Quando si parla di orologi, uno degli elementi più importanti nella valutazione è il tipo di movimento, nel mondo degli appassionati, gli orologi automatici sono quelli più rappresentativi perchè rimangono fedeli alla tradizione storica di questo settore.
Oggi cercheremo di analizzare quali sono i migliori orologi automatici, nella maggior parte dei casi questi modelli sono destinati al pubblico maschile ma menzioneremo anche orologi automatici per donna, andremo ad analizzare anche il prezzo sia per gli orologi automatici economici sia per gli orologi automatici costosi.
I materiali con cui sono realizzati sono un altro elemento da prendere in considerazione, molti sono i materiali adoperati dai migliori marchi di orologi come acciaio, titanio, ceramica, oro, carbonio e platino per quelli più lussuosi.
Infine nella scelta non può non essere preso in considerazione la categoria o lo stile come nel caso dei modelli sportivi, classici, da pilota(aviatore), militari, eleganti, scheletrari, svizzeri o subacquei.
Visualizza sotto sezioni
Classifica Migliori orologi automatici
Ora che sai quali argomenti andremo a trattare non ti resta che analizzare la nostra speciale classica con moltissimi modelli tra cui scegliere e acquistare dai più economici a quelli più costosi per uomo o donna, la lista non è in ordine di importanza, ogni modello rispecchia una categoria, abbiamo quindi cercato di offrire una panoramica su tutti i modelli di diverso genere o esigenza, ma andiamo a vedere il primo modello:
Zenith CHRONOMASTER Sport
Il CHRONOMASTER Sport è la versione contemporanea e sportiveggiante dell’iconico orologio della Maison con la “Stellina” Zenith che ormai dal lontano 1962 incarna e detta gli stilemi dei segnatempo dotati di cronografo. La versione Sport riprende i contatori allineati su due rette parallele ma che non sono sovrapposti come invece in molte altre versioni e di colori differenti come da tradizione, nello specifico abbiamo in grigio chiaro i piccoli secondi ed in grigio scuro e blu profondo i due contatori delle funzioni cronografiche. Il piglio hi-tech della referenza è dettato dalla ghiera in ceramica nera antigraffio con scala 1/10 di secondo e dalla colorazione bianco smaltata del dial che contrasta nettamente con i contatori e gli indici neri applicati. La punta delle lancette chrono di colore rosso “Racing” acuiscono la connotazione sport-chic.
Molto solido, robusto e perfettamente integrato nella cassa il possente bracciale in acciaio a tre maglie con la centrale lucidata a specchio che insieme ai due pulsanti “a pompa” dedicati alla misurazione del tempo rendono il segnatempo adatto ad ogni tipo di abbigliamento.
Il diametro della cassa è di 41mm mentre la power-unit è rappresentata dal movimento “El Primero” a 36.000 alt/ora con 60 ore di autonomia e una resistenza all’acqua fino a 100 metri.
Prezzo : 11.800 euro
Orologi Automatici Uomo
il Seiko 5 sport SRPD55K1 è uno dei migliori orologi automatici ed economici da uomo che si può trovare sul mercato, si caratterizza per un movimento con 24 rubini con 2 ulteriori complicazioni quali Giorno della settimana e data del mese disposti a ore 3.
Cassa e cinturino sono realizzati in acciaio conferendogli un animo sportivo grazia anche alla sua impermeabilità fino a 100 metri e alla Lunetta girevole unidirezionale di colore nero che lo rendono ideale per gli amanti delle immersioni.
Si consiglia l’acquisto di questo modello in virtù della qualità delle componenti oltre al prezzo davvero economico.
Orologio Automatico Seiko
Altro orologio del Brand Seiko, uno dei marchi di orologi giapponesi più blasonati, particolare caratteristica che lo contraddistingue è il colore della ghiera di colore blu-rosso che nel mondo degli appassionati viene più comunemente denominata “pepsi” in virtù dei colori simili al marchio di bevande, e che viene riproposta anche su uno dei modelli più di successo, il Rolex GMT Master pepsi.
Ideale per chi ricerca un orologio sportivo per essere indossato sia nella quotidianità sia in ambienti sportivi, il quadrante di colore blu rende gli indici ben visibili in qualsiasi circostanza anche in ambienti notturni grazie alla luminescenza degli indicatori.
Il prezzo è attualmente in offerta rendendolo un ottima scelta per chi ricerca un orologio automatico con rapporto qualità/prezzo senza eguali.
Audemars Piguet Royal Oak Automatico
Discendente diretto del primo Royal Oak presentato nel 1972 con una dinamica molto curiosa; nel 1971 l’amministratore delegato dell’epoca, Georges Golay, contatta telefonicamente alle ore 16:00 Gerald Genta informandolo che era necessario il lancio per il mercato italiano di “un orologio in acciaio senza precedenti” entro il giorno successivo. Il giorno seguente, all’imbrunire, sul tavolo di mr. Golay erano apparsi i disegni dell’orologio che avrebbe cambiato la storia della Maison: era il Royal Oak il cui nome trae ispirazione dalla forma dei cannoni montati sulle omonime navi della Marina Militare Britannica.
Il Royal Oak in analisi si presenta con una cassa in acciaio da 41mm di diametro sormontata dalla celeberrima lunetta ottogonale fissata con otto viti.
Indici e sfere sono a bastone in oro bianco con rivestimento luminescente, datario ad ore 3 con disco data tono su tono.
Il vero elemento ipnotico del modello è il quadrante; di colore “Bleu nuit nuage 50” con motivo decorativo “Grande Tapisserie“.
Il bracciale in acciaio, inserito nella cassa, termina con una chiusura deployante AP, il fondello è in vetro zaffiro per lasciare il movimento a vista, il calibro è AP denominato “CALIBRO 4302” con circa 70 ore di carica, resistenza all’acqua 50 metri.
Prezzo: 27.900 euro
Orologio Automatico Economico
Con un budget davvero limitato si può acquistare uno dei migliori orologi automatici con un costo economico, parliamo del Pro Diver, un orologio Invicta con movimento giapponese, datario e impermeabilità fino a 200 metri, caratteristiche che comunemente si trovano su orologi con un costo superiore ai 500 euro, ma che in questo modello vengono racchiusi in una spesa poco superiore ai 100 euro.
Il design è tra i più comuni e apprezzati dagli appassionati, la somiglianza con i Rolex Submariner è spiccata rendendolo un orologio davvero richiesto grazie al suo basso costo.
Il diametro della cassa di 40mm è nella media il che lo rende adatto per qualsiasi tipo di polso, la funzione Cronografo grazie alla ghiere girevole lo rendono adatto anche per tenere traccia di intervalli di tempo.
Seiko 5 Sports SRPE51K1 automatico
Tra i nuovi orologi automatici che devi prendere in considerazione ci sono sicuramente i nuovi Seiko 5 sports, orologi con un ottimo rapporto qualità/prezzo, indossabili giornalmente e con caratteristiche tecniche che li rendono adatti per qualsiasi esigenza.
Il modello Seiko 5 sports SRPE51K1 si caratterizza per una cassa e un cinturino in acciaio colo argento, il quadrante invece è disponibile in diverse colorazioni, quello proposto in questa lista è il modello color grigio fumo.
La cassa ha un diametro di 40mm, misura ottimale per qualsiasi polso, dal più piccolo al più gande, mentre il quadrante è caratterizzato da lancette di ore, minuti, secondi luminescenti al buio oltre al datario a ore 3.
Il fondello trasparente e l’impermeabilità concludono le caratteristiche salienti di questo modello con un prezzo poco superiore alle 200 euro.
Rolex Yacht-Master 42 RLX in titanio
Modello ispirato al mondo della vela con cui Rolex ha un rapporto molto stretto già dagli anni 50, ora viene proposto, a partire da marzo 2023, in una misura di cassa rivista ed adeguata ai gusti attuali ed in un materiale adatto all’ambiente marino.
Primo orologio prodotto da Rolex in titanio, che per l’occasione ha registrato un nome ed una lega propria, il titanio RLX; per lo studio di questo modello è stato ingaggiato Sir Ben Ainslie, skipper star del SailGP, che per due anni lo ha indossato suggerendo migliorie e adeguamenti alla Maison coronata.
Il peso di questo modello, in titanio grado 5, è di un terzo inferiore ad un omologo in acciaio; inoltre il titanio RLX risulta resistentissimo alla salsedine ed agli agenti atmosferici potenzialmente corrosivi lasciandolo lucido e brillante negli anni.
La cassa da 42mm è una alternanza sorprendente di superfici lucide e satinate su cui spicca la lunetta, bidirezionale, in Cerachrom ceramica opaca nera a cui centro si staglia un dial nero opaco profondo su cui svettano gli indici e le sfere in oro bianco. Movimento di manifattura 3235 con 70 ore di autonomia, 100 metri la resistenza all’acqua.
Prezzo: 14.150 euro
Orologio Automatico Svizzero
Tra gli orologi automatici svizzeri più interessanti non possiamo non menzionare Gli Hamilton khaki field, molto apprezzati dagli appassionati di orologi con una lunga tradizione.
Questo modello si caratterizza per un design sobrio e sportivo allo stesso tempo, cassa e cinturino sono realizzati in acciaio inossidabile, mentre il quadrante di colore nero e la numerazioni di colore bianco rendono la leggibilità ottimale in qualsiasi circostanza, non è un caso infatti che questi modelli nacquero per l’uso in ambienti estremi.
Il movimento automatico svizzero oltre a muovere 3 lancette per ora, minuti e secondi dispone anche di un ulteriore complicazione predisposta a ore 12 per tenere traccia della data del mese e il giorno della settimana, la riserva di carica e tra le migliori sul mercato superando abbondantemente le 60 ore.
Omega Speedmaster Moonwatch
Passato alla storia come il primo orologio nello spazio, al polso di Ed White, ha una storia che merita di essere riassunta: nel 1964 due tecnici NASA acquistano 5 cronografi di marche diverse per sottoporli a severi test che vengono superati solamente dallo Speedmaster Professional.
Da quel momento nasce il mito del Moonwatch che equipaggerà le spedizioni NASA alla conquista della luna.
Nel corso degli anni ha subito molte modifiche ma non ha mai cambiato la tipologia del calibro che ancora oggi è manuale.
La misura della cassa è 42mm, il vetro plastica è stato sostituito da un vetro zaffiro “domed” anche quello posto nel fondello è zaffiro.
Il segnatempo è alimentato dal calibro OMEGA Co-Axial Master Chronometer 3861 manuale che governa i piccoli contatori dei 30 minuti, delle 12 ore e della lancetta cronografica centrale; la resistenza alla pressione dell’acqua è 50 metri, l’orologio è certificato “Master Chronometer“.
Cassa in acciaio asimettrica sormontata dalla lunetta in alluminio con il classico “Dot over 90” impresso, bracciale in acciaio a 5 maglie curve con chiusura deployante con regolazione “comfort“.
Da segnalare la possibilità offerta nell’acquisto on-line di indicare la misura del bracciale per riceverlo pronto ad essere indossato.
Prezzo : 8.600 euro
Seiko 5 Sports SRPG27K1
Se sei alla ricerca di un orologio della serie Seiko 5 sports meno sportivo è con linee più classiche puoi optare per la referenza SRPG27K1, caratterizzato da una cassa circolare senza ghiera e da un quadrante che ricorda molto quello dei modelli da aviatore grazie ad indicazione con numerazioni di grandi dimensioni di colore bianco su sfondo nero, ideale per un ottima visibilità a primo sguardo.
Anche questo modello è dotato di movimento automatico con possibilità di carica manuale, con una riserva di carica di 41 ore.
Tra le altre caratteristiche in dotazione possiamo annoverare:
- Hardlex curvo
- LumiBrite su lancette e indici
- Cinturino con Tripla chiusura pieghevole con rilascio a pulsante
- Fondello a vite e trasparente
Tutte questo a un prezzo accessibile, circa 250 euro.
Patek Philippe Aquanaut 5167A
Lanciato nel 1997 dove viene subito apprezzato come segnatempo giovanile e dalle linee anticonformiste. La cassa che riprende le modanature del Nautilus rendendole però più dolci a partire dall’ottagono della cassa che viene proposto in versione “stondata” anche il cinturino continua a giocare con il look giovanile ed è infatti proposto in un materiale composito resistente alla trazione ed ai raggi solari.
Il disegno del dial rimanda ad un mondo cosmopolita riportando stilizzate le longitudini e le latitudini del globo terrestre, le sfere sono di diametro XL così come gli indici, riportati sia a bastone che a numeri arabi, datario ad ore tre.
La “power-unit” è composta dal calibro automatico 26-330 S C con riserva di carica intorno alle 45 ore, rotore in oro giallo 21 ct. con sigillo Patek Philippe.
La cassa di 40,5mm di diametro risulta leggermente asimettrica per la presenza delle alette proteggi-corona perfettamente inglobate nella carrure, realizzata in acciaio inossidabile con fondello in vetro zaffiro per ammirarne il movimento. Resistenza all’acqua pari a 120 metri.
La richiesta molto alta rende questo modello introvabile presso i rivenditori ufficiali che, per le versioni in acciaio, paventano attese di diversi anni senza poterne garantire la consegna.
Prezzo: 24.450 euro
Orologio Orient Automatico 21 jewels
L’orient mako 3 è uno dei migliori orologi per qualità/prezzo dotato di un movimento di ottima qualità giapponese, lo stile è moderno e adatto per un look sportivo, la ghiera di colore nero gli conferisce anche una linea elegante che gli permette di adattarsi a diversi look.
Il vetro zaffiro che ricopre il quadrante insieme ai materiali con cui sono stati realizzati cassa e cinturino lo rendono robusto e immune da urti.
Un orologio adatto per essere indossato nel 2021 grazie al look giovanile, motivato anche dal prezzo basso rispetto alla qualità dello stesso.
Panerai luminor marina specchio blu
Panerai fornitrice, con componentistica Rolex, della Regia Marina Militare verso la fine degli anni 50 decide di dotare i propri orologi di un dispositivo proteggi-corona di proprio brevetto. Nasce così la prima “Luminor case” sulla base di 500 orologi prodotti da Rolex per Panerai nel 1955 (Ref. 6152/1) su cui venne montato l’innovativo dispositivo.
Il nome “Luminor” deriva dal composto luminescente creato da Panerai.
La prima volta che troviamo la dicitura “LUMINOR PANERAI” sul quadrante di un orologio sembra essere su quello inserito in inventario dalla Marina Militare Italiana nel 1988.
Tornando all’attualità la referenza in analisi si presenta con una cassa di 44mm interamente in acciaio satinato, come anche il suo bracciale, caratterizzata da sistema proteggi corona esclusivo per questa famiglia di modelli. Il dial è un omaggio al mare col suo colore blu e finitura “satinè soleil” su cui sono intarsiati gli indici a numeri arabi alternati a bastoni visibili grazie al quadrante sottostante su cui è appoggiata la pasta luminescente che ne permette la vista diurna/notturna (Sandwich); datario ad ore 3 con disco a tono e piccoli secondi ad ore 9.
Movimento automatico di manifattura P.9010 con 3 giorni di autonomia, resistenza all’acqua 300 metri.
Prezzo: 9.700 euro
Orologio Automatico Titanio
Gli orologi in titanio sono sinonimo di robustezza e indistruttibilità ideali per chi non vuole limitarsi nei movimenti e nelle azione per paura di danneggiare l’orologio al proprio polso, in questo modello oltre alla robustezza si può notare un prezzo davvero interessante attualmente in offerta a un prezzo molto più basso del suo reale valore.
Cassa e cinturino come abbiamo detto sono realizzati in titanio, ma oltre a questo aspetto ci sono altri elementi che rendono questo orologio uno tra i migliori: il movimento automatico, l’impermeabilità, lancette luminose, ghiera girevole e datario.
Un orologio sportivo e leggero da uomo ideale per l’uso quotidiano, con ottimo rapporto qualità/prezzo.
Vacheron Constantin Overseas automatico
La referenza presa in analisi è una esclusiva delle boutique “Vacheron Constantin” a rendere particolare questa referenza è il quadrante in ottone smaltato di blu e la confezione che prevede 3 diversi bracciali: uno in acciaio, un secondo in caucciù blu ed il terzo in vitello blu scuro.
La cassa di 41mm di diametro in acciaio è sormontata dalla ghiera che riprende il disegno, in negativo, della croce di Malta, gli indici in oro bianco a bastone e le sfere a forma di pugnale gli donano un aspetto elegante ma non ingessato.
Il bracciale è un’ode al design essendo composto da maglie che riprendono il disegno della croce simbolo della maison, che si innestano perfettamente l’una nell’altra conferendo all’insieme una incredibile morbidezza ed adattabilità ad ogni tipologia di polso.
Il movimento incassato, il Calibro 5100 automatico e di manifattura, presenta la data ad ore 3 ed una autonomia di 60 ore.
Molto interessante è la massa oscillante, rotore, in oro 22 carati ispirata alla rosa dei venti e rappresenta un tributo allo spirito del viaggio.
Il sistema di interscambio dei cinturini è brevettato ed intuitivo e permette un rapido cambio con un solo click.
Prezzo: 27.800 euro
orologio automatico Timex
Il Timex Navi Xl è un orologio automatico ideale per chi ricerca un orologio robusto e confortevole allo stesso tempo, adatto per escursioni e attività estreme.
Il suo cinturino in pelle nera lo rende facilmente adattabile al polso, con cuciture a vista nella parte superiore vicino alle anse.
Il quadrante è di colore nero con indicazioni sia a 12 ore che 24 ore, con indici e lancette coperte da materiale luminescente, questo gli permette un ottima leggibilità anche di notte.
A ore 3 troviamo un datario con lente di ingrandimento, come nei modelli più blasonati Rolex, elemento difficile da trovare su orologi in questa fascia di prezzo.
Il prezzo di questo orologio automatico è poco superiore alle 200 euro ma è giustificato dalle sue caratteristiche, inoltre ha ricevuto opinioni positive dagli esperti rendendolo un ottimo orologio da acquistare.
IWC INGENIEUR AUTOMATIC 40
Un caso in cui il nome dovrebbe dire già tutto, si perchè il nome di questa creazione IWC racchiude lo spirito che lo ha distinto dalla sua nascita, avvenuta nel 1954, 2 anni prima del Rolex Milgauss, tanto per fare un paragone.
Lo caratterizza la resistenza ai campi magnetici, garantita dal doppio fondello in ferro dolce.
La revisione del modello ad opera di Gerald Genta avvenuta però successivamente, nel 1976, che ne ha sancito l’aspetto che lo ha condotto verso l’immortalità e l’affermazione commerciale.
Questa versione trasmetteva solidità, sportività e robustezza grazie anche alla novità di portare alla luce le viti ed i fori che fanno parte di ogni orologio, nasce così la lunetta con le 5 viti a vista che rivoluziona il concetto di sportività.
La versione che stiamo presentando ripropone le viti sulla lunetta, anche se disposte in maniera diversa, e riprende anche il concetto di bracciale integrato nella carrure in acciaio con doppia chiusura.
Le dimensioni della cassa sono ora di 40mm e l’impermeabilità è salita a 100 metri, il calibro incassato è il 32111 automatico, di manifattura con 120 ore di autonomia.
Rimane la soluzione adottata sin dalla nascita con la doppia gabbia in ferro dolce contro i campi elettromagnetici.
Prezzo: 13.000 euro
Orologi Automatici Hamilton
Gli orologi automatici Hamilton sono uno dei segnatempo più apprezzati grazie alla loro ottima qualità abbinata a un prezzo abbordabile, il che lo rende una via di mezzo tra un orologio economico e uno costoso o di lusso.
In questo modello il cinturino è realizzato in pelle nera che lo rende confortevole in ogni circostanza oltre a una spiccata leggerezza, mentre la cassa di 38mm è realizzata in acciaio rendendolo robusto e resistente grazie anche al vetro zaffiro.
Il quadrante si caratterizza per una doppia indicazione oraria in formato 12 ore e 24 ore oltre a un datario a ore 3, anche in questo modello è presente l’impermeabilità fino a 200 metri il che lo rende uno degli orologi automatici più interessanti da acquistare con un costo intermedio.
TAG Heuer Carrera Day-Date
Esaminiamo ora un orologio adatto a 360 gradi alla vita di tutti i giorni e valido per essere indossato in tutte le circostanze; stiamo parlando del Tag Heuer Carrera Day-Date.
Cassa in acciaio lucido e satinato da 41mm su cui spicca il dial nero profondo con indici color oro rosa a bastone dotati di una sottile linea luminescente, le sfere sono state ingrandite, rimangono scheletrate ma più spesse, e contengono una dose generosa di pasta luminosa per una perfetta lettura in condizioni di poca luce, ad ore 12 spicca il logo di casa anch’esso color oro rosa.
Ad ore 3 spicca il particolare che da anche il nome alla referenza, la presenza cioè del giorno della settimana e del datario; entrambi sono contornate da una cornice color oro che dona eleganza e trasmette ricercatezza nei dettagli inoltre entrambi i dischi sono tono su tono con il dial.
Il movimento è un classico di casa Tag Heuer, è infatti il Calibro 5 automatico, dotato di 38 ore di autonomia, la resistenza all’acqua è di 100 metri.
Bracciale in acciaio con fibbia pieghevole e pulsanti di sgancio rapido.
In caso di acquisto dal sito ufficiale astuccio da viaggio della Maison in omaggio.
Prezzo : 3.650 euro
Orologio Automatico Vintage
Gli orologi automatici Orient sono uno dei marchi più apprezzati sia per il loro stile originale sia per la qualità dei movimenti e delle loro componenti, Gli Orient Bambino sono una della serie più famosa e ricercata del marchio con uno stile vintage e che richiama i modelli del vecchio millennio.
Le recensioni sul Brand Orient sono tra i più positivi, i costi sono molti bassi ma la qualità della loro manifattura è equiparabile ai modelli Seiko.
Lo stile oltre ad essere retrò è anche elegante, ideale per essere indossato con abbigliamento elegante ma anche nella quotidianità grazie al successo di questo modello che lo ha portato ad essere indossato da migliaia di persone in tutto il mondo.
Cartier Santos de Cartier
Il primato, il Santos de Cartier, lo ha raggiunto nel momento stesso della sua nascita è stato, e sarà per sempre, il primo orologio maschile da polso della storia realizzato nel 1904 per l’aviatore Alberto Santos-Dumont.
Analizziamo ora il modello attuale, nel suo formato più venduto quello di taglia media.
Anche questa creazione porta le viti in bella mostra rendendole parte integrante del look togliendole cioè dalla sfera del necessario affinchè l’orologio esista, per trasformarle in preziosi attributi.
Ecco che oltre alle 8 viti della ghiera troviamo 2 viti per ogni maglia del bracciale in acciaio su cui si annida perfettamente la corona di carica di forma ottagonale, che sembra essere più la testa di un bullone se vista di lato.
Il punto di vista cambia totalmente se la cassa viene ammirata da un punto di vista laterale, la corona infatti appare come un grande zaffiro, sintetico, e le linee della cassa sono morbide e tirate a lucido.
Il dial quadrato con gli angoli stondati, appare blu notte con lavorazione “soleil” su cui spiccano le sfere a forma di gladio luminescenti; gli indici sono come da tradizione espressi con numeri romani.
Movimento 1847 MC resistenza fino a 100 metri.
Prezzo: 7.750 euro
Orologio Automatico Citizen
Gli orologi da polso automatici Citizen sono i modelli per chi ricerca qualità/popolarità/prezzo in un unico modello, con un costo inferiore ai 200 euro si può acquistare un modello dal design interessante, con le sue particolari lancette per tenere traccia delle ore, minuti e secondi di colore arancione e bianco.
Il quadrante è di colore blu oceano che lo rende ideale per chi non vuole passare inosservato, grazie anche al diametro della cassa di ben 46mm.
La ghiera scalinata rende il design più mascolino rendendolo un orologio ideale per uomini sicuri di se.
Parmigiani TONDA PF MICRO-ROTOR STEEL PLATINUM
Modello presentato in concomitanza con l’arrivo in Parmigiani del nuovo CEO, Guido Terreni nel marzo del 2021, che ha subito trasferito nella collezione del 2022 il suo credo cioè il “sottrarre“: togliere il superfluo per raggiungere l’essenza.
Proprio da questa filosofia nasce il “Tonda PF Microrotor“: analizziamolo partendo dal quadrante.
Sul dial viene eseguito un esercizio di pulizia, il colore scelto è il grigio, poi viene strutturato su 2 livelli quasi impercettibili, il primo livello è caratterizzato da una lavorazione manuale “guillochè grain d’orge“, il logo ad ore 12 e la finestra della data ad ore 6: il secondo livello contiene solo la scala dei minuti e gli indici delle ore.
Le sfere sono a forma di “Delta” scheletrate in oro bianco 18 carati, anche qui l’opera di “sottrazione” ha portato le sfere ad un livello essenziale a cui è stata tolta anche la lancetta dei secondi.
Anche nel calibro è stata applicata la stessa filosofia partendo dal rotore, divenuto microrotore (brevettato nel 1955 da Universal Genève), in questo modello è realizzato in platino 950 e presenta la stessa lavorazione fine del quadrante.
Il calibro PF703 ha una autonomia di 48 ore e presenta le decorazioni a “Cotes de Geneve” e a “perlage“.
Prezzo : 21.000 euro
Orologi Automatici Tissot
Tissot è uno dei marchi di orologi Svizzeri più rinomati e famosi, non poteva mancare uno dei loro modelli nella nostra speciale classifica, il TISSOT SEASTAR 1000 POWERMATIC 80 con movimento automatico è un orologio interessante sia per il design caratteristico che per il prezzo abbordabile.
Il cinturino è realizzato a 5 maglie in acciaio, mentre il quadrante di colore nero si abbina perfettamente alla ghiera numerata anch’essa di colore nero con numerazione araba.
A ore 6 troviamo un piccolo datario mentre a ore 12 viene riportato lo stemma del marchio in bella vista, le lancette di dimensioni marcate sono fluorescenti per una visibilità ottimale anche di notte.
A prima vista la qualità di questo modello supera il costo per acquistarlo rendendolo un ottimo orologio da acquistare o regalare.
Frank Muller Pianoforte Curvex CX
Un esempio di pura sottrazione, di togliere il superfluo per arrivare alla vera essenza dell’eleganza e della perfetta armonia delle linee, della fusione tra la misurazione del tempo e i complicati tempi moderni in cui sembra che tutto sia stato già visto o già creato; ecco in questo contesto si inserisce l’ultima creazione dei maestri orologiai di Frank Muller, maison che ha sempre messo al primo posto le grandi complicazioni ma al servizio dell’eleganza e della semplicità di utilizzo.
Il Frank Muller Pianoforte Curvex CX parte proprio da questi presupposti, si è partiti da un foglio vuoto, in questo caso di colore nero invece del classico bianco, a cui sono stati aggiunti solamente gli elementi ritenuti obbligatori.
In questo caso il risultato è stato un quadrante nero laquè, lavorato su 3 livelli stondati e lucidi su cui si stagliano le 3 sfere, ore, minuti e secondi; oltre a questo solo il nome della Maison ad ore 12 con sotto la dicitura “Geneve” ed il classico “Swiss Made“.
Nessun numero per evitare distrazioni, gli occhi devono essere rapiti dall’orologio stesso e non dall’orario.
In questo ragionamento rientra perfettamente il modello con cassa in ceramica nera lucida e sfere nere sul quale risulta quasi impossibile leggere l’ora.
Prezzo : 16.300 euro
Orologi Automatici Bulova
Se sei alla ricerca di un orologio automatico elegante e dallo stile classico il Bulova automatic 96C131 può essere la scelta giusta secondo molte opinioni.
Il quadrante ha uno stile sobrio con la presenza di sole 3 lancette molto sottili e del datario a ore 3, la cassa è perfettamente rotonda e sottile ideale per avere un confort durevole durante tutto il giorno, il fondello trasparente permette di vedere il movimento meccanico in funzione.
L’opzione di scatola regalo permette anche l’acquisto per un regalo al proprio partner.
Glashütte Original SeaQ Panorama Date
Presentato da Glashütte Original nel 2019 con l’intenzione di far rivivere i fasti degli orologi da immersione prodotti dalla casa fino alla fine degli anni 60 quando era ancora una azienda sottoposta ai controlli della DDR.
La riedizione del SeaQ è molto fedele all’originale degli anni 60, che fu prodotto in un numero di esemplari non elevatissimo, anche se non era presente negli anni 60 la Panoramic-Date.
La cassa in acciaio con 43,20 mm di diametro, con quadrante blu galvanizzato grazie alla finitura “soleil”, indici applicati, numeri arabi alternati a puntatori a bastone; ad ore 4 troviamo la finestra datario panoramica, dove alloggiano due dischi data concentrici.
L’orologio è un capolavoro di robustezza unita alla precisione maniacale tipica dei maestri sassoni, basta ammirare i giochi di luce dei biselli e gli innesti netti e precisi della ghiera, in ceramica blu.
Le sfere sono a forma di pugnale con quella dei minuti sovrastata da un grande triangolo; all’interno troviamo il calibro 36-13 con 100 ore di autonomia, resistenza all’acqua 300 metri.
Bracciale in acciaio; fondello zaffiro per innamorarsi del calibro con i suoi spigoli smussati ad “anglage”, l’alternanza lucido satinato, le viti azzurrate, il rotore con logo inciso in oro e la platina a tre-quarti di Glashütte decorata.
Prezzo: 14.000,00 euro
Orologi Automatici Fossil
Fossil è uno dei marchi più famosi e venduti di orologi, nel loro catalogo non mancano i segnatempo automatici dal buon rapporto qualità/prezzo, oggi parleremo del Townsman un orologio che vale la pena acquistare.
Fin da subito si può notare il quadrante semi trasparente con vista su una parte del movimento automatico, e le indicazioni numeriche in numeri romani a ore 12,3,6,9 ben marcati.
Un ottimo modello per chi non vuole spendere tanto ma al tempo stesso vuole indossare un orologio con movimento meccanico come i più tradizionali orologi di lusso.
Orologio Mido automatico
Orologio svizzero di ottima qualità con un buon rapporto qualità/prezzo, fin da subito si nota la sua bellezza che lo rende un dei migliori orologi in termini di design, le lancette scheletrate hanno una forma particolare che forniscono al quadrante un look differente.
La cassa è perfettamente uniforme al design del cinturino, questo gli permette di avere una linea davvero pulita grazie anche alla protezione della corona perfettamente integrata alla cassa.
Se sei alla ricerca di un orologio automatico dalla spiccata bellezza questo è sicuramente un modello da prendere in considerazione grazie anche alle sue ulteriori funzionalità come: datario, impermeabilità 200 metri, vetro zaffiro, indici con Super-LumiNova e riserva di carica 80 ore grazie al movimento di derivazione ETA.
Citizen Automatico NY0100-50XE
Tra i marchi più conosciuti non si può non menzionare Citizen, tra i tanti modelli Il marchio propone orologi automatici di pregevole fattura, è il caso del Citizen Automatico NY0100-50XE, un modello molto sportivo e disponibile in diverse colorazioni, tra i più interessanti c’è il verde satinato che è il modello che abbiamo scelto.
A prima vista si denota subito un animo sportivo orientato a tutti gli amanti degli orologi automatici diver, e cioè a quelli destinati a tutti gli appassionati di subacquea.
La sua impermeabilità arriva a 200 metri, resistenze che lo rendono ideale anche per immersioni professionali.
La cassa e il cinturino sono realizzati in titanio, materiale che lo rende più leggero e resistente, entrambi di color titanio, mentre la ghiera girevole è di colore verde come il quadrante.
Il prezzo di poco superiore alle 300 euro lo rende un ottimo orologio come testimoniano le opinioni positive ricevute.
Tissot GENTLEMAN T127.407.11.051.00
Tra gli orologi automatici più eleganti non si può non menzionare il Tissot GENTLEMAN, un modello stallo stile unico e dalle linee pulite.
Ha una cassa e un cinturino in acciaio molto simile ad orologi sportivi, ma il suo quadrante lo rende molto elegante grazie a lancette e indicatori color argento satinato su quadrante di colore nero.
Il vetro che ricopre il quadrante e il fondello trasparente che permette di visionare il movimento meccanico in funzione sono entrambi in zaffiro.
A ore 3 troviamo la corona che permette di impostare le lancette e il datario.
Il marchio Tissot ha una manifattura svizzera, parliamo quindi di un orologio di alta gamma con un costo inferiore alle 1000 euro, per la precisione circa 800 euro, ideale per chi ricerca un orologio di qualità ad un costo abbordabile.
Rolex Oyster-perpetual
Se sei alla ricerca di un orologio di lusso di un marchio blasonato potresti optare per un classico Rolex oyster-perpetual acquistabile con un budget di circa 5000 euro.
Il modello m124300-0002 può essere una delle soluzioni, con un quadrante classico di colore nero con indicazioni color argento e dallo stile sobrio e adatto all’uso per qualsisisi evenienza.
Orologi automatici Donna
Se sei alla ricerca di un orologio da donna automatico in questo modello potrai trovare una valida scelta, il suo quadrante luminoso lo rende adatto per tutte le ragazze che ricercano un orologio affascinante e adattabile per qualsiasi outfit o evento.
Il diametro della cassa come nella maggior parte dei modelli femminili ha un diametro contenuto in 35mm, cosi come lo spessore, tutto questo lo rende adattabile a qualsiasi tipo di polso.
Il movimento automatico, i materiali con cui è stato realizzato e il vetro zaffiro lo rendono un ottimo modello da acquistare o regalare alla propria compagna, in virtù anche del prezzo attualmente in offerta.
Orologi Automatici Lorenz
Gli orologi automatici Lorenz sono i modelli per chi ricerca un orologio italiano e con caratteristiche interessanti, a partire dallo stile caratterizzato da una ghiera di colore rosso e nera che non passa inosservata.
Lo stile é sportivo e professionale con una cassa dalle sembianze robuste, realizzata in acciaio, oltre a un cinturino anch’esso in acciaio a 3 maglie con la parte interna di colore cromatico simile ai modelli Rolex Daytona e ai modelli GMT Master.
Dotato di movimento meccanico a carica automatica permette di tenere traccia anche del giorno del mese attraverso il datario posto a ore 3, è impermeabile fino a 100 metri il che lo rende ideale anche per ambienti sportivi oltre a l’uso per la quotidianità.
Le dimensioni della cassa di 43mm lo rende ideale sia per ragazzi giovani che adulti in virtù anche del prezzo accessibile a qualsiasi categoria sociale.
Orologio Automatico Economico Svizzero
Se sei alla ricerca di un orologio svizzero con movimento automatico a un prezzo davvero vantaggioso potresti optare per il modello Rotary GS05380/04, un orologio dallo stile elegante ma con elementi sportivi che gli permettono di essere indossato in qualsiasi circostanza.
il Cinturino nero in pelle dal confort marcato si abbina a qualsiasi tipo di polso, grazie anche al suo peso ridotto, mentre per quanto riguarda il design spicca fin da subito la sua caratteristica Lunetta Seghettata Henley che gli dona uno stile differenti da tutti gli altri.
Con poco più di 200 euro si riesce a portare a casa un orologio davvero interessante e con cui si può iniziare ad appassionarsi al mondo dei segnatempo meccanici.
Orologi Automatici Philip Watch
Altro Brand di orologi Italiani ma con certificato “swiss made”, parliamo di Philip Watch, un brand che negli ultimi tempi ha sfornato modelli dallo stile davvero eccelso, con modelli simili nel design a modelli più blasonati nel mondo degli orologi di lusso.
Questo particolare modello ha sembianze simili ai modelli Rolex Datejust o Day Date ma ha un costo molto inferiore pur avendo un movimento automatico di buona manifattura.
Il quadrante si contraddistingue per un design minimal col la sola presenza delle lancette e del datario a ore 3, la lunetta zigrinata gli da un tocco di originalità rispetto a tutti gli altri orologi, un ottimo acquisto se si vuole acquistare uno dei segnatempo più belli attualmente sul mercato.
Orologio automatico alternativo
Se non sei alla ricerca del solito orologio dallo stile comune e dal brand riconosciuto, questo Zeppelin 76565 può essere la scelta consigliata.
Si caratterizza per un design del quadrante originale con lancette in stile vintage e numerazione con numeri arabi di spiccate dimensioni, a ore 12 si nota fin da subito il marchio di discrete dimensioni, sui bordi del quadrante è presente la tachimetria dei secondi, mentre a ore 3 è presente la consueta finestrella dove è disposto il datario come nella maggior parte dei modelli automatici.
Il prezzo contenuto lo rende un ottimo acquisto, consigliato per chi ricerca un orologio diverso da tutti gli altri.
Orologio automatico subacqueo
Un Seiko Prospex destinato al pubblico appassionato di orologi da immersioni con cinturino in gomma ideale per sommozzatori professionisti.
La forma o uovo detto più comunemente Tonneau della cassa è particolare, questo gli conferisce uno stile differente da tutti gli altri, molto apprezzabile nei meandri infiniti di questo settore, con una colorazione di tipo acciaio chiaro.
Il quadrante dispone di un ottima visibilità grazie anche alle dimensioni della cassa di 44mm, e alle indicazioni luminescenti in ambienti bui.
Il movimento Seiko gli conferisce un ottima affidabilità, con impermeabilità fino a 200 metri, mente il prezzo abbordabile lo rende ideale per chi vuole avere un ottimo modello a un prezzo accessibile.
Orologio automatico quadrante bianco
Un orologio che ricalca lo stile di orologi di fascia alta ma con un prezzo davvero contenuto, è questo quello che si può dedurre da questo Stuhrling “made in Germany”.
Il quadrante bianco gli conferisce uno stile elegante mentre la cassa di forma classica lo rende sportivo, questo connubio lo rende adattabile a qualsiasi esigenza, oltre al colore bianco del quadrante sono disponibili diverse colorazioni come grigio metallo o blu acceso.
Il bracciale in acciaio inossidabile con chiusura di sicurezza si adatta perfettamente alla cassa, la sua impermeabilità lo rende adatto a tutti gli amanti di segnatempo di tipo diver.
Orologi automatici eleganti
Un orologio Tissot dalla linea elegante per tutti gli amanti di questo genere, diversamente dai più comuni orologi eleganti con cinturino in pelle questo modello ha sia la cassa che il cinturino in acciaio.
Il quadrante ha delle decorazioni alle estremità che lo rendono differente da tutti i modelli in commercio, gli indicatori color argento si sposano perfettamente con il blu oceano del quadrante donandogli una luminosità difficile da ritrovare su altri modelli.
Questo Tissot powermatic 80 è sicuramente l’orologio ideale se lo si vuole abbinare con un look elegante o per eventi importanti.
Orologi Automatici Armani
Gli orologi Emporio Armani non hanno bisogno di presentazioni, il marchio è famoso in tutto il mondo, anche nel settore orologiero, con la linea “Emporio Armani Swiss” una linea dove la qualità e lo stile sono gli elementi più rappresentativi.
Il movimento automatico che lo equipaggia è di tipo “swiss made” a testimonianza della qualità delle componenti, l’eleganza è sicuramente l’elemento che risalta quando si osserva questo particolare modello con un quadrante con effetto “sunray” per rimanere incantati dal movimento meccanico in funzione.
Il cinturino di assoluta qualità è realizzato con pelle di coccodrillo di colore marrone mentre la cassa dalla linea originale è realizzata in acciaio.
Se sei alla ricerca di un orologio automatico elegante questo è sicuramente uno dei migliori modelli da acquistare.
Orologio Automatico 1000 euro
Per chi è alla ricerca di una via di mezzo tra orologio costoso e orologio economico può trovare nel segmento dei 1000 euro un ottimo modello come l’Hamilton Khaki field day date H70695735 completamente nero.
Fin da subito si nota il suo caratteristico cinturino simile alla pelle di un cobra oltre alla cassa e al quadrante di colore nero, è sicuramente un segnatempo che trasuda sportività ma anche eleganza rendendolo adatto a qualsiasi occasione o outfit.
Il Movimento H-30 con complicazioni di giorno e data ha una delle riserve di carica più longeve arrivando anche fino a 80 ore, a testimonianza del gran lavoro svolto dai tecnici del brand.
Se sei alla ricerca di un orologio particolare o stravagante potresti optare per l’acquisto di questo modello.
Ma come funziona un orologio Automatico ?
Un orologio automatico a differenza di un orologio al quarzo non ha nessun apparecchio elettronico al suo interno, incluse le batterie, il movimento delle lancette e delle complicazioni avviene attraverso il movimento meccanico di diversi ingranaggi all’interno del meccanismo, innestati da una molla che si decomprime ( caricata di forza cinetica ) dopo essere stata compressa attraverso un rotore di carica, ogni volta che il nostro braccio si muove questo rotore entra in funzione, dando energia illimitata al nostro orologio.
Considerazione finali e opinioni
Ora che hai visualizzato quali sono i migliori e più interessanti orologi automatici non ti resta che scegliere il tuo modello preferito e cliccare sul tasto acquista inserito per ogni modello nella nostra classifica, verrai reindirizzato sul sito più affidabile per acquistare orologi evitando di acquistare da rivenditori poco affidabili che potrebbero portare a esperienze negative come l’acquisto di un falso o una replica, Se hai domande o vuoi esprimere una tua opinione puoi farlo inviandoci un commento attraverso la sezione commenti qui sotto o attraverso il link “contattaci” che troverai in fondo alla pagina, il nostro team di esperti è a tuo disposizione per offrirti un supporto gratuito per qualsiasi tua esigenza.