SEIKO 007 – Uno dei Migliori Orologi automatici (Recensione)

by luxwatch

Ha fatto la storia e continua a farla, parliamo del Seiko 007 uno degli orologi automatici destinati al mondo degli appassionati di sub, che si è contraddistinto per essere uno dei modelli più apprezzati e più venduti in virtù del suo prezzo davvero economico in rapporto alla qualità delle componenti che lo contraddistinguono.

Oggi andremo a scoprire le caratteristiche di questo orologio automatico davvero interessante a partire dal prezzo fino alle varianti con cinturino in gomma o di tipo NATO nonchè le opinioni e le recensioni che hanno reso questo modello tra gli appassionati uno dei modelli più apprezzati, particolare attenzione sarà dedicata anche ai modelli vintage e di secondo polso (usato).

 

CARATTERISTICHE

A prima vista possiamo notare fin da subito la sua conformazione classica e sportiva ideale per essere indossato in qualsiasi circostanza come nel quotidiano oltre alla sua primaria indicazione come le immersioni fino a 200 metri di profondità unico nel suo genere grazie anche allo standard ISO 6425, la cassa è rotonda con quadrante nero e lancette fluorescenti che permettono un ottima visibilità anche di notte.

Viene realizzato e progettato in Giappone da uno dei marchi di orologi da polso più famosi e importanti attualmente sul mercato, parliamo di Seiko, uno dei marchi che si è sempre contraddistinto per il rapporto qualità/prezzo tra i migliori.

Il movimento è di tipo meccanico a carica automatica, in particolare parliamo di un calibro 7s26 uno dei più affidabili e resistenti nel tempo, composto da 21 componenti e con una frequenza di oscillazione di 21.600 volte ogni ora che rendono l’autonomia di questo modello infinita grazie alla riserva di carica superiore alle 40 ore.

Oltre alle segnalazione dei secondi, minuti, ore il movimento si compone anche di 2 ulteriori complicazioni visualizzabili sul quadrante, parliamo del datario e del giorno della settimana entrambi disposti a ore 3 tramite 2 caselle.

Disponibile in diverse varianti per quanto riguarda il cinturino, sia in acciaio inossidabile per chi vuole un modello più elegante utilizzabile nel quotidiano, o tramite cinturino in gomma nero per un confort maggiore o con cinturino NATO molto in voga nell’ultimo periodo per uno stile più confortevole e alla moda, o anche con cinturino in acciaio in stile oyster, più in basso analizzeremo ognuna di queste varianti ma prima andiamo ad analizzare in quale fascia di prezzo si colloca il Seiko 007.

 

PREZZO

I prezzi del Seiko 007 variano in base al modello scelto tra quelli disponibili, dal più economico con cinturino in gomma fino a quello più costoso con cinturino in acciaio in stile jubilee simile ad alcuni modelli Rolex.

Ottime opportunità si possono anche trovare nell’usato e in quelli vintage risalenti ai primi anni di produzione (1996) acquistabili per alcune centinaia di euro.

Nonostante sia un modello prodotto in larga scala questo modello inizia ad avere difficoltà ad essere reperito, questo sta portando il suo valore ad innalzarsi rispetto al suo prezzo di listino stimabile in alcune centinaia di euro, rendendolo quindi anche un ottimo investimento a lungo termine, ecco perchè acquistare questo modello attualmente può essere davvero un ottimo affare, ma andiamo a vedere nel dettaglio quali sono i modelli ancora disponibili di questa serie:

Lista modelli Seiko 007

I modelli appartenenti a questa serie sono più di uno, ora andremo a vedere quali sono i modelli più venduti e ricercati, senza dimenticarci di analizzare quale sia il sito migliore dove acquistarli e dove trovare la migliore offerta, potrai visualizzare il costo e il sito consigliato dove acquistarli semplicemente cliccando sul tasto acquista su ogni modello, ecco la lista:

Seiko SKX007K2 in Acciaio

Seiko SKX007K2 in acciaio

Seiko SKX007K2 in acciaio

Visualizza Prezzo e Scheda D’acquisto »

Visualizza Prezzo Opzione 2 »Visualizza Prezzo e Scheda D’acquisto Ebay »

Scegli se acquistare su Amazon o Ebay in base al miglior prezzo che trovi, entrambi i siti sono affidabili.

Il modello Seiko SKX007K2 in acciaio è quello che rappresenta maggiormente questa serie, composto da cassa e cinturino jubilee in acciaio inox inossidabile di colore argento, la cassa ha un diametro di 42mm e ha uno spessore di 13mm, misure ideali per il polso di un uomo.

Il quadrante è di colore nero su cui si muovono 3 lancette rispettivamente per secondi, minuti e ore oltre alla disposizione di 2 complicazioni a ore 3 adibiti per il datario.

Gli indici sono segnalati con indici a punti, luminescenti, cosi come le lancette per un ottima visibilità anche di notte, particolare componente estetico è la Lunetta unidirezionale in acciaio inossidabile con un anello superiore placcato di nero che crea un ottimo contrasto con il colore argento della cassa e del cinturino, proprio come nei modelli Rolex Submariner appartenenti alla categoria degli orologi di lusso.

Ideale per chi vuole un orologio esteticamente molto accattivante ma con uno stile sportivo per poter essere utilizzato tutti i giorni.

 

Seiko SKX007K1 con cinturino in Gomma

SEIKO SKX007K1 in gomma

SEIKO SKX007K1 in gomma

Visualizza Prezzo e Scheda D’acquisto »

Il modello Seiko SKX007K1 è un altro modello appartenente alla serie 007 diver della Seiko, si differenzia principalmente per il materiale con cui è composto il cinturino, infatti questo modello viene venduto con cinturino in gomma di colore nero dal diametro di 22mm, per un confort maggiore e per uno stile più giovanile, ideale se lo si indossa in situazioni dove il confort è indispensabile.

Tutto il resto è identico al modello precedente potendo quindi anche cambiare successivamente solo il cinturino per avere l’altro modello al polso, i costi si equivalgono, molto dipende quindi dal rivenditori da cui si acquista.

Seiko SKX007J in gomma Giapponese

Seiko SKX007J Giapponese - made in Japan

Seiko SKX007J Giapponese – made in Japan

Visualizza Prezzo e Scheda D’acquisto »

L’orologio da polso per uomo Seiko SKX007J è pressoché identico al modello con cinturino in gomma che abbiamo già analizzato è cioè il modello SKX007K1, le uniche differenze sono sul quadrante dove in questo modello oltre alla scritta DIVER’S 200M compare anche la scritta “21 Jewels” sotto, che fa riferimento al numero di ingranaggi presenti nel movimento automatico, inoltre la J sta ad indicare che è stato assemblato in Giappone ( made in Japan ), se si è alla ricerca di un quadrante più luminoso e dettagliato il seiko 007 j potrebbe essere la scelta giusta, il prezzo però è leggermente superiore.

 

Seiko 007 Nato

Seiko 007 Cinturino Nato

Seiko 007 Cinturino Nato

Visualizza Prezzo e Scheda D’acquisto »

Il Seiko 007 Nato è un modello molto richiesto dagli appassionati, questa variante differisce da gli altri modelli per il cinturino NATO molto leggero e pratico, nato inizialmente per gli orologi delle forze armate, negli ultimi anni però questo tipo di cinturino è diventato un must.

Contrariamente però a quello che si può pensare il Seiko 007 Nato non viene prodotto dalla Seiko, ma basterà semplicemente acquistare un Seiko 007 standard e sostituire poi il cinturino originale con qualsiasi cinturino NATO desiderato, di qualsiasi colore, ne esistono davvero di tanti tipi, unica condizione nella scelta è il diametro che dovrà essere di 22mm, i costi di questi cinturini sono davvero bassi, con 10-20 euro è possibile acquistarne uno, e la sostituzione è davvero semplice per chiunque, visto  che insieme ai cinturini Nato vengono anche forniti gli strumenti per sfilare il cinturino originale e sostituirlo in pochi minuti.

 

STORIA

Il Seiko SKX007 nasce nel 1965 con l’introduzione del primo Seiko subacqueo con movimento meccanico, il 6217-8000 / 8001, o più comunemente detto 62MAS, 3 anni più tardi Seiko si impone nel mercato grazie al modello 6105 un modello economico, funzionale e ben fatto a tal punto da utilizzarlo nella guerra del Vietnam da parte dei soldati.

Nel 1988 venne realizzato il primo modello che riusciva a resistere fino a 200 metri di profondità, parliamo del Seiko 7002, lo spessore diminuisce, inizia cosi a nascere il suo successore, il 7S26  nato nel 1996, da li in poi tutti gli orologi Seiko 007 dispongono di questo calibro.

Il suo uso in larga scala nelle forze militari, i costi limitati abbinati a una qualità eccelsa nelle componenti hanno permesso a questo modello di diventare uno degli orologi  subacquei più famosi e venduti ancora oggi.

Il modello Seiko 009 attualmente è il suo successore anche se attualmente non ha riscosso lo stesso successo del modello 007.

OPINIONE

Come avrai potuto ben capire ci troviamo davanti a uno dei modelli che hanno fatto la storia nel panorama degli orologi, oggi questi modelli sono molto ricercati, sia nell’usato che nei vintage, molti appassionati hanno anche iniziato a modificare questi modelli con componenti caratteristici in base al proprio stile, non avrai difficoltà a trovare su internet questi modelli ricercandoli con termini come Seiko 007 mod oppure Seiko 007 custom, un esempio di Seiko 007 modificato è il pepsi con lunetta blu e rossa che ricorda molto il Rolex GMT MASTER.

Le opinioni e le recensioni su questi modelli sono tra i più positivi che si possono trovare, se stai iniziando a muovere i primi passi nel mondo delle collezioni allora dovresti prendere in considerazione di acquistarne uno, fra qualche anno potresti ritrovarti con uno dei migliori orologi con una forte identità storica.

Se hai domande o vuoi richiedere supporto per questo modello o in particolare un modello Seiko puoi metterti in contatto con il nostro esperto attraverso il form contatti che trovi al seguente link.