Quando si acquista un orologio una delle prime scelte che bisogna fare è quella relativa a che tipo di orologio indossare e in particolare a quale uso sarà destinato, esistono svariate categorie di orologi, oggi abbiamo deciso di parlarvi in particolare degli orologio subacquei per il 2023, questi orologi sono destinati a tutti gli appassionati di immersioni, ma il loro design sportivo li ha resi col tempo dei modelli da indossare in qualsiasi circostanza compresa la quotidianità.
Oggi andremo ad analizzare quali sono i migliori orologi subacquei da acquistare in base al loro prezzo ( come quelli economici o quelli più costosi e di lusso) ma sopratutto in base alla loro qualità e alle loro funzionalità, analizzeremo i modelli da uomo e donna dei marchi più importanti come Seiko, Bulova, Citizen, marchi apprezzati e molto venduti secondo le opinioni e le recensioni di molti appassionati per quanto riguarda orologi subacquei economici, mentre per quanto riguarda gli orologi subacquei di lusso daremo un occhiata a marchi come Rolex, Panerai, Blancpain, Iwc oOmega.
Particolare attenzione sarà dedicata anche ai modelli professionali caratterizzati da funzionalità come movimento automatico o valvola per la fuoriuscita dell’elio ( per i modelli con impermeabilità superiore ai 500-1000 metri), quelli militari caratterizzati da casse molto robuste ideali per evitare rotture in caso di urti o forti sollecitazioni, e quelli vintage per chi vuole indossare un orologio che ricalca le linee di orologi di successo del passato.
Visualizza sotto sezioni
Classifica dei Migliori orologi subacquei da acquistare
Ora che sai quali saranno le tematiche che andremo a trattare non ci resta che presentarti una lista dei migliori orologi diver del 2023 per qualità/prezzo attualmente sul mercato che puoi acquistare in facilità e in base alle tue esigenze, i modelli non sono in ordine di importanza per cui potrai scegliere il modello che più ti piace e acquistarlo online tramite il link fornito, con le attuali promozioni e offerte che ti permetteranno di acquistarlo a un prezzo molto inferiore rispetto a un negozio fisico.
Rolex Submariner
Icona mondiale di stile, precisione, tecnica ed apprezzatissimo come status-symbol, il Rolex Submariner non ha bisogno di tante presentazioni, in questo articolo ci soffermeremo sul “vero” Submariner, cioè la referenza 124060 senza la funzionalità della data.
Vediamo come si presenta dopo una evoluzione di oltre 60 anni, cassa di 41 mm di diametro interamente in acciaio compresi bracciale, clasp e corona.
Ghiera nera con dot luminoso e tempi di immersione incisi ricoperti di platino, struttura in Cerachrom, una lega di ceramica lucida ultra-resistente all’erosione ad opera di agenti chimici ed atmosferici unita ad una elevata resistenza agli urti, brevetto mondiale Rolex.
Dial nero “matt” con indici in formato maxi e sfere Mercedes di generose dimensioni interamente in oro bianco ricoperti con abbondante pasta lumiscente di color azzurro Chromalight garantiscono una lettura immediata in qualsiasi condizione di luce.
Una menzione speciale merita la clasp che essendo fornita del sistema brevettato Glidelock da la possibilità di allargare o stringere l’orologio al polso senza toglierlo, ideale per posizionarlo sopra la muta.
Caratteristiche tecniche di prim’ordine, resistenza all’acqua fino alla profondità di 300 metri, acciaio Oystersteel di tipo 904L che viene utilizzato nell’industria chimica ed aerospaziale, corona di carica con chiusura Triple-Lock con spallette a protezione, calibro 3230 automatico interamente di Manifattura con riserva di carica pari a 70 ore, certificazione cronometrica COSC e spirale in Parachrom blu antimagnetica.
Protagonista indiretto in diversi film di grande successo partendo da Sean Connery nel 1962 in 007 Licenza di uccidere arrivando al più recente Puerto Escondido in cui Abatantuono afferma “es un assegno circular en todo el mundo” il fascino, ed il valore economico di questa icona non tramontano mai, anzi…
Prezzo: 9.150,00 euro
Rolex Sea-Dweller Deepsea
Direttamente dalle profondità oceaniche arriva questo tool-watch di casa Rolex, referenza 124060, che tende ad estremizzare le performances del Sea-Dweller classico, spingendosi ancor più al limite con la sua resistenza alla pressione di ben 3.900 metri; spinta ai limiti anche la grandezza della cassa che, in questa versione, raggionge ben 44 mm; estremizzate anche la corona di carica ed il vetro zaffiro bombato che hanno rispettivamente diametro e larghezza pari a 5,5 mm, la ghiera in ceramica nera lucida con numeri e graduazioni in platino è circondata da una corona in acciaio zighirinata con anse profonde che ne permettono una presa agevole anche con i guanti della muta.
Il rehault presenta incisioni di grande impatto che mettono in risalto le caratteristiche tecniche dell’orologio facendo riferimento alla valvola per l’espulsione dell’elio che troviamo sulla carrure sinistra in corrispondenza delle ore 9 ed al sistema di costruzione della cassa stessa, denominato “Rolex Ringlock System” che prevede un anello in “Rolex Titanium” che serra ulteriormente il fondello in acciaio alla cassa aumentandone la resistenza alla pressione.
Molto professionale anche la chiusura del bracciale che prevede la chiusura Glidelock per adattare perfettamente al polso in ogni situazione, il quadrante dedicato eslusivamente a questa referenza è di impatto visivo notevole direttamente ispirato alle profondità marine, presenta una digradazione di colore partendo dall’azzurro ad ore 12 per finire al nero assoluto ad ore 6; il nome del modello “DEEPSEA” è riportato nella zona centrale del dial ed è nel colore tipico di casa Rolex, il verde.
Indici e sfere sono in oro bianco con luminescenza in blu, calibro automatico 3235 di Manifattura con certificazione COSC e datario ad ore 3.
Prezzo: 14.620,00 euro
Panerai Submersible
Panerai è una Maison con una connotazione indissolubilmente legata al mare, non va dimenticato che per circa 35 anni è stata fornitrice ufficiale della Regia Marina Militare italiana.
Questa vocazione è chiaramente visibile, già dal primo sguardo, in questo meraviglioso strumento da polso che rappresenta il vero tool-watch da immersione; cassa di 42 mm interamente in acciaio satinato, ghiera sempre in acciaio con cavalieri ogni 15 minuti e grande dot luminoso al minuto 0, corona di carica di misura importante assicurata a tenuta stagna dal ponte di protezione brevetto esclusivo della casa originaria di Ponte Vecchio in Firenze.
Il quadrante è totalmente nero “matt” con piccoli secondi all’indice 9 segnati da sfera azzurrata come anche le scritte nel dial con il nome del modello e la profondità massima raggiungibile che, in questa versione, è pari a 300 metri; ad ore 3 troviamo la finestrella del datario che ha la data in bianco e lo sfondo nero opaco in perfetto stile militare.
Le sfere delle ore e dei minuti sono a gladio ed hanno dimensioni generose con pasta luminescente sulla seconda metà, da notare che per facilitarne la lettura in acqua gli indici e la sfera delle ore hanno, al buio, colorazione verde mentre la sfera dei minuti ed il dot della ghiera sono in tonalità azzurra.
Il bracciale è in caucciù nero con marcate ondulazioni per impediren la rotazione accidentale quando è indossato, la chiusura è in acciaio ad ardiglione; nessun fronzolo neanche nel fondello che è in acciaio, chiuso, con serigrafie.
Calibro automatico di manifattura P.900 con dispositivo antiurto Incabloc e riserva di carica pari a 3 giorni.
Prezzo: 9.700,00 euro
orologi sub uomo
Il Seiko 007 è uno degli orologi subacquei più di successo e apprezzati, quando si parla di orologi diver, questo modello è sempre presente nelle menzioni degli esperti, un orologio sportivo destinato sia per un uso professionale sia per un uso giornaliero.
Si caratterizza per il suo cinturino jubilee in acciaio inossidabile resistente e confortevole al polso e la cassa di 42 mm realizzata in acciaio e con un ottima robustezza, entrambi sono di colore argento.
Caratteristica più qualitativa in questo modello è il famoso movimento automatico che lo contraddistingue, e la ghiera girevole.
La sua impermeabilità arriva fino a 200 metri di profondità rendendolo uno dei migliori orologi subacquei per uomo attualmente sul mercato.
Blancpain Fifty Fathoms Automatique
Forse non tutti sanno che Blancpain ha un rapporto con il mare strettissimo, è suo infatti il primo orologio specificatamente pensato per l’immersione, quell’orologio era ed è; il Fifty Fathoms.
La referenza 5015 12B40 si presenta con una cassa in titanio interamente satinato di 45 mm di diametro con incisione Blancpain sul lato sinistro, corona di carica con scanalature molto marcate per poterla manovrare comodamente, ghiera in vetro zaffiro di colore blu e scala graduata di color panna, luminosa al buio, e grande rombo all’indice 0.
Il quadrante di colore blu è composto da un disco centrale opaco ed una circonferenza più esterna finemente lavorata per creare un bellissimo gioco di luce che dona movimento.
Esplorando il dial notiamo indici a numeri arabi ai 4 punti cardinali mentre i rimanenti sono a forma di triangolo, sfere a punta di freccia con la piccola sfera dei secondi dotata di punta di colore rosso, finestra della data ad ore 4.30 con sfondo in tinta col quadrante e numeri di color crema come anche gli indici e le sfere.
Cinturino militare NATO di colore blu con fibbia in titanio a forma di ardiglione, fondello in titanio con vetro zaffiro centrale per poterne ammirare liberamente il movimento di manifattura 1315, impermeabilità garantita fino ad una profondità di 300 metri.
La ghiera in vetro zaffiro merita una piccola digressione giusto per approfondirne la resistenza agli urti, nella scala di durezza di Vickers il vetro zaffiro ha una resistenza di 2.200 mentre, tanto per fare un paragone, la ceramica si ferma a 1.250, anche oggi come nel 1953 quando fu presentato per la prima volta il Fifty-Fathoms rimane un’icona dell’orologeria applicata alla tecnica.
Prezzo: 17.200,00 euro
orologi subacquei citizen
Citizen è un altro marchio ben presente nella schiera di orologi diver, il Citizen BN0150-10E spicca per il suo ottimo rapporto qualità/prezzo e per il suo design originale e facilmente distinguibile.
La funzione “eco drive” inoltre lo rende un orologio tecnologicamente molto avanzato, permettendogli la ricarica del movimento attraverso la luce solare o artificiale.
La sua impermeabilità arriva fino a 200 metri e lo certifica l’ISO 6425, uno dei riconoscimenti più importanti e che pochi orologi riescono ad ottenere.
Il cinturino è in gomma ,ottimo per alleggerire il peso e per avere un ottima presa sul polso senza sacrificare il confort.
Il prezzo è attualmente in promozione, ottimo elemento per prendere in considerazione il suo acquisto, grazie anche alle opinioni positive che ha ricevuto questo orologio subacqueo nel corso del tempo.
Glashütte-Original SeaQ Panorama Date
Ci spostiamo in Germania, specificamente in Sassonia, per questo orologio che viene prodotto da Glashütte Original: parliamo del SeaQ Panorama Date.
Questo orologio è un capolavoro di robustezza teutonica unita alla precisione maniacale tipica dei maestri orologiai sassoni, basta vedere la maestria con cui si alternano i biselli lucidi della cassa alle altre parti interamente satinate oppure ammirare le fini incisioni sulla corona di carica per finire agli innesti netti e precisi delle posizioni della ghiera, in ceramica blu antigraffio, quando viene ruotata.
La cassa si presenta interamente in acciaio con 43,20 mm di diametro, esclusa corona, con al centro un quadrante blu galvanizzato dai riflessi magnetici grazie alla finitura “soleil”, indici applicati che alternano numeri arabi a piccoli rettangoli; all’altezza dell’indice 4 troviamo la finestra datario panoramica, cioè di dimensioni generose dove trovano alloggiamento due dischi data concentrici, il più interno per le decine ed il più esterno ad indicare le unità.
Le sfere, anch’esse sovradimensionate, sono a forma di freccia ricoperte di pasta luminescente come gli indici ed il triangolo ad ore 0 della ghiera, la cassa è sormontata dal vetro zaffiro con effetto domed; all’interno troviamo il calibro 36-13 con 100 ore di riserva di carica e spirale del bilanciere in silicio paramagnetica, resistenza alla pressione dell’acqua pari a 300 metri.
Bracciale, chiusura e fondello in acciaio; quest’ultimo presenta un vetro zaffiro centrale per ammirarne il cuore pulsante al lavoro e innamorarsi dei suoi spigoli smussati ad “anglage”, l’alternanza di parti lucide e satinate, le viti lucidate ed azzurrate, il rotore di ricarica con logo inciso in oro ed infine la platina a tre-quarti di Glashütte con decorazioni a nastro.
Prezzo: 14.000,00 euro
orologi subacquei uomo
Un orologio subacqueo da uomo ideale per uso giornaliero ma con funzioni da orologio diver professionale, il tutto a un prezzo poco superiore alle 100 euro, questo lo rende in termini di qualità prezzo uno degli orologi più interessanti.
La cassa di 40 mm lo rende ideale per qualsiasi tipo di polso, dai più giovani fino a quelli da adulto, la ghiera girevole di colore nero ha un ottima leggibilità grazie al contrasto di colori rispetto alla cassa e il cinturino, entrambi realizzati in acciaio di color argento.
Si caratterizza per un movimento automatico di tipo meccanico di ottima qualità, con impermeabilità fino a 200 metri e con corona a vite disposta a ore 3.
Il suo design ricorda molto i modelli Rolex Submariner, sopratutto per la lente di ingrandimento del datario posta a ore 3, caratteristica comune nei modelli Rolex.
orologi subacquei automatici
Orient è un marchio giapponese di orologi particolarmente apprezzato dagli intenditori, questo è dovuto principalmente alla qualità di questo marchio, paragonabile ai modelli Seiko.
Si caratterizza per il suo movimento automatico di ottima qualità con funzione di datario a ore 3, uno dei migliori movimenti meccanici sul mercato per la fascia di prezzo in cui è racchiuso, poco più di 200 euro grazie all’attuale promozione in corso, ma con un prezzo di listino poco inferiore alle 500 euro.
Il design è ben riuscito, questo lo rende adattabile a qualsiasi tipo di uso o outfit, da quello sportivo, casual fino a quello elegante, Il colore del quadrante è il blu oceano ma è disponibile anche in versione nero e verde.
Nella propria collezione di orologi subacquei non può mancare questo modello, un orologio per veri intenditori.
IWC Aquatimer Automatic
La proposta professionale per le immersioni di IWC, acronimo di International Watch Company, è racchiusa nel modello Aquatimer.
E’ un interessante orologio di 42 mm di diametro, corona esclusa, con cassa interamente in acciaio satinato e ghiera per la misurazione dei tempi di immersione interna, di colore blu notte, regolabile tramite la corona di carica; la ghiera stessa ha la scala da 0 a 15 luminescente con tonalità azzurra come la sfera dei minuti.
Gli indici applicati e a forma di bastone come le due sfere sono invece visibili al buio ma con tonalità bianca, questa differenza ne facilità il riconoscimento in acqua dove le condizioni di luce possono essere avverse; il quadrante, blu notte lavorato a soleil, è completato dalla finestra del datario ad ore 3.
Menzione d’obbligo per la corona di carica posta ad ore 3 che, rifacendosi ai diver anni 60, è molto grande ma senza spallette di protezione perchè per metà affogata nella struttura della cassa per essere perfettamente simmetrica con la valvola per l’espulsione dell’elio posta ad ore 9, veramente di forte impatto visivo.
Il bracciale è in caucciù blu con chiusura ad ardiglione in acciaio e sistema di sgancio facilitato brevettata IWC per rendere semplice l’eventuale sostituzione del cinturino considerando che a listino esiste anche la versione con bracciale in acciaio; il fondello è da vero diver cioè interamente in acciaio con decorazioni.
Il calibro è di Manifattura, il 32111, a carica automatica con 120 ore di autonomia di marcia e platina interamente lavorata a “Côtes de Genève“, resistenza all’acqua pari a 300 metri.
Prezzo: 6.500,00 euro
orologi sub stile anni 70
Molti appassionati di orologi ricercano modelli storici e di successo come i modelli vintage, in particole molti modelli interessanti appartengono agli anni 70 epoca in cui molte case orologiaie hanno sfornato modelli iconici e di successo.
Uno di questi è il Bulova Oceanographer, un modello riproposto nell’epoca attuale e apprezzato dal pubblico, si caratterizza per la sua ghiera con duplice colorazione nero-rosso, la sua forma ovale e il suo quadrante a oblò.
Il diametro della cassa è di 44 mm, una misura nella norma quando si parla di orologi subacquei, mentre il movimento è ti tipo meccanico per ricalcare la storia del primo modello prodotto, è impermeabile fino a 200 metri.
Omega Seamaster Planet Ocean Co-Axial
Omega è una Maison da sempre protagonista nel mondo dell’orologeria dedicata alle immersioni in questo ambito, nel 2005, lancia la collezione Planet Ocean dedicata specificatamente alle grandi profondità oceaniche; puntiamo il nostro sguardo verso una versione particolare la GMT con resistenza alla pressione pari a 600 metri sotto il livello del mare.
Il Planet Ocean GMT si presenta con una cassa di 43,5 mm di diametro che si innesta nel bracciale, anch’esso in acciaio completo di fibbia deployante allungabile brevettata, mediante le tipiche anse ad elica caratteristica del marchio, il quadrante è nero “matt” realizzato in una lega ceramica brevettata da Omega totalmente anti-riflesso, le 3 sfere sono le tipiche “Arrows” in oro bianco a cui si aggiunge, per questo modello, la quarta sfera dedicata alla funzione GMT che indica il ciclo delle 24 ore sulla ghiera bicolore lucida, bianca per le ore diurne e nera per le notturne, anch’essa realizzata in lega ceramica che offre la possibilità di essere ruotata bidirezionalmente per indicare immediatamente un secondo fuso orario.
Gli indici sono preziosi anch’essi a forma di bastone con numeri arabi al 12, 9 e 6 mentre troviamo ad ore 3 la finestrella del datario, la corona di carica è imponente e ha 3 posizioni, per la ricarica manuale, per regolare l’orario e la terza per regolare autonomamente la data o il terzo fuso orario; osservando il Planet Ocean non sfugge la protuberanza ad ore 10 che cela la valvola automatica per l’espulsione dell’elio.
Al suo interno batte il Calibro OMEGA 8906 Master Chronometer, visibile dal vetro inserito nel fondello, che vanta la certificazione METAS rilasciata dall’Istituto Federale Svizzero di Metrologia.
Prezzo: 9.500,00 euro
orologi subacquei professionali casio
Molti appassionati di orologi subacquei apprezzano il marchio Casio per il suo ottimo rapporto qualità/prezzo, nonostante ciò Casio produce anche orologi subacquei professionale e con un costo maggiore, come i G-shock.
Il modello Casio GW-M5610-1BER è l’orologio di cui oggi vogliamo parlarvi, il suo design ricalca lo stile che ha contraddistinto per anni il marchio Casio, questo design ha reso alcuni modelli tra i più venduti al mondo.
A differenza però dei modelli più classici questo modello racchiude funzionalità più avanzate, come ad esempio la funzione solare che permette all’orologio di ricaricarsi, il vetro di tipo minerale, mentre cassa e cinturino sono in resina conferendogli un ottimo confort per ogni evenienza.
Il prezzo di circa 150 euro lo rende accessibile sia per sub professionisti per uso sportivo sia per appassionati per un uso giornaliero.
Ulysse Nardin Diver
Ulysse Nardin è una Maison che potremmo definire complementare al mare, per rendersi conto del motivo di tale affermazione sarebbe sufficiente dare un’occhiata al logo della casa che, giusto per non creare malintesi, è una grossa ancora da altura; andiamo a conoscere uno degli ultimi gioielli nati dedicati al mondo marino, il Diver.
Si presenta al primo sguardo con una bella cassa in acciaio interamente satinato di 42 mm di diametro, la cosa che colpisce immediatamente è la particolarità della ghiera per il calcolo dei tempi di immersione, realizzata in ceramica anti scalfitture, che è dotata di un cavaliere con un grande “0”, luminoso al buio, al posto del classico dot; inoltre la scanalatura esterna è realizzata con grandi segmenti alternati ad insenature della stessa lunghezza che la rendono simile ad un grande timone da veliero.
Il dial è color antracite, così come lo è la ghiera, con indici a rettangoli ricoperti di pasta luminosa color nocciola come anche dello stesso colore sono le diciture impresse che vedono ad ore 12 il nome della Maison con una grossa ancora applicata nel centro ed ad ore 6 sono impresse le coordinate della sede, a Le Locle, completano il quadrante una finestra circolare con il datario ad ore 6 e le sfere a siringa di colore bianco mentre la piccola sfera dei secondi riprende il color nocciola incontrato negli indici.
Il fondello ed il bracciale sono in acciaio, il primo con iniziali e logo della Maison incisi finemente mentre il movimento incassato è un Calibro UN-816 con 42 ore di riserva di marcia; la resistenza alla pressione dell’acqua è pari a 300 metri.
Prezzo: 7.864,00 euro
orologi subacquei con profondimetro
Una delle caratteristiche più indispensabili per un orologio subacqueo professionale oltre alla sua impermeabilità e la dotazione di indicatori speciali e utili come il profondimetro, il CITIZEN AQUALAND PROMASTER è un orologio che viene venduto con in dotazione questa funzionalità.
Questo lo rende a tutti gli effetti un orologio professionale, nonostante ciò il design e molto contemporaneo, sportivo e rifinito rendendolo quindi un orologio tranquillamente indossabile anche per l’uso quotidiano, un orologio ideale per chi non vuole avere un orologio per ogni funzionalità diversa.
Il prezzo è di circa 500 euro giustificati dal marchio prestigioso, dalla qualità delle componenti e dalle funzioni in dotazione, oltre alla versione di colore nera è disponibile anche la versione pepsi con colorazione rosso-blu.
Tag Heuer Aquaracer Professional 300
La Tag Heur, casa di orologi svizzera sicuramente più legata al mondo delle corse che al mondo marino, ha però a listino la famiglia Aquaracer che da decenni offre segnatempo dedicati alle immersioni; puntiamo l’attenzione sulla versione Professional 300, dove per 300 si intendono i metri sotto al livello del mare sopportati dall’orologio.
Si presenta subito molto aggressivo con la sua cassa in acciaio da 43 mm di diametro molto squadrata, che alterna pareti satinate a biselli vivi lucidi, sormontata dalla ghiera con la scala dei tempi di immersione in ceramica molto lucida e forma dodecagonale con dot triangolare allo 0.
Il quadrante è molto particolare di colore nero opaco con scanalature effetto soleil parallele che corrono orizzontalmente sul dial stesso, spicca ad ore 6 la dicitura “AUTOMATIC” in giallo limone che fa pendent con la punta della sfera dei piccoli secondi, le sfere, a forma di gladio, e gli indici sono in acciaio con quest’ultimi di conformazione dodecagonale, come la ghiera, alternati a trapezi per i 4 punti cardinali; ad ore 6 troviamo una finestra rettangolare contente il datario sormontata da una lente magnificatrice rotonda.
Il bracciale interamente in acciaio come la chiusura a fibbia pieghevole recante il logo della Maison inciso nel centro consente una facile estensione per essere indossata anche sopra la muta da immersione; il fondello è chiuso con inciso un casco da palombaro nel centro, simbolo della collezione Aquaracer, circondato da una finissima lavorazione a nido d’ape che lo impreziosisce alla vista.
Il movimento incassato è un Calibre 5 automatico con 38 ore di autonomia, da segnalare che la custodia da viaggio è un gentile omaggio dei concessionari al momento dell’acquisto.
Prezzo: 3.450,00 euro
orologi subacquei Bulova
Gli orologi subacquei Bulova sono orologi riconosciuti per il loro ottimo rapporto qualità/prezzo, il Marine Star 98B203 è il modello di cui parleremo oggi, un modello con ottimi numeri di vendita e con feedback positivi.
Si caratterizza per una cassa molto robusta con un dimetro di 43mm e una ghiera di spiccate dimensioni di colore nero, il design del cinturino con chiusura a fermaglio si incastona nella linea della cassa rendendo il suo stile molto fluido e mai spigoloso.
Lo spessore della cassa è di 10.5 mm, un numero abbastanza contenuto se comparato ad altri modelli della stessa categoria, al suo interno è presente un movimento al quarzo di ottima qualità con funzione di calendario oltre che delle consuete indicazioni di secondi, minuti, ore.
Ottimo orologio dallo stile maschile per chi ricerca un orologio di qualità a un costo contenuto, impermeabile fino a 100 metri.
Breitling Superocean Automatic 42
La Breitling ha nel suo listino, dai primi anni 60, la sua proposta per il mondo acquatico sotto il nome di SuperOcean, un nome che sta già a rappresentarne chiaramente la fonte d’ispirazione, viene prodotto in diversi diametri quello che oggi andiamo ad analizzare è il 42 mm.
La nuova versione dell’orologio prodotta dalla Maison ripercorre i codici di design celebrati dal primo Superocean, denominato Slow-Motion, aggiungendo caratteristiche moderne; la particolare forma della lancetta dei minuti per esempio, a bastone con un grande quadrato luminoso in testa è la riproposizione della forma che aveva nel modello storico la sfera dei secondi che in questo modello invece ha un piccolo dot luminoso e la punta rosso racing che riprende la colorazione della scritta con il nome del modello apposta sul quadrante ad ore sei, il grande rehault ad anfiteatro con la scala dei minuti in bella vista è ripresa dal modello storico ma ora la troviamo sormontata da una ghiera blu in ceramica hi-tech con grande punto luminoso in concomitanza dello 0.
Gli indici sono applicati sul quadrante ed hanno forme di quadrato e di rettangolo, assente la finestrella del datario ma torna invece il logo in oro della Maison, una grande B che, in questo modello, è privo delle due ali laterali; di notevole impatto l’alternarsi del colore blu del dial e della ghiera in cui fa irruzione il grande rehault bianco candido.
Il bracciale è in caucciù blu con fibbia in acciaio mentre il fondello è serrato a vite di acciaio pieno a proteggere il movimento, Calibro C, con 38 ore circa di autonomia, resistenza alla pressione pari a 300 metri.
Prezzo: 4.900,00 euro.
Seiko 5 sport
Il seiko srpd55k1 è probabilmente uno degli orologio più duttili attualmente sul commercio, può essere indossato e utilizzato in qualsiasi ambiente e circostanza, ha uno dei migliori rapporti qualità/prezzo e ha una infinità di recensioni positive che lo hanno reso uno degli orologi più venduti.
Non poteva mancare in questo orologio la funzione di impermeabilità fino a 100 metri che lo rendono a tutti gli effetti un orologio subacqueo, tra le altre sua caratteristiche si possono menzionare il movimento automatico, il datario, la ghiera girevole e il quadrante retroilluminato in ambienti bui tramite rivestimento fluorescente.
Il diametro della cassa di 42 mm e lo spessore di 13 mm lo rendono molto compatto e adatto a qualsiasi polso dal più piccolo al più grande, inoltre la chiusura a deployant con pulsanti di sicurezza del cinturino lo rendono molto facile da togliere e indossare.
Oris Aquis Date Calibre 400
In casa Oris, azienda orologeria presente fin dai primi anni del 900, il rapporto con il mare è sempre stato preso in grande considerazione tanto da essere spesso presentate nuove referenze destinate ad un uso professionale per le immersioni, all’interno di questa famiglia trova posto il Aquis Date Calibre 400, andiamo a scoprirlo insieme…
Cassa interamente in acciaio di 43.5 mm di diametro su cui troneggia la ghiera, in ceramica verde opaco, contenente la scala con i tempi di immersione incisi in colore bianco da sotto la quale fuoriesce la grande corona di carica protetta da 2 spallette avvitate saldamente al lato destro della carrure, con un disegno senza soluzione di continuità si innesta direttamente nella cassa il possente bracciale a maglie in acciaio piene composte da tre file che si congiungono, rastremando dolcemente, alla clasp anch’essa in acciaio dotata di alette per l’apertura facilitata in qualsiasi situazione di utilizzo.
Il dial è in verde lavorato delicatamente a soleil e presenta indici applicati luminescenti, grazie alla copertura con Superluminova BG W9, e sfere che ricordano la forma di un metronomo da orchestra, ad ore 6 è presente la finestra con l’indicazione della data, la resistenza dell’orologio nelle immersioni è pari a 300 metri.
Il movimento incassato è interamente costruito in-house e porta il nome di Calibro 400 è alimentato da un ricarica automatica ed ha riserva di carica di 5 giorni, garanzia di 10 anni, tramite iscrizione al programma MyOris che ne prevede la registrazione sul sito della casa, ed intervalli di manutenzione consigliati di 10 anni, molto alti i livelli di resistenza ai campi magnetici.
Prezzo: 3.500,000 euro
Tissot Seastar 1000
La linea professionale di Tissot votata al mare si chiama Seastar ed è inserita nella famiglia dedicata più in generale allo sport che prende il nome di T-Sport, andiamone a scoprire il più professionale il Seastar 1000.
Cassa in acciaio lucido/satinato da 43 mm di diametro, lunetta in ceramica blu anti-graffio con scala dei tempi di immersione incisa in colore bianco e grande triangolo con dot luminoso allo 0, grande quadrante blu lavorato finemente a soleil indici tondi e rettangolari con grande triangolo per le ore 12, sfere di grandi dimensioni a bastone quasi interamente ricoperte di pasta luminescente, come anche gli indici, caratteristica la sfera dei secondi che inizia riprendendo la forma a “T” del logo della Maison; finestra tonda per il datario ad ore 6.
Bracciale interamente in acciaio con maglia centrale lucida e chisura con fermglio di sicurezza dotato anche di sistema di sgancio rapido per una sua rapida sostituzione; fondello serrato a vite con vetro zaffiro che permette la vista del movimento in funzione, anche la corona di dimensioni XL è in acciaio con spallete di protezione marcate e fini scanalature laterali per una impugnatura più facile, la resistenza all’acqua è pari a 300 metri.
Movimento di Manifattura ad alta tecnologia offre ben 80 ore di autonomia, da cui origina anche il suo nome Powermatic 80, è dotato di una spirale in silicio amagnetico, la carica è automatica con rotore finemente lavorato su cui sono incisi il nome della Maison ed il suo anno di fondazione; il lontano 1853.
Prezzo: 875,00 euro
orologi subacquei economici
Se sei alla ricerca di un orologio subacqueo economico i Casio possono essere un ottima scelta, con poco più di 20 euro si può acquistare un ottimo modello dalle caratteristiche tecniche davvero interessanti.
Sia la cassa che il cinturino sono realizzati in resina, questo lo rende estremamente leggero e confortevole, senza pregiudicare la robustezza.
Il quadrante nero ha indicazioni di colore bianco, contrasto di colori che gli conferisce un ottima visibilità a primo impatto grazie anche alle lancette e alle numerazioni di tipo fluorescenti , ideali per una semplice lettura anche in ambienti con scarsa luce come i fondali marini o anche la notte.
L’autonomia della batteria arriva anche a 3 anni, nonostante abbia diverse funzionalità come Indicatore della data e della settimana.
orologi subacquei militari
Quando si parla di orologi subacquei militari il marchio Luminox è puntualmente citato, ecco perchè tra i modelli migliori vogliamo citare il Luminox XS.3501, un modello che fin da subito trasmette la sua professionalità per questo ambito.
Non parliamo del solito orologio subacqueo, e lo testimoniano vari componenti e funzionalità che lo contraddistinguono, un esempio è la cassa in mescola di carbonio ultraleggera con un diametro di 45 mm oppure la funzionalità Luminox Light Technology che gli conferisce la particolare luminosità notturna che contraddistingue questo modello Luminox, da cui prende appunto il nome del brand.
Il cinturino è in gomma di alta gamma, che lo rendono confortevole e adattabile a qualsiasi tipo di polso, l’impermeabilità arriva fino a 20 bar, si dota anche di un datario a ore 3 azionato da un movimento al quarzo di alta qualità e di fabbricazione svizzera.
Il costo varia dalle 380-400 euro, ma sono giustificati dalla qualità che lo contraddistingue, un orologio ideale per chi non vuole passare inosservato.
Richard Mille RM 032
Richard Mille è una Maison prestigiosa ma giovane nel panorama delle case produttrici elvetiche, le va riconosciuto però che nel 2022 ha fatturato oltre un miliardo di franchi svizzeri piazzandosi al settimo posto di questa graduatoria, ha raggiunto questi risultati tramite orologi come questo il: RM 032 Automatic Winding Flyback Chronograph Les Voiles de Saint Barth.
La cassa ha un diametro di 50 mm realizzata in Carbon TPT, Quartz TPT e titanio di grado 5 ed è sormontata da una lunetta bicolore, bianca ed azzurra, unidirezionale e conforme alle norme ISO 6425 ed ha un sistema di fissaggio a 22 viti che ne impediscono qualsiasi spostamento accidentale.
Il dial è in vetro zaffiro, una grande finestra ad ore 12 contiene il datario, ad ore 6 troviamo un contatore per le 12 ore mentre ad ore 3 trova posto un indicatore di marcia con settori divisi tra neri e luminosi, contenenti SuperLuminova per capire immediatamente se l’orologio stia marciando correttamente visto che percorre 2 giri al minuto su se stesso, ad ore 4.30 troviamo l’indicatore dei mesi.
Le sfere sono 4, due per l’orario classico e 2 per le funzioni cronografiche di tipo flyback, quella delle ore crono ha la punta rossa mentre quella dei minuti ha la punta gialla, è possibile azzerare il cronometro tramite la pressione di un solo tasto, utilissimo in caso di lunghe immersioni o di sessioni in apnea.
Il movimento incassato è un calibro automatico RMAC2 con 50 ore di autonomia che scendono a 45 con cronografo in funzione, spirale libera ad inerzia variabile e massa oscillante a geometria variabile di concezione militare. WR 300 metri, edizione limitata a 120 pezzi.
Prezzo: 226.000,00 franchi svizzeri
Tudor Pelagos
Tudor, casa nata da una geniale intuizione del fondatore di Rolex, è sempre stata in prima fila nel produrre segnatempo professionali destinati al mondo delle immersioni a tal punto da vantare diverse forniture a marine militari importanti, prima tra tutti la Marina Militare Francese con cui il connubio commerciale è ancora attivo anche ai giorni nostri.
Andiamo a scoprire questo magnifico orologio, perfetto tool-watch considerando che non ha nessuna area riflettente ed è costruito interamente in titanio di classe 3, stiamo per scoprire il Tudor Pelagos…
Il diametro della cassa è di 42 mm mentre la resistenza alle immersioni è pari ad una profondità di 500 metri, la ghiera con la scala dei tempi è in ceramica blu opaca anti-riflesso con numeri luminosi al buio e grande dot luminoso ad ore 0, il rehault presenta la scala dei minuti continui mentre il dial è blu con indici applicati interamente bianchi, le sfere sono le cosiddette “Snowflake” tipiche della Maison, il datario è posto ad ore 3 mentre lungo la carrure ad ore 9 trova posto la valvola automatica per la fuoriuscita dell’elio.
Il bracciale interamente in titanio satinato a maglie piene con pin a vite si innesta in una clasp contente una estensione automatica a molla che permette di trovare la giusta aderenza al polso in qualsiasi circostanza, il fondello è realizzato nel medesimo materiale ed è pieno per proteggere il movimento automatico, rigorosamente di manifattura denominato MT5612 con certificazione cronometrica COSC ed autonomia di 70 ore.
Cinturino addizionale in caucciù blu con fibbia ad ardiglione ed elemento supplementare di prolunga, incluso nell’astuccio.
Prezzo: 4.940,00 euro
Audemars Piguet Royal Oak OffShore Diver
L’ultimo nato in casa Audemars Piguet per dare uno stile inconfondibile alle immersioni quotidiane prende spunto all’interno della grande famiglia dei Royal Oak ma con connotazioni nettamente più sportive ed aggressive tali da meritarsi il prefisso OffShore, stiamo parlando del Diver, andiamolo a scoprire…
Il Diver è proposto con cassa in acciaio interamente satinata di 42 mm di diametro e uno spessore di 14.2 mm, colpisce subito lo sguardo la ghiera bicolore, bianca e nera, interna al vetro zaffiro per la misurazione dei tempi di immersione che prende il posto del rehault ed è regolabile tramite la corona di carica, la ghiera invece è la classica della famiglia Royal Oak di forma ottagonale con le otto viti a fissarla saldamente alla cassa.
Il dial è blu intenso con motivo a lavorazione “Mega Tapisserie“, indici applicati e lancette Royal Oak interamente in oro bianco con rivestimento luminescente, ad ore 3 troviamo la finestrella contenente il datario su cui all’interno del vetro zaffiro è collocata la lente magnificatrice per una migliore lettura.
La corona di carica è in ceramica nera come anche la valvola per l’espulsione dell’elio, posta ad ore 10, entrambe riprendono il motivo dominante della collezione con la loro forma ottagonale, il bracciale è molto sportivo in caucciù blu con fibbia ad ardiglione in acciaio, all’interno della confezione è contenuto anche un secondo cinturino in caucciù nero; la sostituzione degli stessi è resa molto semplice dal sistema di sgancio brevettato.
Il cuore pulsante del segnatempo è libero alla vista grazie al fondello contente una larga zona centrale in vetro zaffiro che consente di ammirare il Calibro 4308 interamente progettato in-house, resistenza alla pressione dell’acqua pari a 300 metri.
Prezzo: 30.300,00 euro
orologi subacquei vintage
Se sei un appassionato di orologi subacquei vintage tra i modelli più interessanti che potresti acquistare in questo momento è il Seiko Prospex SRP775J1, un orologio che ricalca il design dei primi Seiko anni 70 che hanno reso celebre questo marchio tra gli appassionati di orologi diver.
Il suo design è particolare con la cassa ovale a forma di uovo e la ghiera con indicazione color oro, altra caratteristica peculiare è la posizione della corona, non più a ore 3 come nei modelli più classici, ma a a ore 4.
Il suo diametro di 45 mm lo rende ideale per chi ricerca un orologio vistoso e ben visibile, è dotato di varie funzionalità tra cui datario, indicazioni luminescenti e impermeabilità fino a 200 metri.
il Prezzo sui 400 euro lo classificano tra gli orologi di fascia media, giustificati da un grande marchio, una grande storia e uno dei movimenti automatici più di successo e qualità.
orologi subacquei professionali
Quando si parla di orologi subacquei professionali tra i modelli più desiderati e accessibili possiamo trovare i modelli Longines, un marchio appartenente alla categoria degli orologi di lusso ma con un prezzo accessibile.
Questo connubio permette al Longines Hydroconques di posizionarsi nella categoria degli orologio per immersioni professionali, questo è determinato dalle innumerevoli caratteristiche tecniche che lo contraddistinguono.
La sua impermeabilità arriva fino a 300 metri, ha una corona perfettamente integrata nella cassa, questo gli permette di avere maggiore sicurezza durante la fase di discesa, il quadrante nero è caratterizzato da indicazione luminescenti al buio, ideale per avere sempre un ottima visibilità, il tutto racchiuso da un vetro zaffiro ultra resistente e antigraffio.
La ghiera è ben dimensionata e de caratterizzata da indicazioni di facile lettura, il prezzo di circa 1000 euro rendono questo orologio subacqueo uno tra i migliori tra cui scegliere, come dimostrano le recensioni pervenute.
orologi subacquei professionali seiko
Se sei un appassionato di orologi Seiko e sei alla ricerca di un orologio professionale potresti optare per uno dei modelli più innovativi, il Seiko Prospex SRP777K, un orologio dallo stile particolare grazie alla sua cassa ovale in acciaio e il cinturino in silicone.
Racchiude tutte le funzionalità essenziale per un orologio diver, oltre a un datario a ore 3 azionato da un movimento automatico con capacità di carica manuale con riserva di carica fino a 41 ore, il movimento e contraddistinto da 24 rubini che testimoniano la qualità di questo speciale orologio.
Il prezzo comparato al suo blasone lo rendono un ottimo affare per chi ricerca un orologio di qualità.
orologi subacquei automatici economici
Se sei alla ricerca di un orologio subacqueo automatico ed economico uno dei marchi che dovresti prendere in considerazione è Invicta con il suo modello Pro diver 9094OB, un orologio che a primo sguardo da la sensazione di una maggiore qualità rispetto al suo prezzo di vendita.
Il suo stile ricalca i modelli più apprezzati e venduti della Rolex, come il Submariner, con quadrante e ghiera di colore blu e cassa e cinturino (con chiusura con fermo di sicurezza) color argento derivante dall’acciaio.
Dispone di movimento automatico, corona a vite e impermeabilità fino a 200 metri, tutte caratteristiche che comparate al suo prezzo lo proiettano tra i migliori orologi diver acquistabili.
Il diametro della cassa di 40mm lo rendono adattabile a qualsiasi polso, anche a quello femminile pur avendo un animo maschile.
Considerazioni Finali e opinioni
Acquistare un orologio subacqueo può essere una scelta complicata per via degli innumerevoli modelli attualmente in vendita, scegliere quindi tra i modelli proposti potrà semplificare le difficoltà nella scelta, i range di prezzo sono molto variabili in base al marchio, al materiale con cui è realizzato o alle sue funzionalità, i modelli Seiko, Citizen rappresentano il connubio migliore per chi ricerca economicità ma al tempo stesso qualità, con modelli di punta paragonabili anche a modelli molto più blasonati e professionali come i modelli Omega o Longines.
Se la lista che ti abbiamo proposto non ti ha permesso di scegliere il modello che più ti caratterizza puoi chiedere un ulteriore aiuto ai nostri esperti, ti aiuteremo a scegliere il modello migliore o risponderemo a qualsiasi tua domanda sia tecnica che commerciale, puoi fare una richiesta attraverso la sezione commenti qui sotto oppure inviando una mail attraverso la pagina contatti che trovi in fondo a questa pagina.