Rolex Batman – Uno dei Rolex più ricercati e venduti

by luxwatch
In evidenza

Il Rolex GMT-MASTER II con referenza 126710BLNR conosciuto anche come Rolex Batman è la versione lanciata nel 2019 successore del Rolex Batman Ref. 116710BLNR che rappresenta anche il primo modello con lunetta in Cerachrom bicolore. Fin dalla sua presentazione questo orologio ha ottenuto un grande successo ed è uno dei Rolex più ricercati alla pari del Rolex Daytona in quanto la casa produttrice li ha prodotti in numero piuttosto limitato.

In questo articolo ci concentreremo su questa icona degli orologi da polso di lusso, focalizzando la nostra attenzione principalmente sul nuovo modello, considerando che il precedente è ormai fuori produzione, quindi, visto il suo successo è ormai quasi introvabile. Ad ogni modo non bisogna disperare, perché anche il Rolex Batman prodotto a partire dal 2019 non fa rimpiangere il precedente in quanto ne ricalca l’aspetto e le caratteristiche aggiungendo qualche differenza che lo rende in qualche modo più aggiornato e migliorato nel suo complesso.

Scoprire le differenze tra questi modelli e i punti in comune è certamente il modo migliore per approcciarsi a un orologio che ormai è diventato una leggenda tra gli appassionati che cercano di investire in questo segnatempo, che si afferma sempre di più come un oggetto da collezione. Molto interessanti sono anche le curiosità che girano attorno a questo oggetto e lo rendono ancora più accattivante.

Per questo motivo partiremo propria dalla sua storia, dal perché si chiama Rolex Batman e dalla genesi di questo grande ritorno che cavalca l’onda di un altro enorme successo, quello del modello GMT-Master con lunetta Pepsi, rilanciato nel 2018.

 

Storia

Rolex batman storia

Come detto in precedenza il Rolex Batman GMT-MASTER II ha due referenze, la 126710BLNR lanciata nel 2019 e la precedete 116710BLNR presentata nel 2013, entrambi al Baselworld a Basilea. Questo modello introduceva per la prima volta la lunetta in Cerachrom bicolore che è un vero e proprio tratto distintivo di questo modello.

Infatti, è la lunetta bicolore, nera e blu, che ricorda i colori del famoso supereroe DC. Ma questo elemento che è da considerarsi uno dei dettagli più importanti del modello è anche la prima lunetta in ceramica bicolore apposta su un Rolex. Tutti i modelli precedenti al GMT Batman 116710BLNR del 2013 avevano sì la lunetta bicolore, ma presentavano inserti in alluminio, quindi, non erano totalmente in ceramica.

Questo vale anche per il modello Pepsi con lunetta rossa e nera che è stato un grande successo quando nel 2018 Rolex lo ha rilanciato. Proprio sulla scia di questa risposta positiva del pubblico al Rolex Pepsi, l’azienda ha deciso di fare un rilancio anche per il Rolex Batman, presentandolo l’anno successivo al Baselworld.

L’importanza di questo elemento è dovuta alla difficoltà tecnica di realizzare lunette bicolore completamente in ceramica. Difficoltà che però non hanno fermato la grande azienda, la quale ha poi brevettato il processo per la fabbricazione di questa lunetta.

Così, nel 2018 il Rolex Batman torna in scena mettendo anche fine alle voci che volevano ormai questo modello fuori produzione. La nuova generazione di questa icona degli orologi abbandona definitivamente il bracciale Oyster (disponibile solo per le varianti co metalli preziosi), abbracciando invece il bracciale Jubileee, anche se ultimamente Rolex deciso di offrire anche la versione precedente del bracciale.

Ma non è solo il bracciale a cambiare, infatti, nel modello di nuova generazione troviamo anche la cassa in acciaio Oystersteel e il calibro automatico 3285 con spirale Parachrom blu e scappamento Chronergy che ne aumenta la resistenza e la precisione, oltre a garantire una carica di ben 70 ore. Ma andiamo ora ad analizzare in dettaglio le caratteristiche tecniche del Rolex Batman.

 

Caratteristiche Tecniche

Il primo elemento di cui parliamo è la cassa che ha una dimensione di 40 mm ed è realizzata in acciaio inossidabile 904. Per quanto concerne la profondità della stessa, si attesta a 12,4 mm. Il quadrante, invece, si presenta di un bel colore nero con lancette e indici laccate con materiale luminescente. A ore 3 troviamo il datario sovrastato da lente Cyclope su vetro zaffiro.

Ciò che spicca maggiormente nel modello di nuova generazione del Rolex Batman è il bracciale Jubilee con maglie composte da 5 file di acciaio Oystersteel. Il fermaglio, invece, è Oysterlock con chiusura pieghevole e maglia Easylink.

Per quanto concerne il movimento, il nuovo Rolex Batman ha un calibro automatico 3285 che è oggetto di ben 10 brevetti, rendendolo uno dei migliori orologi automatici. Questo calibro presenta spirale Parachrom blu e scappamento Chronergy, anche l’architettura del bariletto cambia e contribuisce a garantire un’autonomia di carica di circa 70 ore, mentre il modello precedente arrivava a 46.  È bene precisare che questo movimento è certificato dal COSC, come Cronometro Svizzero ufficiale.

 

Ecco l’elenco delle caratteristiche tecniche del Rolex Batman 126710BLNR :

  •  Cassa monoblocco con fondello e corona di tipo a vite
  • Bracciale Jubilee 5 maglie con fermaglio di sicurezza Oysterlock in acciaio 904L
  • Calibro di Manifattura Rolex 3285 con carica automatica e funzione GMT
  •  Cassa monoblocco con fondello e corona di tipo a vite
  • Lunetta girevole bidirezionale 24 ore graduata, Cerachrom bicolore nero e blu antigraffio in ceramica
  • Diametro della cassa 40mm
  • Vetro Zaffiro antigraffio con lente ciclopica sulla datario
  • Impermeabilità fino a 100 metri
  • cassa e cinturino frealizzato in acciaio Oystersteel 904L
  • Riserva di carica circa 70 ore
  • Quadrante nero

 

Tipi di modelli nel tempo

 

Come abbiamo visto il Rolex Batman è cambiato nel tempo, infatti, nella nuova generazione lanciata nel 2019 ci sono stati dei cambiamenti che hanno portato a un miglioramento del modello, nonostante anche il primo fosse un orologio di altissimo profilo che ha fatto storia. Ma qual è stato il cambiamento più incisivo tra il Rolex Batman del 2013 e il nuovo modello 2019 ?

Soffermandoci su quelli che sono maggiormente i dettagli estetici di questo cambiamento, non possiamo evitare di focalizzarci sul braccialetto che è sicuramente il tratto distintivo più rilevante dal punto di vista estetico, che ci permette anche di distinguere a colpo d’occhio i due modelli che nel complesso restano molto simili almeno per quanto concerne il lato estetico.

Il primo Rolex Batman montava un braccialetto Oyster che, invece, è stato sostituito con un braccialetto Jubilee a maglie in 5 sezioni nel nuovo modello. Questo nuovo bracciale conferisce una maggiore indossabilità al modello, infatti, risulta più flessibile e confortevole al polso e questa è sicuramente una caratteristica non da poco.

In più il bracciale Jubilee presenta un fermaglio di sicurezza Oysterlock, brevettato dalla stessa Rolex, il che è un grande vantaggio, perché previene qualsiasi apertura involontaria. Considerando il pregio e il valore di questo orologio, la sicurezza che garantisce questa chiusura è sicuramente gradita.

Molto interessante è anche la maglia di prolunga Easylink, sempre sviluppata dalla stessa Rolex, che consente di regolare la lunghezza del braccialetto di circa 5 mm, al fine di farlo calzare più comodamente al polso. Anche il sistema di fissaggio invisibile crea una continuità tra braccialetto e cassa che rende più armoniosa la forma complessiva dell’orologio.

Il cambio di braccialetto ha quindi avuto due effetti positivi, uno puramente estetico, in quanto il Jubilee dona una maggiore eleganza al Rolex Batman. Poi c’è il miglioramento dal punto di vista del confort, grazie alle 5 file tipiche del Jubilee che donano una maggiore flessibilità al braccialetto. Qualcuno potrebbe dire che si tratta solo di un dettaglio su un orologio di questo tipo, ma dal punto di vista dell’usabilità la differenza si fa notare.

 

Rolex Batman prezzo

 

 

#Tipo di acquistoPrezzo
1  Prezzo di listino (Rivenditore Ufficiale)  9.250,00 euro
2 Prezzo sul mercato secondario  17.000,00 / 18.000,00 euro 
3 Prezzo Usato/ Secondo Polso 16.000,00 euro

Il Rolex Batman è un orologio di classe e ha chiaramente un prezzo che rispecchia quello che è in media il costo degli orologi di questo tipo. Il Rolex Batman GMT II 126710BLNR quindi il modello di nuova generazione ha un prezzo di listino di 9.250 euro. Per quanto concerne il modello precedente Rolex GMT Batman 116710BLNR, anche questo aveva un prezzo di listino pari a 9.250 euro, tuttavia, essendo oggi fuori produzione risulta quasi introvabile o comunque se si ha la fortuna di trovarne uno sul mercato bisogna prepararsi a prezzi molto più alti.

Bisogna tener presente che oltre ad acquistare un’icona di stile e un pezzo da collezione, il Rolex Batman è anche un esempio di altissima tecnologia che offre prestazioni di profilo eccellente. Basti pensare che è nato come orologio da pilota negli anni ’60 e questo ci fa comprendere che oltre ad essere un pezzo da collezione per la sua bellezza, questo orologio è anche un gioiello della meccanica e dell’orologeria svizzera.

Detto questo, possiamo dire con una certa tranquillità che il Rolex Batman nuovo vale tutti i 9.250 euro a cui è proposto in vendita. Bisogna però prestare attenzione a un dettaglio molto importante: i tempi di attesa. Infatti, il Rolex Batman è prodotto in modo limitato dalla Rolex ed esiste una vera e propria lista d’attesa a cui incorre chiunque voglia ordinare questo modello. Quindi, non pensare di poter avere subito tra le tue mani questo gioiello di orologeria, senza dover trepidare un po’ per attendere che la tua commessa venga evasa. Ma se sei innamorato del Rolex Batman, anche l’attesa non sarà un problema, perché ne vale veramente la pena.

In alternativa Puoi optare per acquistarlo nell’immediato nel mercato secondario dove si trova a un costo di circa 18.000,00 euro.

 

Rolex batman usato/secondo polso

Rolex Batman usato secondo polso

Un modo per ottenere un Rolex Batman in tempistiche più brevi è sicuramente quello di trovarne uno usato. Un Rolex Batman di secondo polso può sicuramente essere un’idea per sorpassare il problema delle lunghe attese di produzione imposte dalla Rolex. Sì, ma conviene? Bisogna fare una riflessione in merito.

Facendo delle ricerche sul web si può notare che i Rolex Batman usati hanno un prezzo decisamente superiore a quelli nuovi con un prezzo di listino. Infatti, essendo un oggetto da collezione, il Rolex Batman non diminuisce di prezzo, anzi, aumenta in modo esponenziale con il passare del tempo. Non è raro trovare commercianti, ma anche semplici collezionisti che fanno veri e propri investimenti su questo o altri modelli simili per trarne profitto.

Vuoi un Rolex Batman subito? Non vuoi attendere? Preparati a pagare circa 16.000 euro, se ti va bene. Ma non è raro trovarli anche a 18.000 o più. Conviene comprare un Rolex Batman usato? La risposta è: dipende. Se il tuo interesse per questo Rolex è puramente collezionistico, disponi di una cifra di questa portata da investire e non vedi l’ora di aggiungerlo alla tua collezione, allora prenderlo usato è una buona idea.

D’altra parte, se vuoi fare un investimento economico, magari ti conviene aspettare per ottenere un modello nuovo di zecca. In questo modo potrai ottenere una crescita dell’investimento in tempi relativamente più rapidi. Un Rolex Batman usato sicuramente aumenterà di valore, ma devi considerare già il ricarico che il venditore ci ha calcolato sopra al momento della rivendita. Un orologio nuovo, che proviene dalla fabbrica, non è appesantito da questo ricarico.

Supponendo però che tu non voglia rivenderlo, ma solo investire in un oggetto che sì aumenta di valore nel tempo, ma che intendi tenere per te, nella tua collezione o magari al tuo poso, allora l’idea di rivolgerti a un rivenditore per acquistarlo usato non è per nulla cattiva.

 

Rolex batman falso/ repliche

Rolex batman falso repliche

Come tutti gli oggetti di grande valore, anche gli orologi sono frutto di falsificazioni. In particolare, orologi Rolex, compreso il Rolex Batman, sono spesso riprodotti in repliche anche piuttosto fedeli. Il rischio quindi di cadere in una truffa è concreto e per questo motivo, prima di effettuare l’acquisto da un rivenditore è meglio fare tutte le ricerche del caso.

La creazione e la commercializzazione di falsi è un vero e proprio reato penale, tuttavia, visto il grosso valore di questi orologi, i criminali rischiano e spesso restano impuniti per via dell’ingenuità degli acquirenti e della grande capacità dei falsari di ricreare modelli e relativi certificati quasi perfetti. Il che induce l’acquirente a non sospettare nemmeno che si tratti di un Rolex Batman falso.

Se non hai una preparazione adeguata sugli orologi di valore e in particolare sui Rolex è bene che tu ti faccia affiancare da un esperto prima dell’acquisto. Solo in questo modo, facendo esaminare l’orologio a chi sa come individuare i segnali di contraffazione, potrai scongiurare il rischio di essere vittima di una truffa e considerato l’investimento che intendi fare, vale veramente la pena ingaggiare un esperto qualificato.

Ovviamente acquistare il modello da rivenditori autorizzati e certificati Rolex è sicuramente il modo più opportuno per aggirare questo problema. Ad ogni modo, orologi di valore hanno tutta una serie di codici e matricole che permettono di individuarne i dati di produzione. Per cui chiedere un parere anche alla casa produttrice può essere un modo per ottenere una garanzia di autenticità del modello che si intende acquistare.

È bene quindi tenere gli occhi aperti e non farsi prendere dall’entusiasmo, specialmente quando ti capita di imbatterti in presunti “affari”. Un Rolex Batman proposto a un prezzo troppo basso rispetto alla media deve far scattare un campanello d’allarme, in quanto questi orologi sono relativamente pochi e molto ricercati, non c’è, quindi, un motivo valido per cui debbano essere svenduti.

 

Rolex batman opinioni

Il Rolex Batman di nuova generazione pur rimanendo un modello estremamente apprezzato e ambito non è stato però risparmiato da alcune critiche. Una delle principali osservazioni che gli appassionati hanno fatto in merito al nuovo modello del 2019 riguarda proprio il braccialetto Jubilee. Le critiche mosse si sono allineate sul fatto che questo tipo di braccialetto sia in realtà più adatto al modello Pepsi, con ghiera rossa e blu Ref. 126710BLRO.

La maggior parte degli appassionati però ha apprezzato il nuovo braccialetto Jubilee e lo ha anzi ritenuto un miglioramento per l’estetica e anche per la fruibilità dell’orologio, in quanto questo braccialetto risulta più confortevole al polso. Principalmente è da ritenersi comunque una questione di gusto personale, sta di fatto però che Il marchio dopo attente analisi ha deciso anche di offrire il modello con cinturino classico.

Nel complesso le opinioni sul Rolex Batman GMT sono molto positive. Gli appassionati hanno accolto il modello 126710BLNR con grande entusiasmo, considerato soprattutto l’alone di pessimismo generale che si era creato su questo modello, in quanto, prima del rilancio era praticamente introvabile e quasi ritenuto fuori produzione, con prezzi che aumentavano vertiginosamente per i pochi esemplari che si riuscivano a reperire.

Certo, oggi i tempi d’attesa restano lunghi e gli acquirenti si dividono in quelli che sborserebbero anche il quadruplo del prezzo per averlo e quelli che pazientemente attendono di ricevere il Rolex Batman nuovo presso un concessionario autorizzato pagandolo al prezzo di listino. Oggi, a qualche anno di distanza dal rilascio del modello nuovo, alcuni si chiedono se si verificherà la stessa situazione del precedente, ma i più confidano nella precisione e affidabilità della Rolex.

 

Rolex batman Investimento

Investimenti orologi Rolex

Come abbiamo ampiamente detto nei paragrafi precedenti il Rolex Batman Jubilee, come il suo predecessore, è un orologio che aumenta di prezzo in modo esponenziale. Questa caratteristica lo rende molto allettante come investimento monetario. Basti guardare i prezzi a cui viene venduto anche come usato da diversi rivenditori sul web o nei negozi di orologi di lusso.

Se il Rolex Batman nuovo ha un prezzo di listino di 9.250 euro, prezzo a cui si può accedere solo acquistandolo presso un concessionario e mettendosi in lista di attesa, il mercato dell’usato ha prezzi ben più alti che mediamente arrivano al doppio di quello di listino. Questo accade oggi, ma con il tempo questi prezzi cresceranno e i modelli in vendita non saranno mai abbastanza per soddisfare la richiesta.

I tempi di attesa della Rolex sono lunghi, non tutti vogliono aspettare e chiaramente i rivenditori sfruttano questa leva e la poca reperibilità per rivendere a prezzi alti. Detto ciò, è facile comprendere che un Rolex Batman rappresenta sempre un ottimo investimento, in qualsiasi modo lo si voglia interpretare. Che si tratti un investimento monetario al fine di ottenere un ricavo dalla vendita o un modo per investire i propri risparmi in un bene prezioso, il Rolex Batman è un’ottima scelta.

Ovviamente se il fine ultimo del tuo investimento è il guadagno da rivendita, ti conviene metterti l’anima in pace e attendere il tuo turno nella lista d’attesa della Rolex. Il prezzo di listino, infatti, ti garantisce un punto di partenza per il ricarico molto più conveniente rispetto all’acquisto di un Rolex Batman di secondo polso. Pensa che il solo fatto di averlo ricevuto e di tenerlo pronto per la rivendita ne fa aumentare il valore in modo considerevole, questo perché sono tanti gli appassionati disposti a pagarlo molto di più per averlo subito.

 

Dove acquistare Un Rolex Batman

Ci sono prevalentemente 3 modi per acquistare un Rolex Batman in base al tipo di acquisto che si vuole fare, se ad esempio si vuole spendere il meno possibile si può optare per l’acquisto in concessionaria ufficiale Rolex al prezzo di listino, ma si dovrà attendere molto tempo, in alternativa se lo si vuole acquistare in modo immediato c’è il mercato secondario dove si trova a prezzi di circa 18.000,00 euro, altra alternativa è l’usato con un costo inferiore e un acquisto immediato.

Se vuoi veloccizzare o avere il miglior prezzo sul mercato puoi contattare il nostro Team che ti offrirà la migliore soluzione, basta contattarci tramite il seguente form di contatto.

 

Considerazioni finali

Il Rolex Batman 126710BLNR è un orologio di classe, un’icona della Rolex che tutti vogliono a qualsiasi costo. La sua bellezza è indiscutibile e l’affidabilità è all’apice degli standard svizzeri. Si tratta di un modello che ha fatto storia e continuerà a farla grazie al suo fascino intramontabile che fa letteralmente innamorare appassionati di tutto il mondo.

Con la sua lunetta in ceramica bicolore nera e blu oggi è diventato il tratto distintivo che lo ha fatto soprannominare modello Batman, questo orologio è un gioiello di meccanica e stile che è stato rilanciato nel 2019 dopo il grande successo del primo modello con referenza 116710BLNR che dopo poco diventò quasi introvabile.

Anche oggi per averlo bisogna mettersi in lista e attendere molto o arrivare a sborsare come minimo il doppio per prenderlo usato o nel mercato secondario. Fatto sta che il Rolex Batman, rappresenta uno status symbol ed è anche considerato un ottimo investimento in quanto vede una continua e inarrestabile crescita dei prezzi.

Se hai intenzione di investire in un orologio di lusso e in particolare in un Rolex, il modello Batman è sicuramente la scelta migliore in quanto è al momento uno dei più ricercati e apprezzati a livello mondiale.

No Comments Yet.

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *