Spesso quando si deve regalare un orologio o semplicemente quando è arrivato il momento di farsi un bel regalo nell’ambito dei segnatempo, si parte da un budget e se questo è pari oppure rientra nei 3000 euro allora questo è l’articolo che fa al caso tuo. Gli orologi da 3000 euro sono sicuramente tra quelli più interessanti per quanto riguarda la fascia medio alta ed è possibile trovare modelli che rientrano in varie categorie come quelli, classici, da sub, sportivi ecc.
Per questo motivo abbiamo deciso di realizzare un articolo dedicato esclusivamente a orologi orientati verso questa cifra. Dobbiamo dire che si tratta di una fascia di prezzo che lascia veramente molto spazio alla scelta e che spesso può anche indurre nell’indecisione, perché gli orologi da 3000 euro hanno solitamente delle caratteristiche molto appetibili e scegliere tra un modello e un altro non è facilissimo.
Il nostro scopo è quindi quello di orientarti, comparando e sintetizzando le caratteristiche dei modelli con un costo di 3000 euro o meno che abbiamo ritenuto più rilevanti. Tra questi, troverai diversi orologi delle migliori marche oggi presenti sul mercato che hanno lanciato orologi di grande spessore che conquistano per le loro caratteristiche tecniche, ma anche per il design che riflette in modo deciso lo stile di riferimento, lasciando sempre un certo spazio alla versatilità.
Visualizza sotto sezioni
Lista Migliori Orologi da 3000 euro
In questa lista abbiamo selezionato quelli che per il nostro team sono i migliori modelli di orologi da 3000 euro. Ovviamente questo prezzo è da considerarsi come tetto massimo per questa fascia, infatti, troverai anche orologi che hanno un costo inferiore. Il motivo dell’inserimento di modelli con costo anche inferiore ai 3000 euro nella seguente lista, è determinata dalla valutazione delle caratteristiche degli stessi che li accomuna a quelli della fascia di prezzo di riferimento e dall’apprezzamento che gli acquirenti hanno manifestato sugli stessi modelli. Ma non indugiamo ancora e partiamo subito con la rassegna dei migliori orologi da 3000 euro.
Cartier Ronde Solo W6701010
Visualizza Prezzo e Scheda D’acquisto »
Questo modello rappresenta perfettamente la categoria perché racchiude tutte quelle caratteristiche che un ottimo orologio da 3000 euro deve avere. Stiamo parlando di un segnatempo che esprime eleganza con il suo quadrante chiaro che contrasta con i numeri romani neri ben visibili. Molto interessanti sono anche le lancette delle ore, dei minuti e dei secondi azzurre. Il cinturino è nero in pelle di alligatore a scaglie tonde che dona all’orologio un aspetto raffinato, ma adatto sia al pubblico femminile sia a quello maschile.
Cartier racchiude nel suo Ronde Solo W6701010 tutto il suo stile e la maestria che solo una grande azienda può esprimere in un accessorio così ben strutturato e progettato. Per quanto concerne le caratteristiche tecniche il movimento di questo orologio è automatico, il colore del quadrante è argento, mentre la cassa è in acciaio inox. Il vetro è di tipo zaffiro e la riserva di carica si attesta a 42 ore. Prezzo indicativo: 3066 euro.
Cartier Tank Francaise WSTA0005
Visualizza Prezzo e Scheda D’acquisto »
Continuiamo in casa Cartier con il modello Tank Francaise WSTA0005 che si caratterizza per la cassa e il quadrante rettangolari che quasi rappresentano un prolungamento del cinturino in acciaio inox. Sul quadrante troviamo ben visibili i numeri romani che seguono le linee squadrate della cassa. Anche questo modello presenta le lancette dei minuti e delle ore di un cangiante colore azzurro. Nel complesso il design è molto essenziale e sobrio, perfetto per il pubblico femminile in quanto a dimensioni e stile.
Anche dal punto di vista tecnico questo orologio rientra a pieno nella classifica dei migliori orologi da 3000 euro, anche se in questo caso sfora di qualche centinaio di euro questo budget. Il movimento è al quarzo, la cassa in acciaio misura 30.4×25.05 mm il che lo rende molto discreto anche ai polsi più delicati e sottili.
Bell & Ross Instrument BR 03 BR0392 BL CE
Visualizza Prezzo e Scheda D’acquisto »
Continuiamo con un modello marcato Bell & Ross che si distingue per un look total black su cui si stagliano ben chiare le lancette, gli indici e i numeri arabi parziali di colore chiaro. La forma della cassa è quadrata, mentre quadrante e vetro sono tondi, ben incastonati nella stessa cassa che presenta ai quattro angoli delle viti nere che donano un aspetto ancora più sportivo e accattivante. Sul quadrante troviamo la lancetta dei secondi in un secondo “mini quadrante” incastonato a ore 6, seguito sulla destra dal discreto datario.
Si tratta di un orologio che non passa certo inosservato nonostante il suo aspetto non particolarmente appariscente. Anche questo modello sfora un po’ il tetto dei 3000 euro con un prezzo medio che si attesta sui 3288 euro. Vediamo le altre caratteristiche tecniche di questo modello.
- Cassa in ceramica
- Riserva di carica 40 ore
- Movimento automatico
- Vetro zaffiro
Omega De Ville Prestige 424.10.37.20.01.001
Visualizza Prezzo e Scheda D’acquisto »
L’Omega De Ville Prestige è un orologio svizzero da uomo dotato di un intrinseco fascino dato dal suo stile classico, per certi aspetti anche minimale, ma caratterizzato da particolari molto interessanti come la maglia del cinturino in acciaio inox e i numeri romani del quadrante molto fini, presenti a ore 12, 3, 6 e 10, intervallati da indici altrettanto fini. Il tutto su un quadrante nero dalla forma tonda che riporta ben visibile il marchio Omega.
Il prezzo di questo orologio non sfiora nemmeno la media di riferimento, infatti, ha un prezzo indicativo di 2600 euro. Ma diamo anche un’occhiata alle caratteristiche tecniche di questo modello della collezione De Ville che si identifica con il codice 424.10.37.20.01.001. Il movimento è automatico, la cassa in acciaio inox ha un diametro di 36,8 mm, il cristallo è zaffiro e l’impermeabilità si attesta sui 30 metri.
Omega Constellation 123.10.35.20.01.002
Visualizza Prezzo e Scheda D’acquisto »
Parliamo di un altro Omega, questa volta di un modello dalle connotazioni molto più sportive. L’Omega Constellation 123.10.35.20.01.002 è un orologio di grande stile che presenta un look molto interessante in cui l’acciaio inox la fa da padrona, infatti, il cinturino, la cassa e la lunetta sono uniformi e dello stesso colore. Proprio sulla lunetta troviamo un particolare che rappresenta un tocco di classe non indifferente nel design complessivo.
Sulla particolare lunetta di questo orologio troviamo, infatti, dei numeri romani incisi che si sposano perfettamente con gli indici presenti sul quadrante che hanno lo stesso colore e stile. Il quadrante si distingue anche per il colore nero con trama in rilievo che rende ancora più accattivante l’aspetto di questo segnatempo che ha un prezzo indicativo di 2921 euro. Per quanto riguarda le caratteristiche di rilievo c’è il movimento automatico e l’impermeabilità che arriva a 100 metri.
TAG Heuer Formula 1 Calibre 16 CAZ2010.BA0876
Visualizza Prezzo e Scheda D’acquisto »
Continuando nell’ambito sportivo un altro modello che non arriva al prezzo di 3000 euro ma merita a pieno il posto in questa lista, visto il grande successo che ha riscosso e l’entusiasmo con cui è stato accolto dagli appassionati troviamo il TAG Heuer Formula 1 Calibre 16 CAZ2010.BA0876. Si tratta di un cronografo dall’aspetto grintoso che fa parte della prestigiosa collezione Formula 1. Con un prezzo indicativo di 2699 euro questo orologio ha tutto quello che un buon cronografo deve avere.
Il quadrante nero fa risaltare perfettamente gli indici e tutti gli elementi presenti su di esso. La lunetta riporta le indicazioni del tachimetro, il cinturino è ben strutturato e complessivamente ben armonizzato con la cassa. Anche le caratteristiche tecniche di questo cronometro sono all’altezza del suo aspetto e del suo stile deciso, vediamole in dettaglio.
- Diametro cassa 44 mm
- Impermeabilità 200 metri
- Movimento automatico
- Funzioni: tachimetro, data, minuti e cronografo.
Breitling Colt Automatic A1738811/BD44/173A
Visualizza Prezzo e Scheda D’acquisto »
Breitling nella sua collezione Colt con le referenze A1738811/BD44/173° ha prodotto orologi sportivi di grande rilievo molto apprezzate non sono dagli amanti del genere, ma anche da chi indossa prevalentemente modelli casual in quanto la versatilità è oggettivamente spiccata in questi modelli. Il materiale e il colore dominante è quello dell’acciaio inossidabile, il quadrante è nero con elementi che presentano materiale luminescente, per favorire la lettura anche al buio o in condizioni di luce scarsa.
Gli indici sono ben marcati e presentano un sottoindice con numeri arabi, piccoli, ma comunque ben visibili. A ore 3 c’è un datario che riporta il giorno corrente con fondo bianco e numeri neri, anche esso particolarmente leggibile. Le caratteristiche tecniche salienti sono il movimento automatico, la bella cassa da 44 mm e ovviamente l’impermeabilità da 200 metri che lo rende perfetto come orologio da sub. Il prezzo indicativo è di 2900 euro.
TAG Heuer Carrera Calibre 5 WAR201E.BA0723
Visualizza Prezzo e Scheda D’acquisto »
Gli acquirenti che cercavano un orologio da uomo sobrio ma elegante hanno apprezzato il TAG Heuer Carrera Calibre 5 WAR201E.BA0723 che presenta queste caratteristiche di base. Con il suo quadrante blu, questo modello non passa certo inosservato, anche se il suo stile esprime nettamente una tendenza al minimal. La forma della cassa è tonda, come il cinturino questa è in acciaio inox, elemento che viene magistralmente richiamato negli indici e nelle lancette.
Il datario indica il giorno della settimana e la data e si trova ad ore tre, questo è caratterizzato da una cornicetta in acciaio che incornicia il giorno della settimana e la data, facilitandone anche la lettura. Presenti sul quadrante e ben bilanciati per colore e dimensioni sia lo stemma della TAG Heuer sia la scritta Carrera in lettere maiuscole. Il prezzo di questo modello si attesta sui 2600 euro, il movimento è automatico e l’impermeabilità arriva a 100 metri.
Maurice Lacroix Aikon AI6038 SS002 131 1
Visualizza Prezzo e Scheda D’acquisto »
Maurice Lacroix nel modello Aikon AI6038 SS002 131 1 ha unito perfettamente il carattere dei cronometri all’eleganza dei modelli classici. Questo orologio, infatti, mantiene tutti i crismi dei più classici cronometri, resi molto più eleganti da un design che minimizza il tutto con elementi essenziali e ben progettati. Il colore predominante è l’argento dell’acciaio inox che troviamo anche sul quadrante con eleganti linee orizzontali in rilievo.
Sul quadrante metallico troviamo gli indici incisi e i tre indicatori caratterizzati da uno sfondo blu metallizzato molto caratteristico. A ore 3 c’è il datario con giorno della settimana e data, poco sopra troviamo il marchio della casa produttrice. Per quanto concerne le principali caratteristiche tecniche, eccole di seguito.
- Diametro cassa 44 mm
- Impermeabilità 200 metri
- Movimento automatico
- Funzioni: cronografo, data, giorno.
Longines Sport Hydroconquest L3.781.4.76.6
Visualizza Prezzo e Scheda D’acquisto »
Gli appassionati di immersioni, o comunque di sport acquatici, o di orologi da sub, che non vogliono comunque rinunciare all’eleganza e al prestigio di un orologio da indossare anche in altre occasioni, non possono che mostrare il loro entusiasmo per il Longines Sport Hydroconquest L3.781.4.76.6, un segnatempo che gioca su un riuscito contrasto tra il colore argento della cassa e del cinturino e il tiepido grigio scuro della lunetta e del quadrante dove spiccano gli elementi chiari come i numeri arabi e gli indici.
Il prezzo di questo orologio da sub è incredibilmente ridotto dispetto alla media della nostra lista, infatti, si attesta su un prezzo indicativo di 1100 euro che sono veramente ben spesi per un orologio che vanta ben 300 metri in quanto a impermeabilità. Per quanto riguarda le altre caratteristiche tecniche di rilievo ricordiamo il movimento automatico, la cassa da 44 mm e l’ottimo vetro zaffiro.
Maurice Lacroix Aikon AI6008 SS002 330 1
Visualizza Prezzo e Scheda D’acquisto »
Torniamo a parlare di Maurice Lacroix con un modello che esprime eleganza allo stato puro, con uno splendido quadrante nero con trama a rilievo dove troviamo doppi indici a ore 12, 3, 6 e 10, lancette che indicano ore, minuti e secondi molto raffinate. A ore 3 troviamo anche un datario con indicazione della data corrente caratterizzato dallo sfondo nero e dai caratteri bianchi. Il cinturino come la cassa è in acciaio inox.
Il prezzo di questo modello è relativamente basso rispetto alla nostra media stabilita, infatti, si attesta sui 1774 euro. Mentre per quanto concerne i dati tecnici troviamo un movimento automatico, una cassa da 42 mm rotonda e l’impermeabilità che si attesta sui 200 metri, il che non è male per un modello proposto a un prezzo che non arriva ai 2000 euro.
Oris Aquis Date
Visualizza Prezzo e Scheda D’acquisto »
Questo modello della Oris ricorda per certi versi un famoso orologio della Rolex caratterizzato dal quadrante e dalla lunetta verde, quello che gli appassionati chiamano affettuosamente “Rolex Hulk”. Ovviamente questo segnatempo della Oris ha ben altre caratteristiche e un prezzo decisamente diverso, ma non per questo va sottovalutato. Anzi Oris Aquis Date è un orologio da sub molto apprezzato per il suo aspetto, ma anche per le sue caratteristiche.
Questo modello monta un calibro 377 e ha una resistenza alla pressione dell’acqua che arriva a ben 300 metri di profondità, il che lo rende perfetto per le immersioni e in generale come orologio da subacquei. Il quadrante verde è ben leggibile con elementi chiari e ben marcati. Degna di nota è anche la lunetta in ceramica che ne aumenta notevolmente il pregio. Vediamo le altre caratteristiche tecniche di rilievo.
- Cassa in acciaio inox
- Meccanismo automatico
- Riserva di carica 38 ore
Tudor Black Bay Fifty-Eight
Visualizza Prezzo e Scheda D’acquisto »
Questo modello identificato con codice M79030N-0001 è un vero gioiello da portare al polso, partendo dal suo splendido bracciale rivettato con finitura lucida e satinata che lo rende confortevole quando indossato e particolarmente piacevole da ammirare. La lunetta del Black Bay Fifty-Eight è di tipo unidirezionale ed è in acciaio. Esso è costituito da alluminio anodizzato nero opaco e splendide guarnizioni e numeri dorati rosa.
Le caratteristiche tecniche non sono da meno, troviamo infatti, un calibro MT5402 (COSC) con carica automatica. L’autonomia è di ben 70 ore, l’impermeabilità si attesta a 200 metri. Il prezzo sfora la nostra media con ben 3500 euro da listino. Prezzo che secondo noi e secondo gli acquirenti vale veramente la pena spendere per questo orologio dall’aspetto regale.
Baume & Mercier Classima 10524
Visualizza Prezzo e Scheda D’acquisto »
Adesso parliamo di un orologio che si differenzia nettamente da tutti quelli che abbiamo descritto fino ad ora, stiamo parlando del Classima 10524. Questo modello fa la gioia di chi ama gli orologi dal look non convenzionale, ma allo stesso tempo non eccentrici. Si tratta di un segnatempo che parte da una base di design molto classica, con cinturino in pelle di alligatore e quadrante tondo in acciaio.
Il vero tratto distintivo di questo orologio è nel quadrante che in parte rivela i meccanismi interni con dei giochi di trasparenza e colori molto interessanti, a cui fanno da cornice dei numeri romani in rilievo su fondo metallico molto eleganti e raffinati. Dal lato tecnico questo modello ha un movimento automatico 26 rubini, una riserva di carica da 38 ore e l’impermeabilità che si attesta a circa 50 metri. La cassa ha un diametro di 42 mm e uno spessore di 9,03 mm. Il prezzo di listino è di 2800 euro.
Nomos Glashuette Tangente Neomatik 39 Blu Notte
Visualizza Prezzo e Scheda D’acquisto »
Il nomos Tangente Neomatik 39 Blu Notte è un orologio apprezzato per la sua sobrietà e per il design minimale e accattivante, in cui sul fondo blu notte del quadrante si rivelano dei numeri arabi molto sottili ed eleganti e degli indici estremamente piccoli. Anche le lancette placcate in rodio si abbiano perfettamente al tutto, mentre a spiccare è la lancetta dei secondi che è arancione neon e si trova in un secondo piccolo quadrante a ore 6.
Per quanto concerne il prezzo questo orologio a listino costa 2960 euro, quindi, sfiora la media della nostra lista. Le sue caratteristiche tecniche sono interessanti tanto quanto il suo design che comunque presenta delle variabili di colore, informazione utile per chi non ama il colore blu. Tornando al lato tecnico ecco di seguito alcune delle sue caratteristiche peculiari.
- movimento con 27 pietre rubini
- Calibro automatico DUW 3001
- Riserva di carica 43 ore
Considerazioni Finali
In questa nostra lista dei migliori orologi da 3000 euro è emerso un dato che forse avrai già notato. Un budget di circa 3000 euro apre una grande finestra di scelta su modelli di orologi interessanti che racchiudono le più disparate caratteristiche tecniche e design. Abbiamo descritto molti modelli da sub, sportivi, automatici altri invece eleganti, classici, casual. Insomma, con un budget del genere c’è veramente una vasta scelta.
Chiaramente quello che deve guidarti per individuare quale modello acquistare è sicuramente il gusto personale. In questo articolo abbiamo selezionato e parlato di modelli che di base sono tutti eccellenti e che hanno riscosso critiche positive dagli acquirenti e gli appassionati. Quindi ovunque ricada la tua scelta stai per fare un ottimo acquisto.
Un tratto comune in tutti i modelli elencati, oltre alla fascia di prezzo e all’apprezzamento del pubblico, è la loro versatilità. Infatti, a parte poche eccezioni, non ci sono modelli che si contraddistinguono come appartenenti a una categoria fissa. Alcuni cronometri o orologi da sub che abbiamo descritto possono benissimo essere indossati con outfit casual o elegante, senza troppi problemi. Questo è chiaramente un valore aggiunto che consente di godersi il proprio orologio in molteplici occasioni senza trovare discordanze con gli abbinamenti.
Stesso discorso vale per alcuni modelli che in apparenza sembrano prettamente eleganti, ma in realtà rivelano un’eccellente robustezza e impermeabilità, il che li inquadra anche come orologi da usare per varie attività all’aria aperta, magari non le immersioni, ma ad esempio per lo snorkeling.