Militum – Un Brand Italiano di Orologi Militari

by luxwatch

Se sei un amante delle escursioni, di sport estremi o situazioni che richiedono grande sforzo fisico, non puoi avventurarti senza indossare un orologio militare al tuo polso.

A differenza dei classici modelli, gli orologi militari sono modelli resistenti e affidabili in qualsiasi situazione estrema, sia su terra che in acqua, abbiamo già parlato in precedenza in uno dei nostri articoli su quali siano i migliori modelli militari acquistabili per rapporto qualità/prezzo, oggi però vogliamo parlarti nello specifico di Militum, un marchio di orologi militari Italiano, nato da poco ma che grazie ad alcune caratteristiche come le Edizioni Limitate sta assumendo sempre più importanza nel settore degli orologi militari.

Andremo ad analizzare la storia del marchio, le sue caratteristiche tecniche peculiari come l’impermeabilità fino a 2000 metri, senza dimenticarci di menzionare i migliori modelli presenti nel catalogo.

 

Storia del marchio

Il marchio nasce ufficialmente nel 2019 ad opera di Ruggiero Roberto, famoso rivenditore Romano di orologi militari, a differenza dei classici marchi le caratteristiche tecniche dei modelli presenti nel catalogo vengono vagliati seguendo le opinioni degli appassionati di questa nicchia, infatti grazie al gruppo Facebook privato “Gruppo Militum Orologi” il marchio accetta consigli direttamente dai futuri acquirenti, un nuovo modello di Business che avvicina maggiormente il cliente alla concezione e alla nascita di ogni singolo modello.

Il termine “Militum” da cui prende nome il marchio fa riferimento all’omonima parola latina, che in italiano significa soldato/militare – termine che esprime appieno le caratteristiche dei singoli modelli, come robustezza e funzionalità fuori dal comune – e viene rappresentato attraverso un logo con un Gladio Romano.

Ciò che distingue maggiormente questo marchio dai suoi concorrenti è la cospicua presenza di edizioni limitate nel suo catalogo, molti hanno una tiratura limitata di soli 100 pezzi (alcuni solo 20 pezzi), rendendolo un marchio davvero appetibile per chi ricerca un orologio unico e distinguibile dalla massa.

Attualmente il suo catalogo è composta dalle seguenti collezioni:

  • Militum 2000
  • Militum 1000
  • Militum Bronzo 300
  • Militum 300
  • Militum Fly Crono
  • Militum Pilot

Ognuna delle quali racchiude modelli con caratteristiche e colorazioni differenti.

 

Caratteristiche principali del Brand

Il marchio adotta movimenti meccanici con carica automatica nei modelli più importanti, in particolare l’affidabile Seiko nh35 per modelli come  Militum 2000, 1000, bronzo 300, 300  mentre per il Militum 2000 Poseidone Dio del mare viene adottato uno swiss made Stp 1-11.

Altra caratteristica distintiva è l’impermeabilità fino a 2000 metri per i modelli Militum 2000, 1000 metri per Militum 1000 e 300 metri per i modelli Militum Bronzo.

Sui modelli di punta troviamo anche altre funzionalità di alta gamma come:

  1. Valvola fuoriuscita elio automatica
  2. Resistenza ai campi magnetici
  3. Ghiera in ceramica opaca girevole unidirezionale a 120 scatti
  4. Cassa acciaio inox satinato
  5. Corona con chiusura a vite
  6. Datario a ore 3
  7. Vetro zaffiro antigraffio e antiriflesso
  8. Certificato Italiano per l’utilizzo Diver Professionale

 

Lista dei modelli più interessanti del marchio

Ora che conosci le caratteristiche principali del marchio e la sua storia non ci resta che analizzare alcuni dei migliori modelli presenti nel catalogo, dai modelli automatici, vintage, sportivi fino a quelli diver/sub;

Iniziamo subito con uno dei modelli di punta:

Militum 2000 Poseidone Blu

orologio Militum 2000 Poseidone Blu

orologio Militum 2000 Poseidone Blu

Il Militum 2000 Poseidone Blu è attualmente l’orologio di punta del marchio, è disponibile solo in 20 pezzi e de caratterizzato da funzionalità presenti solo su orologi di alta gamma.

Dispone di movimento automatico Swiss made Stp 1-11 con datario a ore 3 e riserva di carica di 44 ore, che permettono il funzionamento delle 3 lancette di secondi, minuti e ore presenti sul quadrante di colore blu oceano.

Il design frontale ricorda quello del Rolex Deepsea Quadrante D Blue, con cassa  in acciaio inox satinato di 45mm perfettamente uniforme alle linee del cinturino a 3 maglie sempre in acciaio inox satinato.

Tra le sue innumerevoli funzionalità si possono annoverare:

  • Gabbia interna con protezione dai campi magnetici
  • Ghiera girevole unidirezionale a 120 scatti in ceramica
  • Valvola espulsione dell’elio automatico
  • Vetro zaffiro antiriflesso e antigraffio

Tutto questo a un prezzo poco superiore alle 500 euro che abbinato alla serie limitata di pezzi disponibili lo rendono interessante se si ricerca un orologio unico da aggiungere alla propria collezione.

 

Militum Sub 2000 Metri Pvd Octopus Full Set

orologio Militum Sub 2000 Metri Pvd Octopus Full Set

orologio Militum Sub 2000 Metri Pvd Octopus Full Set

Il Militum 2000 Pvd Octopus come si può intuire dall’immagine e dal suo nome è caratterizzato da un trattamento PVD sia per la cassa che per il cinturino, conferendogli una colorazione davvero particolare che lo rende adatto per chi non ricerca il classico orologio color argento acciaio.

Il quadrante di colore blu oceano è caratterizzato da un logo a ore 12 rappresentante un polpo, animale che vive e raggiunge spesso gli abissi del mare, esattamente come questo modello che è in grado di raggiungere 2000 metri di profondità grazie anche alla Valvola di espulsione dell’elio, rendendolo a tutti gli effetti un orologio da Sub.

Il suo design sportivo lo rende adatto non solo per immersioni professionali ma anche per l’uso giornaliero se sei un amante di orologi con una cassa di dimensioni superiori alla media.

Anche questo modello viene venduto in edizione limitata di 100 pezzi e con numerazione sul fondello, un orologio subacqueo da prendere in considerazione quando si vuole acquistare un modello appartenente a questa catgoria.

 

Militum 2000 Jolly Roger

orologio Militum 2000 Jolly Roger

orologio Militum 2000 Jolly Roger

Altro modello con trattamento PVD è il  Militum 2000 Jolly Roger, questa volta però con un design differente, a differenza del precedente modello a ore 12 viene rappresentato il logo Jolly Roger,  bandiera tradizionale dei pirati, raffigurata con due tibie incrociate sovrastate da un teschio umano.

Questo design gli conferisce uno stile più aggressivo, ideale per non passare inosservati e per esprimere la propria indole avventuriera.

Il quadrante è di colore nero, con indici fluorescenti per una visione ottimale anche in ambienti con scarsa luminosità, se sei alla ricerca di un orologio militare robusto e adatto a vari ambienti questo potrebbe essere l’orologio ottimale.

Tra le sue caratteristiche si possono annoverare:

  • Movimento automatico
  • Ghiera girevole unidirezionale a 120 scatti  in ceramica opaca
  • Impermeabilità fino a 2000 metri
  • Valvola espulsione dell’elio automatica
  • Datario a ore 3
  • Vetro zaffiro
  • Resistenza ai campi magnetici
  • Solo 100 modelli in tutto il mondo

 

Militum 2000 Octopus Blu/Nero

Militum 2000 Octopus Blu/Nero

Militum 2000 Octopus Blu/Nero

Se sei alla ricerca di un orologio con uno stile più sportivo e adatto per l’uso giornaliero il modello Militum 2000 Octopus Blu/Nero dovrebbe essere uno dei modelli da prendere in considerazione, infatti grazie alla cassa e al cinturino in acciaio color argento potrai abbinare questo modello a qualsiasi outfit per l’uso quotidiano, nonostante le sue caratteristiche possono identificarlo come un orologio professionale.

Non dovrai infatti avere 2 orologi differenti per l’uso giornaliero e per le tue attività, in quanto questo modello li racchiude entrambi.

Tra le sue caratteristiche possiamo annoverare il suo movimento meccanico Seiko Nh35, con datario a ore 3 enfatizzato da una lente di ingrandimento proprio come nei modelli Rolex.

Il quadrante di colore blu con lancette , indici e ghiera fluorescente lo rendono di facile lettura anche con scarsa luminosità e grazie anche alla ghiera zigrinata sarà semplice agire sul setup, il tutto è ricoperto da un vetro zaffiro antigraffio e antiriflesso.

 

Militum 2000 Octopus Nero/Nero

orologio Militum 2000 Octopus Nero Nero

orologio Militum 2000 Octopus Nero Nero

il Militum 2000 Octopus Nero/Nero è identico al modello precedente, a differenza di quest’ultimo però come si può intuire dal nome differisce per la colorazione del quadrante, in questo caso il nero, colore ideale per un abbinamento meno appariscente e vistoso.

Il fondello a vite è caratterizzato dal logo Militum in rilievo con numerazione da 1 a 100, derivante dal numero limitato di pezzi in vendita, in questo particolare modello solo 100 pezzi per 100 fortunati clienti.

Da notare la rappresentazione a ore 9 delle onde con colorazione della bandiera dello Stato Italiano, a rimarcare la sua origine.

Sul quadrante troviamo anche le diciture “certified diver” – a ricordare la sua insita predisposizione all’uso in ambienti marini – oltre alle altre diciture per rimarcare le sue caratteristiche peculiari come il movimento meccanico e la resistenza ai campi magnetici.

 

Militum 2000 Octopus Verde/Verde

Militum 2000 Octopus Verde/Verde

Militum 2000 Octopus Verde/Verde

Nell’ultimo periodo gli appassionati stanno sempre più apprezzando la nascita di orologi dalla colorazione verde, come il famoso Rolex Hulk, non poteva quindi mancare nel catalogo Militum un orologio con questa specifica colorazione.

A primo impatto si nota subito una maggiore luminosità e vistosità grazie alla sua colorazione verde tendente al nero sul quadrante, mentre il colore verde uniforme utilizzato per la ghiera si abbina perfettamente al colore della cassa e del cinturino realizzati in acciaio inox satinato.

Le linee della cassa si abbinano perfettamente a quelle del cinturino, mentre la corona è protetta ed inserita in un corpo che l’avvolge completamente, evitando il contatto con elementi esterni e proteggendola da eventuali urti.

Anche questo modello Diver dal costo inferiore alle 500 euro è riservato  solo a 100 fortunati clienti, grazie alla serie limitata.

 

Militum 2000 Jolly Roger cinturino in gomma

Militum 2000 Jolly Roger cinturino in gomma

Militum 2000 Jolly Roger cinturino in gomma

Abbiamo parlato fin ora di modelli con cassa e cinturino in acciaio, ma puoi anche optare per un modello con cinturino in gomma, le cui caratteristiche peculiari sono un minor peso e un confort maggiore al polso.

Le caratteristiche della cassa e le sue funzionalità rimangono le medesime dei modelli precedenti ma con un costo inferiore che porta il prezzo sotto le 400 euro, un buon incentivo se sei un appassionato di orologi militari con cinturino in gomma.

 

Militum 2000 Pvd Octopus quadrante blu cinturino in gomma

Militum 2000 Pvd Octopus quadrante blu cinturino in gomma

Militum 2000 Pvd Octopus quadrante blu cinturino in gomma

Altro modello con cinturino in gomma ma in questo caso si può optare per il modello con il quadrante blu, dispone di tutte le funzionalità migliori del marchio come vetro zaffiro, movimento automatico, impermeabilità fino a 2000 metri con valvola per fuoriuscita elio, corona con chiusura a vite con doppio oring, datario.

La sua produzione è limitata a 100 pezzi e con numerazione presente sul fondello, il prezzo di circa 400 euro è una via di mezzo tra i più costosi e tra i meno costosi del Brand.

 

Militum Bronzo Blu Shaded Octopus

Militum Bronzo Blu Shaded Octopus

Militum Bronzo Blu Shaded Octopus

Altra collezione interessante del marchio Militum è la serie bronzo, nome derivamente dalla particolare cassa in bronzo marino, un materiale e una colorazione raramente visibile su altri modelli, questo gli conferisce uno stile unico adatto a chi ricerca un orologio appariscente e che attiri l’attenzione.

Il diametro della cassa è di 42mm, misura ideale per qualsiasi polso, anche per giovani ragazzi che vogliono indossare un orologio che difficilmente altri indosseranno, infatti grazie alla tiratura limitata troverai solo altre 100 persone con questo orologio al polso.

Il meccanismo che regola le lancette e il datario a ore 3 è un movimento automatico, con possibilità di regolazione attraverso la corona con chiusura a vite posta a ore 3.

Il prezzo è davvero interessante infatti con un prezzo inferiore alle 300 euro puoi indossare un orologio dallo stile originale in edizione limitata.

 

Militum Bronzo Nero Jolly Roger

orologio Militum Bronzo Nero Jolly Roger

orologio Militum Bronzo Nero Jolly Roger

Altro modello interessante della collezione Bronzo è il modello Militum Bronzo Nero Jolly Roger, con caratteristiche estetiche molto simili al precedente, ma con alcune variazioni come il logo a ore 12, con la rappresentazione della bandiera dei pirati Jolly Roger e con un cinturino senza cuciture a vista in pelle vintage (disponibile anche in gomma).

I modelli sono disponibili in diverse colorazioni: marrone, verde, verde invecchiato e nero come nel modello appena presentao.

La sua impermeabilità è di 300 metri, numero ben superiore ai classsici modelli per uso quotidiano, questo lo rende adatto sia per l’uso giornaliero che per attività di immersioni da parte si sommozzatori esperti.

 

 Militum Bronzo Marrone

Militum Bronzo Marrone

Militum Bronzo Marrone

Se sei alla ricerca di un modello meno costoso puoi optare per la collezione Bronzo non più in edizione limitata, ma ugualmente con uno stile inconfondibile.

Le differenze principali sono il logo classico del marchio Militum a ore 12 e l’assenza della numerazione sul fondello, tutto il resto come il movimento automatico, il vetro zaffiro e la sua impermeabilità fino a 30 bar rimangono invariati.

Puoi scegliere tra diverse colorazioni, marrone come in foto oppure nero, blu o verde.

 

Militum 1000 Nero Shark

orologi Militum 1000 Nero Shark

orologi Militum 1000 Nero Shark

Il Militum 1000 Nero Shark appartiene alla collezione Militum 1000, nome derivante dalla sua caratteristica principale, e cioè la sua impermeabilità fino a 1000 metri di profondità.

A differenza dei modelli della collezione Militum 2000 ha delle dimensioni inferiori, con un diametro della cassa di 44mm e uno spessore di 16mm che lo rendono più adattabile a un polso più piccolo.

Anche il design differisce di molto con una cassa non più circolare ma ovale, mentre il quadrante rimane di forma circolare.

Dispone di movimento automatico Seiko Nh35 con datario posto a ore 4, ghiera girevole unidirezionale a 120 scatti in ceramica lucida con superluminova e vetro zaffiro antigraffio.

Sul fondello troviamo il simbolo della collezione, e cioè lo squalo, oltre alla numerazione da 1 a 100 per simboleggiare l’appartenza a una serie limitata.

Il cinturino con fori oltre a permettere un alleggerimento dello stesso dona anche un tocco di design innovativo.

 

Militum Crono Pilot

orologi Militum crono pilot

orologi Militum crono pilot

 

Il marchio offre nel suo catalogo anche orologi da aviatore/paracadutisti attraverso la collezione Crono Pilot, sia con movimento al quarzo che con movimento automatico.

I modelli sono disponibili con una cassa di 43mm con lunetta girevole unidirezionale in acciaio con trattamento pvd di colore nero, mentre il quadrante circolare disponibile in diverse colorazioni come blu e nero è ricoperto da un vetro zaffiro bombato.

Il prezzo è poco superiore alle 200 euro per il modello al quarzo, mentre per il modello con movimento automatico poco inferiore alle 250 euro.

 

Militum Crono automatico svizzero

Militum crono automatico swiss made-svizzero

Il marchio tra i suoi obbiettivi per il 2021 ha anche quello di realizzare il primo orologio cronografo con movimento automatico in edizione limitata.

L’orologio si contraddistinguerà per un doppio datario per tenere traccia del giorno del mese e della settimana, cassa e cinturino in acciaio e ghiera girevole, caratteristiche che possono renderlo uno dei migliori orologi automatici.

 

Visualizza tutti i modelli Militum

 

Considerazioni finali

Se sei arrivato fin qui avrai potuto analizzare la maggior parte delle caratteristiche di questo marchio di orologi destinato a tutti gli appassionati di orologi militari, la produzione limitata li rende molto interessanti e in un ottica futura in cui il marchio potrebbe espandersi potrebbero diventare anche un ottimo investimento a lungo termine.

Tutti i modelli sono acquistabili direttamente sul sito web ufficiale, senza dimenticare i modelli Sub offerti da Militum.

Se hai domande o verresti maggiori informazioni puoi seguire il marchio sui Social o puoi porci tutte le domande  che desideri attraverso la sezione commenti qui in basso.

No Comments Yet.

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *