Rolex più Costoso – Ecco quali sono i modelli più costosi

by luxwatch

Quando parliamo di orologi di lusso quasi sempre viene menzionato il marchio Rolex, attualmente questo marchio è il più riconosciuto e venduto nel panorama degli orologi costosi.

I prezzi di un Rolex partono da circa 5000 euro per i modelli Rolex più economici nuovi, non adatto quindi a tutte le tasche, nonostante ciò il brand produce e vende quasi un milione di orologi ogni anno solo nel comparto dei modelli di nuova produzione, oltre a quelli usati.

Non stupisce quindi che esistano anche modelli più costosi, ecco perchè oggi andremo ad analizzare quali sono i Rolex più costosi  sia per uomo che donna, nello specifico analizzeremo qual è il Rolex più costoso al mondo e della storia e quello attualmente ancora in vendita nel catalogo Rolex, senza dimenticarci di analizzare nello specifico i prezzi.

 

Rolex Più costoso – Rolex GMT Master II Ice

Rolex Più costoso - Rolex GMT Master II Ice

Il Rolex più costoso presente sul mercato è il modello chiamato Rolex GMT Master II Ice con referenza 116769TBR. Il costo è di 400.000 euro.

Bisogna specificare che questo modello è considerato il più costoso tra i Rolex attualmente in produzione e accessibile quindi a clienti facoltosi, come Cristiano Ronaldo che lo ha sfoggiato di recente al proprio polso in un evento sportivo.

Il prezzo deriva dalle sue caratteristiche uniche come:

  • Cassa e cinturino in oro bianco ricoperti di diamanti
  • Calibro 3186
  • Lunetta fissa in oro bianco 18kt con diamanti
  • Datario a ore 3
  • Lancette e indici luminescenti
  • Vetro zaffiro antigraffio
  • Corona a vite
  • Resistente all’acqua a 100 metri
  • Diametro della cassa di 40mm

 

Se parliamo invece di orologi Rolex più costosi di sempre scopriremo che questo modello non rientra neanche nei primi 10 posti, visto che modelli come il Rolex Daytona Paul Newman sono stati battuti all’asta per cifre esorbitanti come andremo a vedere nel prosieguo dell’articolo.

 

Lista di altri Rolex più costosi di sempre

Come abbiamo accennato bisogna fare distinzione tra i modelli Rolex attualmente in produzione da quelli ormai fuori produzione, il Rolex GMT Master II Ice ad oggi è il modelli più costoso del catalogo Rolex in produzione, escludendo i modelli richiesti con pietre preziose su misura da clienti speciali.

Nel tempo però sono stati creati Modelli speciali che battuti all’asta hanno raggiunto cifre milionarie per via della loro storia, del loro acquirente o della loro esclusività.

Oggi andremo ad analizzare alcuni di questi modelli con numerose soprese, ma partiamo subito dal primo Rolex più costoso di sempre:

 

Rolex Daytona Paul Newman – 17,8 milioni di dollari

Rolex Daytona Paul Newman

Il Rolex Daytona Paul Newman è a tutti gli effetti un Rolex “normale” che ha acquisito esclusività per via di chi lo indossava, Paul Newman, un autentica star di Hollywood.

Gli fu regalato dalla moglie per un suo compleanno con la dicitura “Drive Carefully Me”, in quanto Paul Newman era un appassionato di corse automobilistiche.

Qualche anno fa, per la precisione nel 2017, venne messo all’asta e venne aggiudicato da un acquirente per la cifra astronomica di ben 17,8 milioni di dollari americani, ad oggi viene considerato il Rolex più costoso di sempre.

 

Rolex Daytona 626 Unicorn – 5,9 milioni dollari

Rolex Daytona 626 Unicorn

Altro Rolex tra i più costosi di sempre, parliamo del Rolex Daytona 626 Unicorn, orologio del 1970 reso speciale dal materiale con cui fu realizzata la cassa, e cioè oro bianco, caratteristica che lo rende distinguibile da tutti i Daytona prodotti essendo l’unico esemplare.

Il suo costo è di 5,9 milioni dollari, cifra raggiunta a un asta in cui Auro Montanari è riuscito ad aggiudicarselo.

 

Rolex Bao Dai –  5,1 milioni di dollari

Rolex Bao Dai

Il Rolex Bao Dai è un orologio particolare, sia per quanto riguarda il design che la sua storia-proprietario, infatti questo modello fu venduto all’ultimo imperatore Nguyen dynasty in Vietnam nel 1954.

Nel 2017 venne venduto all’asta per circa 5,1 milioni di dollari, rendendolo ad oggi Il terzo Rolex più costoso di sempre.

Ne vennero prodotti solo 3, ma solo uno era caratterizzato anche dalla presenza di diamanti come indicatori delle ore, proprio come nel caso di questo modello.

 

Rolex GMT Marlon Brando Apocalypse Now – 1,952 milioni di dollari

Rolex GMT Marlon Brando Apocalypse Now

Se hai visto uno dei più grandi film di sempre come apocalypse Now e sei un appassionato di orologi non ti sarà sfuggito sicuramente il Rolex GMT referenza 1675, indossato al polso di Marlon Brando.

La figura di Marlon Brando col tempo ha aumentato il valore e il prestigio di questo modello che in un asta del 2019 è stato battuto all’asta per ben 1,952 milioni di dollari.

Pur essendo un modello base si caratterizza per una caratteristica speciale, infatti questo modello è sprovvisto della lunetta nonostante il modello viene prodotta con essa.

Questa fu una richiesta del regista del film Francis Ford Coppola, questo lo ha reso distinguibile dal resto dei modelli, rendendolo a tutti gli effetti un orologio Rolex unico.

 

Rolex Albino di Eric Clapton –  1,4 milioni di dollari

Rolex Albino di Eric Clapton

Il Rolex Oyster Albino di Eric Clapton oltre ad essere un orologio che è stato indossato da una personalità importante come Eric Clapton è anche considerato unico, in quanto è stato prodotto in soli 4 esemplari.

Il nome Albino deriva dal colore della cassa e del quadrante dello stesso colore, caratteristica non presenti nei modelli standard.

Questo ha portato il suo prezzo di vendita a ben 1,4 milioni di dollari a un asta di Phillips a Ginevra nel 2015.

 

Rolex Daytona Rainbow 116595RBOW – 100.000 euro

Rolex Daytona Rainbow 116595RBOW

Questo modello è molto recente e de un orologio ancora in vendita, il suo nome completo nello specifico è Rolex Daytona Rainbow 116595RBOW, il nome prende spunto dalla sua caratteristica estetica più evidente, e cioè dalla presenza di diamanti sulla ghiera che formano una colorazione arcobaleno.

Oltre a questo il modello è interamente ricoperto di pietre preziose sia sul quadrante che sulla cassa-cinturino.

Il suo prezzo di listino è di circa 100.000 euro anche se col tempo il suo prezzo è aumentato a dismisura, infatti nel mercato secondario attualmente per un acquisto immediato sono richiesti circa 400.000 euro.

 

Rolex Submariner 1972 di James Bond –  365.000 dollar

Rolex Submariner 1972 di James Bond

In uno dei più celebri film di 007 “Vivi e lascia morire”, l’agente indossa al proprio polso un Rolex Submariner particolarmente avanzato e usato per compiere varie azioni.

Un esempio è la ghiera intagliata usata nel film per tagliare una corda, questo lo rende esteticamente diverso dai modelli di quell’epoca, che abbinate al successo del film hanno portato questo orologio ad essere messo all’asta, successivamente si è conclusa con una vendita di 365.000 dollari.

Parliamo quindi di uno dei Rolex più cari della storia e che in futuro molto probabilmente aumenterà ancor di più il suo valore.

 

Rolex più Costoso donna –  130,000 euro

Rolex più Costoso donna

Quando parliamo di Rolex più costosi da donna è facile individuare la collezione che include i modelli più costosi, Rolex infatti ha una collezione denominata Pearlmaster in cui sono presenti molti modelli femminili i cui costi variano in base alle caratteristiche che li caratterizzano.

Una delle caratteristiche più comuni è la presenza di diamanti incastonati su cassa, cinturino e quadrante.

I prezzi  variano quindi in base al valore e ai carati di ogni diamante incastonato, un esempio è il modello Rolex Platinum Diamond Pearlmaster, un modello in edizione limitata venduto all’asta per 266,850 dollari.

Oppure ai modelli attualmente in produzione come il Rolex Oyster Perpetual Datejust Pearlmaster 34mm con referenza 81405RBR-0001 il cui costo è di circa 130,000 euro.

 

Considerazioni finali

Se sei arrivato fin qui avrai sicuramente capito che i Modelli Rolex più costosi sono molteplici e molti altri saranno venduti nel tempo a prezzi sempre più alti, molti si sono distinti per il loro proprietario altri per la loro rarità, tutti però hanno in comune un costo elevato che nel tempo li ha resi dei veri e propri investimenti di successo, non è un caso infatti che il monde degli investimenti su orologi di alta gamma sta emergendo sempre di più.

Se sei interessato ad acquistare un modello di Rolex con un prezzo che può rivalutarsi nel tempo puoi contattarci per ricevere maggiori informazioni al seguente form di contatto.

Se invece vuoi menzionarci altri modelli Rolex costosi o vuoi esprimere una tua opinione puoi farlo attraverso la sezione commenti qui in basso.

 

No Comments Yet.

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *