile che femminile, le proporzioni sono infatti molto armoniose e tondeggianti.

La cassa si presenta in metallo con un diametro di 38 mm e di forma perfettamente circolare, ad ore tre troviamo la corona di carica contornata da una fine scanalatura che ne facilita la presa durante l’utilizzo, il logo dell’azienda è inciso sulla parte esterna della stessa.

Il quadrante appare molto semplice con colorazione argento e la minuteria in nero all’estremità.

Gli indici sono a bastone applicati e le lancette sono di forma classica a doppia sfaccettatura, dette Dauphine, che ne esalta le rotazioni; ad ore dodici troviamo stampati il logo e, subito sotto, il nome dell’azienda produttrice mentre ad ore sei troviamo la dicitura “Water Resistant“.

La data occupa la posizione classica ad ore tre, il vetro sopra il quadrante e all’interno del fondello sono di tipo minerale.

Il fondello è avvitato con finestra sul movimento dove possiamo scorgere il rotore di ricarica personalizzato dall’azienda, il movimento che lo alimenta è di derivazione Seiko, azienda proprietaria della Orient.

Il cinturino è nero di pelle con impunture a vista anch’esse di colore nero, la chiusura è un classico ardiglione con logo dell’azienda, molto ben fatta anche la scatola che accompagna l’orologio.

PRO: Orologio ben fatto, prodotto da una Maison con una storia, movimento affidabile ed abbastanza preciso, look molto classico per serate eleganti.

CONTRO: Leggibilità al buio non perfetta ma leggibile.

Prezzo: 300 euro

 

Seiko SRPE51K1

orologio automatico economico Seiko SRPE51K1

Visualizza Prezzo D’acquisto Sito Ufficiale »

Apriamo una serie di tre orologi automatici economici presi dalla produzione della Seiko, casa nipponica nata a Tokyo nel 1881 da una visione del suo fondatore Kintaro Hattori che perseguendo la ricerca continua della perfezione, gettò le base della Maison del Sol Levante, forse la più nota attualmente nel mondo tra le case produttrici giapponesi.

La referenza SRPE51K1 si presenta con una cassa in acciaio spazzolato con la corona di carica posta ad ore quattro protetta dai colpi da due spallette che sono armoniosamente inserite nella linea della cassa; la corona è a pressione ed è fornita di un logo Seiko sulla parte esterna, è circondata da una scanalatura che ne facilita la presa per l’estrazione dalla sede di alloggio.

La ghiera che circonda il quadrante è liscia ed ha un rehaut digradante verso il centro su cui è incisa la minuteria continua.

Il quadrante è di color antracite con una lavorazione soleil che ne accentua il movimento e la profondita, gli indici delle ore sono applicati di forma tonda, tranne che il dodici, che è triangolare con una punta allungata finale e i due indici ad ore sei e nove che sono a forma di siringa. Su tutti gli undici indici troviamo una distribuzione generosa di pasta luminescente, ad ore tre troviamo l’indicazione del giorno della settimana e, a seguire, l’indicazione della data. Il giorno della settimana è di colore nero tranne che per l’indicazione della domenica che è di colore rosso.

Le sfere sono a siringa per le ore e a punta di freccia per i minuti, curiosamente la sfera dei secondi presenta un lollipop all’inizio e non alla fine, come solitamente avviene.

All’interno del dial troviamo ad ore dodici, uno sotto l’altro, in metallo, il nome ed il logo della casa produttrice e, ad ore sei, l’indicazione del tipo di movimento, in questo caso Automatic.

La resistenza all’acqua è pari a  100 metri, un doppio vetro altamente resistente protegge sia il quadrante che il movimento, il fondello infatti è composto da una circonferenza in metallo che si avvita saldamente alla cassa che custodisce al suo interno un ampio vetro che permette la vista sul movimento di tipo 4R36 prodotto in casa da Seiko.

Il bracciale è in acciaio con maglie unite da perni e la chiusura è a scatoletta con tripla protezione anti apertura accidentale.

PRO: Orologio ben fatto, prodotto da una Maison con una storia molto importante costellata di numerosi record, movimento affidabile ed abbastanza preciso, look con molta personalità tipico di Seiko, buona leggibilità al buio.

CONTRO: Corona a pressione

Prezzo: 210 euro

 

Bulova 96A275

orologio meccanico economico Bulova 96A275

Visualizza Prezzo D’acquisto Sito Ufficiale »

Rimaniamo in Svizzera con un prodotto di Bulova, Maison fondata a Bienne nel 1875 col nome originale di J. Bulova Company, divenuta semplicemente Bulova nel 1926.

Questo orologio è di forte impatto visivo, andiamone a scoprire il perchè…

Si presenta con una cassa di acciaio spazzolato del diametro di 42 mm, la corona di carica posta ad ore tre; quest’ultima si presenta con il logo del diapason, rappresentativo della Maison svizzera a rilievo sulla superficie esterna e le scanalature nella parte esterna per una facile rimessa dell’orario.

La ghiera in acciaio è liscia e sottile e digrada verso il dial in maniera netta con un rehaut di colore blu con la minuteria continua incisa, la stessa minuteria viene poi ripresa dal quadrante.

Il dial è blu vivo con indici in metallo applicati a bastone tranne per il numero 12 su cui troviamo in bella evidenza, il diapason di famiglia in acciaio, di grande impatto scenico.

Sotto l’indice-logo ad ore dodici troviamo la dicitura recante il nome della Maison e tra gli indici 3 e 4 troviamo le due diciture riguardanti il movimento “AUTOMATIC” e “21 JEWELS”, che indicano il grado di accuratezza dello stesso che ha ben 21 rubini sintetici nei punti di maggior attrito, il numero dei rubini è indice di qualità e di affidabilità dei movimenti meccanici.

Veniamo ora all’effetto “WOW” di questo orologio scheletrato che apre due oblò sul quadrante, nella zona tra l’indice a ore nove e l’indice ad ore cinque per permettere di ammirarne il movimento al lavoro.

Le lancette sono a bastone con la parte finale ricoperta di materiale luminescente.

Il fondello presenta anch’esso un secondo vetro che permette di osservarne il movimento anche dal basso.

Completa il tutto il bracciale in metallo con chiusura a scomparsa ed alette di sgancio facilitato per una maggiore sensazione di confort.

La resistenza all’acqua è di 3 BAR, in pratica resiste al lavaggio delle mani e poco più.

PRO: Orologio fatto veramente bene, prodotto da una Maison con una storia molto importante, movimento affidabile e di elevata fattura, per gli amanti degli orologi meccanici questo modello permette la vista sul movimento da entrambi i lati.

CONTRO: resistenza all’acqua.

Prezzo: 220 euro

 

Tissot PRX Powermatic 80

Tissot PRX Powermatic 80

Visualizza Prezzo D’acquisto Sito Ufficiale »

Restiamo ancora in Svizzera ed andiamo a conoscere uno splendido esemplare con un costo sotto i 1000 euro preso dal listino Tissot. La Maison nata nel 1853 e da allora simbolo di precisione ed affidabilità attualmente è di proprietà della Swatch Group.

Questo orologio automatico economico in acciaio con cassa da 40 mm riprende tutti gli stilemi classici degli orologi anni 70, tra cui i più famosi disegnati dal maestro Gerald Genta, che integrano le linee della cassa a quelle del bracciale creando delle linee che non si interrompono mai seguendo lo svilupparsi dell’intero orologio.

La cassa risulta così leggermente squadrata con la corona di carica scanalata ad ore tre e la ghiera in acciaio totalmente liscia.

Il rehaut è costituito dalla parte interna della ghiera e cade perpendicolarmente sul quadrante proprio nel punto dove sono presenti gli indici dei minuti continui, di colore bianco.

Il dial è di colore blu notte con lavorazione a nido d’ape su cui sono applicati gli indici in metallo, a forma di bastone, con la punta ricoperta da pasta luminescente; il solo indice ad ore 12 appare più grande degli altri.

La finestrella della data, posta ad ore tre, si distingue per essere molto elegante con la cornice di metallo che la delimita.

Le sfere sono a bastone con estremità luminescenti.

Molto sobrio il quadrante con nome della Maison e anno di fondazione della stessa, in bella vista ad ore dodici e nome del modello e del movimento ad ore sei; vale la pena ricordare che l’autonomia di questo modello è pari a 80 ore; in pratica può essere tolto dal polso per tre giorni e dopo ritrovarlo perfettamente marciante con l’orario corretto ancora impostato, una bella comodità!

Il fondello è a vista con un secondo vetro zaffiro a protezione del movimento, la resistenza all’acqua è di  100 metri.

Completa il tutto la chiusura a farfalla con personalizzazione della Maison.

PRO: Orologio ben costruito, movimento affidabile e con una riserva di carica che può superare tranquillamente i tre giorni lontano dal polso, ottimo per tutte le occasioni.

CONTRO: Corona di carica un pochino piccola.

Prezzo: 670 euro

 

Seiko 5 Sports GMT

Seiko 5 Sports GMT

Visualizza Prezzo D’acquisto Sito Ufficiale »

Torniamo per un attimo in casa Seiko per apprezzare un modello entrato in produzione da pochi mesi, il Seiko 5 Sports GMT (Greenwich Mean Time).

Caratteristica del modello è la presenza della quarta sfera che segnala sulla ghiera un fuso orario diverso da quello in cui ci si trova in quel momento.

L’orologio si presenta in acciaio, diametro 42,5 mm, con ghiera esterna in alluminio con incise le 24 ore. In questo specifico modello la lunetta è bicolore con le ore notturne nella parte nera e le ore diurne nella parte blu.

Il quadrante è di color blu notte con una lavorazione soleil che ne accentua il movimento e la profondità, gli indici delle ore sono applicati, di forma tonda, il dodici è triangolare con una punta allungata finale e i due indici ad ore sei e nove che sono a forma di siringa. Su tutti gli undici indici troviamo una distribuzione abbondante di pasta super-luminescente, ad ore tre troviamo l’indicazione della data.

Le sfere sono a siringa per le ore e a punta di freccia per i minuti.

All’interno del dial troviamo ad ore dodici, uno sotto l’altro, in metallo, il nome ed il logo della casa produttrice e, ad ore sei, l’indicazione del tipo di movimento, in questo caso Automatic ed il nome del modello in rosso GMT.

La resistenza alla pressione dell’acqua è molto buona pari a100 metri mentre il vetro Hardlex protegge il quadrante; il movimento è prodotto in casa da Seiko che garantisce una autonomia di 41 ore.

Il bracciale è un bellissimo Jubilee in metallo, la chiusura è una solida scatoletta con chiusura di sicurezza.

PRO: Orologio ben fatto, movimento affidabile e di lunga durata, ottimo per chi viaggia spesso.

CONTRO: Corona di carica a pressione.

Prezzo: 415 euro

 

Seiko 5 Sports SRPH33K1

orologio automatico poco costoso Seiko 5 Sports SRPH33K1

Visualizza Prezzo D’acquisto Sito Ufficiale »

Chiudiamo la nostra incursione nel catalogo Seiko presentando un altro modello della serie 5 Sports ma che ha caratteristiche decisamente diverse dai due modelli precedentemente esposti, la referenza SRPH33K1.

Subito al primo impatto veniamo colpiti dal look aggressivo e carico di connotazioni caratterizzanti, la cassa è total black, costruita da ottimo acciaio INOX placcato di nero, la cui circonferenza è pari a 39,5 mm.

La corona di carica, anch’essa totalmente nera è posta ad ore tre e presenta una scanalatura sottile per agevolare l’impostazione dell’ora ed il logo sulla parte esterna, la corona è a pressione.

La ghiera è totalmente liscia e il rehaut è perpendicolare al dial per accentuarne la profondità, anche il quadrante è in total black matt con la minuteria esterna continua in color arancio.

Gli indici, anch’essi in arancione, sono applicati mediante piccole cupole colate direttamente sul quadrante, i numeri delle ore sono sostituiti dalle indicazioni del numero dei minuti di cinque in cinque, chiude il cerchio un grande triangolo in sostituzione dell’indice ad ore dodici. Troviamo poi una seconda circonferenza più interna verso il centro del dial in cui, con una tonalità di grigio, vengono indicate le ore nella classica numerazione da 1 a 12.

Completano la grafica dell’orologio il nome ed il logo della Maison ad ore dodici, in acciaio inox, e la scritta “Automatic“, sempre in arancio, ad ore sei.

Le sfere sono entrambe a siringa riempite di materiale luminescente di color arancio, lancetta dei secondi con lollipop rovesciato e dot in tinta.

Il fondello è avvitato alla cassa ed è composto da un anello in acciaio satinato contenente un vetro che permette la vista sul movimento di tipo 4R36 con 41 ore di autonomia,

La data ed il giorno della settimana sono ad ore tre ed hanno sfondo nero; il cinturino è di materiale tecnico nero esternamente e di colore arancio nel lato interno, la chiusura è un ardiglione nero personalizzato dalla Maison. Resistenza all’acqua 10 BAR, 100 metri.

PRO: Orologio ben fatto, prodotto da una Maison con una storia molto importante costellata di numerosi record, movimento affidabile ed abbastanza preciso, aspetto molto tecnico, buona resistenza all’acqua.

CONTRO: Stile particolare, non adatto a tutti.

Prezzo: 260 euro

 

 

Hamilton Khaki Green Field Officer

Hamilton Khaki Green Field Officer

Visualizza Prezzo D’acquisto Sito Ufficiale »

La Hamilton è una Maison nata nel 1892 negli Stati Uniti d’America, precisamente a Lancaster in Pennsylvania; dal 2003 ha trasferito la sua produzione a Bienne, Svizzera, acquisendo quindi lo status di “Swiss made”.

Attualmente è di proprietà della Swatch Group, scopriamone insieme questo modello.

Il Khaki Green Field è un classico orologio di tipo Pilot, cioè ispirato all’aviazione, riprende la grafica dei cockpit degli aerei, la cassa in acciaio spazzolato si presenta con un diametro di 38 mm, adatto quindi alla maggior parte dei polsi, sia maschili che femminili.

La corona di carica è in posizione classica ad ore tre ed è scanalata nella parte esterna per facilitarne l’utilizzo, nella parte esterna troviamo la H, logo di casa Hamilton, a rilievo.

La ghiera è liscia molto sottile e digradante verso il quadrante con un rehaut in acciaio anch’esso liscio.

Il dial appare in una colorazione verde opaco, molto tecnica, con la minuteria esterna continua in bianco, anche gli indici delle ore sono a rilievo rappresentati da piccoli puntini, l’indicazione delle ore segue il classico flusso 1-12 ed è anch’esso in bianco.Caratteristico di questo modello è la seconda circonferenza, più interna a quella delle ore, in cui troviamo, scritte con un carattere molto più piccolo le ore espresse in formato PM; cioè da 13 a 24.

La finestrella della data è nella classica posizione ad ore tre mentre le sfere sono di tipica forma a siringa, in un formato generoso, riempite di materiale luminoso al buio, la sfera dei secondi è di tipo lollipop rovesciato con dot luminoso.Il meccanismo in questa referenza è manuale, quindi necessità di ricarica mediante la apposita corona ogni 80 ore.

Il vetro è di tipo zaffiro e la resistenza alla pressione dell’acqua è di  50 metri.

Il cinturino è in canvas verde con chiusura ad ardiglione personalizzata dalla casa, molto carina anche la confezione in cui è alloggiato.

PRO: Orologio ben fatto, movimento di alta qualità Swiss Made.

CONTRO: Aspetto molto tecnico, non adatto a tutte le esigenze.

Prezzo: 550 euro

 

 

Rotary SeaMatic GB05430-27

Rotary SeaMatic GB05430-27

Visualizza Prezzo D’acquisto Sito Ufficiale »

Continuiamo a rimanere in Svizzera anche con questa Maison, la Rotary, fondata nel 1895 a La-Chaux-de-Fonds, andiamo a vederne questo modello dalla forte connotazione sportiva e attualmente a catalogo.

Il Rotary referenza GB05430/27 si presenta con una cassa in acciaio di 43,5 mm di diametro alla cui destra, ad ore tre, troviamo una corona di carica di dimensioni generose con logo e scanalature laterali per una facile impugnatura, l’alloggiamento è protetto da due anse che la proteggono dagli urti. La ghiera è in ceramica nera lucida con dot luminoso all’indice 0 e tempi di immersione incisi per una facile lettura in immersione, la sua rotazione è unidirezionale in senso antiorario.

Il raccordo tra la ghiera e la cassa è affidato ad un rehaut di colore giallo su cui è incisa la minuteria continua, il dial è anch’esso di una meravigliosa tonalità di giallo con indici tondi applicati, riempiti di pasta luminescente verde, gli indici sei e nove sono a rettangolo ed infine quello delle ore dodici è a forma di campana rovesciata.

Sotto alle ore dodici troviamo il nome della Maison e il suo logo alato stampati al centro ed in posizione analoga ma posti ad ore sei troviamo il nome del modello “SEAMATIC”, il tipo di movimento “AUTOMATIC” e la resistenza all’acqua che è di 30 BAR, 300 metri.

La sfera delle ore è di tipo Mercedes mentre quella dei minuti è a punta di freccia allungata, entrambe hanno le estremità ricoperte di pasta luminosa verde. Il bracciale è in solido metallo e la chiusura è a scatoletta con tripla protezione, il fondello è avvitato con una fine incisione nel centro che ne valorizza ed impreziosisce l’aspetto. Il movimento è un affidabilissimo Myiota.

PRO: Orologio fatto bene, prodotto da una Maison con una storia molto importante, movimento decisamente robusto, ottimo compagno di immersione.

CONTRO: Colore quadrante particolare non adatto a tutti.

Prezzo: 270 euro

 

Rotary Regent

Rotary Regent orologio automatico economico

Visualizza Prezzo D’acquisto Sito Ufficiale »

Rimaniamo in casa Rotary ma cambiando genere andando su una tipologia di orologio classico-sportiva, andiamo a conoscere il Regent.

Orologio in acciaio che alterna parti lucide a parti satinate, il diametro della cassa di forma ellittica è di 40 mm.

La ghiera è fissa in acciaio con scanalature importanti ai lati che donano movimento al segnatempo.

Ad ore tre troviamo una corona di carica ben definita e scanalata.

Il rehaut è rappresentato dall’interno della ghiera stessa che approda sul quadrante, di colore blu intenso, delimitato all’esterno dalla minuteria continua di colore bianco.

Gli indici sono a bastone, in acciaio, applicati direttamente sul dial e pieni di pasta luminosa, si distingue l’indicatore delle ore dodici che ha un doppio rettangolo come indice.

Le sfere sono a bastone, molto generose nelle misure, ed hanno al loro interno pasta luminescente.

La data è presente ad ore tre all’interno di una finestrella con un profilo in metallo molto elegante.

Il nome ed il logo della Maison sono stampigliati ad ore dodici, mentre ad ore sei trovano posto, una sotto l’altra, il nome del modello, la resistenza all’acqua, che in questo modello è pari a 10 BAR, e la tipologia di movimento alloggiato.

Il bracciale, anch’esso in metallo, è integrato alla cassa e la chiusura è a farfalla, il fondello ha una porzione abbondante di vetro al centro per poter ammirare il movimento, un ottimo Myiota.

Entrambi i vetri sono zaffiro sintetico.

PRO: Orologio fatto ad arte, prodotto da una Maison con una storia molto importante, movimento affidabile, ottimo per tutte le occasioni.

CONTRO: Design ispirato a orologi come Patek Philippe Nautilus e Audemar Piguet Royal Oak.

Prezzo: 340 euro

 

Festina Classic F20484

Festina Classic F20484

Visualizza Prezzo D’acquisto Sito Ufficiale »

Restiamo ancora in Svizzera anche con questo orologio prodotto dalla Maison Festina, nata nel 1902 a La-Chaux-de-Fonds. dal 1984 è stata acquistata dall’imprenditore spagnolo Miguel Rodriguez.

Questo orologio si fa notare per le sue linee molto classiche e sobrie, è composto da una cassa in acciaio di diametro pari a 42 mm su cui si appoggia una corona di carica extra-piatta e scanalata lateralmente ad ore tre, così sottile da notarsi appena.

La ghiera è sottilissima, liscia ed in metallo per lasciare subito la scena ad un quadrante di colore argento che all’esterno si presenta liscio mentre nella zona più interna è finemente lavorato a “nido d’ape”, questa doppia lavorazione ne esalta le linee e gli dona profondità.

La minuteria continua è esterna in colore grigio scuro mentre gli indici sono in color oro con un’alternanza di numeri romani e indici a bastone.

La finestra della data è posta ad ore sei ed è delimitata anch’essa da una cornice color oro che aggiunge eleganza al dial.

Le sfere sono di tipo Dauphine di color oro.

Il quadrante presenta il il logo, il nome della Maison ed il tipo di movimento stampati ad ore dodici mentre, ad ore sei, troviamo la dicitura che riguarda il tipo di vetro montato “SAPPHIRE“, cioè zaffiro che offre una elevata resistenza agli urti.

Resistenza alla pressione dell’acqua pari a 50 metri, fondello a vite.

Il bracciale è in pelle marrone con impunture in tinta, la chiusura è ad ardiglione personalizzato dal logo della Maison.

PRO: Orologio ben costruito e molto elegante, movimento affidabile e di lunga durata, ottimo per chi ricerca un orologio classico.

CONTRO: Leggibilità quadrante non immediata.

Prezzo: 200 euro

 

 

Spinnaker Bradner

Spinnaker Bradner orologio automatico diver economico

Visualizza Prezzo D’acquisto Sito Ufficiale »

La Spinnaker è una realtà recente nel mondo dell’orologeria contemporanea, gli stili di questi segnatempo sono ispirati dal mondo velico, come d’altronde si intuisce dal nome stesso della Maison.

Il modello in esame si presenta con una cassa di acciaio spazzolato di 42 mm con due corone poste sul lato destro una ad ore due e l’altra ad ore quattro; la corona ad ore 4 ha la funzione di regolare l’orario e la data mentre quella posta ad ore 2 ha il compito di far ruotare la ghiera con i tempi di immersione. Entrambe le corone sono serrate alla cassa tramite una robusta chiusura a vite.

La ghiera è di forte impatto visivo costruita interamente in materiale trasparente su cui sono incisi i numeri dei tempi di immersione, solo le decine, e stanghette segnaposto ogni cinque minuti; lo zero presenta un triangolo molto marcato.Il rehaut è costituito da una sezione circolare con i minuti continui e la segnalazione a numeri arabi ogni cinque unità, il dial si presenta in varie colorazioni, in questa specifica referenza in blu, con lavorazione soleil, gli indici sono a piccoli quadrati ad eccezione dei numeri 6 , 9 e 12 che hanno dei marcatori a rettangolo; tutti gli undici indici sono riempiti di materiale luminescente color avorio che ne fanno trasparire lo stile volutamente retrò.

Le sfere sono extra-large con quella delle ore nella tipica forma a siringa e quella dei minuti a bastone, la sfere dei secondi ha il classico lollipop finale; tutte e tre le sfere sono generosamente riempite di materiale luminescente anch’esso color avorio.

All’interno del segnatempo batte un affidabile movimento Seiko NH35 TMI, movimento fornito di disco data che infatti fa bella mostra di se ad ore tre, la finestrella si presenta molto elegante con cornice sottile in metallo; particolarità del modello è il colore dello sfondo della data che è identico a quello del dial, veramente un bel vedere!

Il cinturino è in pelle scamosciata con impunture bianche che donano sportività e robustezza al tutto, è disponibile anche con bracciale in acciaio con motivo a “chicchi di riso”.

Il quadrante si presenta molto pulito con il nome della Maison ad ore dodici e le scritte “Automatic” in bianco e la profondità di resistenza all’acqua di 180 metri, in bellissimo color arancio che riprende il colore dei bordi degli indici e delle sfere.

La chiusura è ad ardiglione.

PRO: Orologio Diver ben fatto, movimento affidabile e di lunga durata, ottimo per tutte le situazioni; look retrò molto ben riuscito.

CONTRO: Il cinturino in pelle penalizza un pochino l’utilizzo in acqua ma al contempo gli dona un aspetto più urban, a voi la scelta.

Prezzo: 225 euro

 

Laco Basis Aachen 39

orologio automatico da pilota economico Laco Basis Aachen 39

Visualizza Prezzo D’acquisto Sito Ufficiale »

La Maison Laco non ha bisogno di presentazioni, fondata nel 1925 in Germania, precisamente a Pforzheim, diventa subito sinonimo di alto artigianato da polso.

Analizziamone una delle referenze storiche, la Basis Aachen, tipico orologio da aviatore, rivisto in chiave leggermente moderna.

Si presenta con una cassa di acciaio satinato da 39 mm di diametro senza nessun tipo di ghiera e con una importante corona di carica, interamente scanalata per un più facile utilizzo con i guanti da aviatore, ad ore tre.

Il rehaut è assente, l’interno più periferico della cassa piomba direttamente sul dial dando un effetto di grandezza estrema all’orologio che appare così più grande dei sui 39 mm.

Sul quadrante troviamo all’esterno il susseguirsi dei minuti continui, leggermente più all’interno troviamo i numeri arabi che hanno i segnaposti ogni cinque minuti ad eccezione di quello ad ore dodici che è rappresentato da una grande freccia che indica il punto di partenza della scala dei minuti: tutti questi elementi sono rappresentati in un bel color avorio molto vintage; ad ore sei troviamo la dicitura “MADE IN GERMANY”, l’effetto ottenuto è quello di riprodurre un cockpit della cabina di un aereo.

Spostando lo sguardo verso il centro del quadrante troviamo una circonferenza, di colore bianco che racchiude al suo interno il ciclo degli indicatori delle 12 ore e, come ultimo riferimento prima dell’origine delle sfere, possiamo scorgere il logo Laco sempre in bianco scritto nello storico carattere del 1925.

Le sfere sono a clessidra quella delle ore e a freccia quella dei minuti; la terza dei secondi si presenta ultra-sottile. Le sfere sono riempite generosamente di pasta Superluminova C3, cioè color avorio, per una facile leggibilità al buio.

Il cristallo è un bellissimo zaffiro di forma piatta.

Il fondello è composto da una grande ciambella metallica con un secondo vetro zaffiro inserito al centro che permette di ammirarne il movimento, di derivazione Myiota, molto affidabile.

Il cinturino, largo 20 mm, è in cuoio tamburato con cuciture di raccordo in bianco a cui si sommano, in perfetto stile “Pilot” le due viti battute in acciaio che danno un senso di grande robustezza.

La chiusura è un classico ardiglione con logo Laco.

PRO: Orologio veramente di impatto e particolare, movimento affidabile e di lunga durata, ottimo per chi ama il look serio ma al contempo avventuroso.

CONTRO: Fondello non troppo valorizzato.

Prezzo: 340 euro

 

 

Timex TW2T22700

orologio classico automatico economico Timex TW2T22700

Visualizza Prezzo D’acquisto Sito Ufficiale »

La Timex è una Maison pionieristica, viene fondata negli Stati Uniti d’America nel lontano 1854 con il nome di “Waterbury Clock Company”, diviene Timex nel 1950.

L’orologio di cui parliamo è figlio della collezione “Marlin” presentata proprio negli anni 50 con le caratteristiche di essere un segnatempo elegante, resistente all’acqua e molto robusto.

Queste peculiarità le ritroviamo intatte in questa referenza di produzione attuale; si presenta con una cassa di acciaio spazzolato di 40 mm di diametro, corona di carica scanalata ma senza logo, posizionata ad ore tre, incassata leggermente all’interno della scocca stessa dell’orologio.

La ghiera è assente ed il dial occupa praticamente tutta la superficie superiore del segnatempo; quadrante molto bello color argento e con lavorazione soleil che aggiunge luminosità sin dal primo sguardo.

Gli indici sono a bastone in materiale metallico privi di materiale luminescente che invece troviamo nelle sfere, anch’esse a bastone.

Ad ore tre troviamo una piccola apertura di forma circolare da cui è possibile leggere la data, nessuna lente magnificatrice presente.

L’aspetto molto elegante caratterizza anche la struttura delle diciture incise sul dial che sono ridotte veramente al minimo sindacale; nome dell’azienda ad ore dodici, scritta “automatic” ad ore sei.

La resistenza all’acqua è di 50 metri.

Il fondello è semplice ma elegante, una piccola ciambella di metallo con al centro un oblò in vetro ad alta resistenza agli urti, come anche quello posto sul quadrante, attraverso il quale si può ammirare il movimento, un MV02N di derivazione Myiota, molto affidabile; il tocco di classe è rappresentato dalla frase incisa sul rotore di ricarica “THE MARLIN COLLECTION” che rimanda alla storica collezione anni 50 da cui questo orologio deriva.

Il cinturino in morbida pelle marrone con leggere impunture in bianco chiude il cerchio di eleganza e sobrietà; chiusura ad ardiglione con logo della Maison inciso.

PRO: movimento affidabile e di lunga durata, apprezzabili i riferimenti alla storia della collezione a cui si ispira

CONTRO: Finestra data di difficile lettura.

Prezzo: 250 euro

 

 

Timex TW2U83400

orologio automatico sportivo Timex TW2U83400

Visualizza Prezzo D’acquisto Sito Ufficiale »

Restiamo all’interno del catalogo della casa statunitense Timex con questo splendido segnatempo molto sportivo e dinamico, la referenza TW2U83400.

Ad un primo impatto si presenta con una cassa di 40 mm di diametro e corona di carica ad ore tre scanalata e senza logo on-top.

La ghiera in alluminio, molto aggressiva e sportiva, è bicolore; rossa la parte inferiore: dal quindicesimo minuto fino al quarantacinquesimo e nera dal quarantaseiesimo minuto al quattordicesimo.

All’interno della ghiera troviamo la segnalazione dei minuti continui con contatori numerici alle decine e un triangolo con un grande dot luminoso allo zero.

Il rehaut declina dolcemente verso il dial che è di colore nero opaco con all’estremità superiore la rappresentazione del cerchio contenente i minuti continui.

Gli indici sono “a pallettoni” cioè direttamente applicati sul quadrante senza contorno in materiale metallico, la pasta Superluminova C3, quindi di color avorio, viene colata direttamente sul quadrante.

Le sfere sono le tipiche “mercedes” con la finezza di avere la T di Timex stilizzata su quella delle ore, un tocco di personalità molto apprezzabile.

La terza lancetta, quella dei secondi, è di colore rosso in modo da aggiungere un tocco di “racing” al contesto dell’orologio.

Ad ore tre troviamo la doppia indicazione del giorno della settimana in cui il giorno della domenica è indicato in colore rosso mentre gli altri sei in nero, e, di seguito, la data; questa peculiarità ci fa pensare che il movimento incassato sia di derivazione Seiko.

All’interno del dial troviamo ad ore dodici il nome dell’azienda in un bianco molto brillante, mentre ad ore sei la dicitura “automatic” molto meno marcata.

La resistenza all’acqua è di 50 metri.

Il vetro è di aspetto retrò, ad alta resistenza ma a cupola, cioè domed.

La conformazione del segnatempo ricalca fedelmente quella degli orologi anni 70, troviamo infatti la cassa leggermente squadrata alle estremità ed il bracciale metallico integrato alla stessa.

La chiusura è anch’esse in materiale metallico, con logo della Maison inciso, e meccanismo a slitta per regolarne il diametro comodamente.

Il fondello è un anello metallico con un oblò di materiale vetroso al centro per ammirarne il movimento.

PRO: Orologio veramente di impatto visivo, movimento affidabile, ottimo per chi ama il look aggressivo ma sportivo.

CONTRO: Resistenza all’acqua piuttosto bassa per un modello che si ispira apertamente ad un diver.

Prezzo: 289 euro

 

Considerazioni Finali

Siamo giunti alla fine di questa nostra esplorazione dei diciotto migliori orologi meccanici abbordabili in termini economici, non userei troppo l’aggettivo “economico” che rischia di cozzare con i segnatempo appena illustrati.

Al loro interno infatti abbiamo apprezzato prodotti di Maison che sono presenti sul mercato da oltre 100 anni ed hanno saputo ritagliarsi un’aurea di stile ed affidabilità che è associata indissolubilmente al loro nome; di contro abbiamo analizzato segnatempo prodotti da Maison giovanissime ma che hanno saputo conquistare migliaia di consumatori grazie ai loro prodotti affidabili, precisi e dai tratti distintivi marcati e spesso molto modaioli.

Va aggiunto, inoltre, che i movimenti incassati sono prodotti da colossi orologieri con una esperienza ultra secolare alle spalle e che sono in grado di sfornare milioni di movimenti al mese tutti perfetti, garantiti, robusti ed affidabili che sapranno alimentare gli orologi dentro i quali vengono inseriti, per lunghi decenni.

Non va inoltre dimenticato che, in caso di manutenzione fuori dai termini della garanzia, questi movimenti sono riparabili, nella maggior parte dei casi, dall’orologiaio sotto casa a prezzi super contenuti e tornare come nuovi anche dopo un decennio di utilizzo quotidiano.

A conti fatti questi diciotto orologi automatici economici permetteranno ai fortunati possessori di avere al polso un compagno affidabile e preciso adatto a tutte le occasioni dalla serata di gala alla gita al mare.

Alla prossima esplorazione…

No Comments Yet.

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *