Aste orologi: Ecco come fare un affare, le cose da sapere

by luxwatch

Sempre più spesso si sente parlare delle aste di orologi di lusso le quali permettono, a chiunque, di trovare degli ottimi modelli a prezzi nettamente inferiori rispetto a quelli di listino.
Proprio per questo, cercheremo di comprendere quali sono i principali parametri che regolano le aste di orologi, le diverse tipologie di aste e quali sono le marche che, in linea di massima, sono tra le più vendute ed acquistate proprio tramite questa tipologia di operazioni.

Ciò che bisogna comprendere fin da subito, comunque, è che le aste di orologi rappresentano delle occasioni importanti per chi sa sfruttare tutte le potenzialità che sono offerte agli acquirenti.
A questo proposito, è molto importante comprendere in che modo questi “eventi” sono svolti e come poter usufruire di tutti i vantaggi che mettono a disposizione.

Caratteristiche delle aste di orologi

Le aste di orologi, nello specifico, sono dei processi di compravendita i quali si svolgono tramite offerte libere e che si concludono con la vendita dell’oggetto al miglior offerente.
Risulta chiaro quindi che chiunque, piazzando la giusta offerta e facendolo al momento più opportuno, può tranquillamente aggiudicarsi l’orologio che preferisce.
Proprio per questo motivo, le aste di orologi di lusso rappresentano un’occasione molto interessante per visionare numerosi modelli diversi e per poter aggiudicarsi quello che più si desidera.

Lo svolgimento delle aste di orologi da polso è molto semplice ed è caratterizzato, nello specifico, da un periodo di apertura all’interno del quale si può tranquillamente piazzare la propria offerta.
Scaduto questo termine ultimo, non si potrà più avanzare alcuna offerta e il prodotto sarà assegnato al miglior offerente.
Ogni modello, naturalmente, è corredato da un’accurata scheda tecnica, liberamente visionabile dagli interessati, che ne denota le caratteristiche specifiche, la qualità e tutti i parametri che possono risultare utili al fine di una valutazione più accurata.
Il modus operandi, in questo, è molto semplice ed intuitivo proprio per offrire a qualsiasi tipo di appassionato la possibilità di fare le proprie considerazioni e di avanzare l’offerta che ritiene più giusta e adeguata.
Queste tipologie di eventi, inoltre, sono organizzate in Italia in tutte le principali città con aste di orologi a Milano, Roma, Torino, Firenze e in numerose altre località.

Tipi di aste di orologi

case d'aste orologi di lusso

Come già accennato, esistono diverse tipologie di aste di orologi che si differenziano tra loro in base alle caratteristiche, ai prodotti e ai vari parametri che le riguardano.
Esistono, infatti, aste di orologi da polso, a pendolo, antichi, di lusso ecc.
In ogni caso, conoscendo in maniera dettagliata quelle che sono le peculiarità di ogni tipologia,  si può comprendere quale faccia di più al proprio caso ed in che modo poter sfruttare tutti i vantaggi messi a disposizione.

Molto degli orologi più costosi sono stato venduti proprio attraverso le aste di orologi, ne abbiamo già parlato nell’articolo riguardante gli orologi più costosi di sempre.

In particolare, le aste sono distinguibili in due categorie principali: le aste online svolte su siti internet specializzati e le aste fisiche le quali invece avvengono in apposite case d’asta.

Aste orologi online

Le aste di orologi online sono, in linea di massima, quelle più popolari e più conosciute in assoluto in quanto permettono di riunire in un unico luogo virtuale migliaia di appassionati .
Esse sono regolate, per lo più, da siti specializzati i quali si occupano di proporre i vari modelli e di fornire indicazioni circa le modalità di acquisto, di offerta e di svolgimento dell’intera asta.
Il tutto in più corredato da servizi di spedizione efficienti che permettono di far giungere il prodotto, dopo le dovute verifiche e l’assegnazione dell’asta, a colui che ha avanzato la migliore offerta in pochissimo tempo.
Proprio per questo, le aste di orologi online sono realmente tra le più popolari e permettono di valutare un gran numero di prodotti interessanti stando comodamente seduti ad una scrivania con il proprio computer.
Infine, anche per quanto riguarda i prezzi, si parla di valutazioni realmente convenienti le quali permettono di spaziare tra una vasta gamma di prodotti con budget non eccessivamente elevati.

Aste giudiziarie orologi

Le aste giudiziarie di orologi sono una modalità di aste che può creare delle occasioni davvero interessanti per gli acquirenti.
Nello specifico, i modelli messi in vendita sono generalmente prodotti confiscati dalla Legge a privati o aziende i quali non hanno rispettato termini di pagamento o si sono sottratti ai propri doveri nei confronti dello Stato.
Questo naturalmente svaluta i prodotti i quali sono venduti, solitamente, ad un prezzo nettamente inferiore rispetto a quello di listino.
In particolare esistono due diverse tipologie di aste giudiziarie di orologi: quelle con una modalità di vendita senza incanto e quelle con incanto.
Nel primo caso (senza incanto) si parla di aste nelle quali i partecipanti inseriscono la propria offerta all’interno di una busta chiusa indicando, oltre alla cifra proposta, anche modalità di pagamento ed altri dettagli utili per valutare l’offerta. Alla fine naturalmente colui che sarà considerato il miglior offerente si aggiudicherà il prodotto.
Nella modalità con incanto, invece, si parla di un’asta tradizionale nella quale i vari contendenti espongono le proprie offerte e, alla fine, un giudice decreta quella migliore.

Aste fallimentari orologi

Le aste fallimentari di orologi, per certi aspetti, sono quelle che possono garantire le opportunità migliori se si è in grado di fare le giuste valutazioni circa i diversi prodotti proposti.
In particolare si parla di tipologie di aste nelle quali vengono messi in vendita prodotti sottratti ad privati e aziende fallite o in banca rotta.
La caratteristica più interessante di questi eventi è che, gli orologi proposti, hanno un prezzo di partenza che, se paragonato con quello originale, è di almeno 10 volte inferiore.
La causa di una valutazione così conveniente risiede nel fatto che questi oggetti, essendo sequestrati, non godono più di tutti i vantaggi e le garanzie di prodotti acquistati in negozio.
Tuttavia, soprattutto se si parla di aste riguardanti marchi famosi come ad esempio aste di orologi Rolex, Omega, Panerai, Breitling e altri, si è sicuri di avere tra le mani dei prodotti assolutamente di qualità che hanno una certa durata assicurata nel tempo.

Aste orologi pignorati

Le aste di orologi pignorati, com’è facilmente intuibile dal nome, sono una tipologia di aste all’interno delle quali i prodotti presentati sono per lo più pignorati.
Anche in questo caso si parla di numerose occasioni interessanti che possono crearsi, in quanto i prodotti venduti hanno una base di prezzo relativamente bassa ed accessibile.
In questo modo l’acquirente ha la possibilità di valutare un gran numero di modelli diversi di marchi famosi e scegliere quello che più soddisfa i parametri che sta ricercando.
Successivamente il giudice chiarisce quali sono le regole, i parametri ed il prezzo dal quale ogni singolo prodotto parte.
Anche per questa tipologia di aste si parla di offerte da fare in un certo limite di tempo, al termine del quale è decretato il vincitore e colui che si aggiudica, di diritto, l’orologio in questione.

Siti aste online

Dopo un’attenta analisi di quelle che sono le diverse tipologie di aste, appare chiaro quanto le aste di orologi on line, più delle altre, siano quelle che offrono le condizioni ideali per trovare ottimi modelli a prezzi ragionevoli.
Tra i vantaggi che questa tipologia di asta presenta, inoltre, c’è senza dubbio il fatto di poter valutare un numero di modelli sicuramente maggiore rispetto ad altre aste, la possibilità di acquistare un prodotto stando comodamente a casa senza dover necessariamente raggiungere un luogo fisico e, infine, l’opportunità di partecipare ad aste gestite in maniera seria, professionale ed ordinata da siti specializzati.

E’ proprio grazie ai siti di aste online, infatti, che questo tipo di servizio è reso disponibile grazie ad una gestione sempre attenta e curata nei minimi dettagli.
Tra i più importanti è fondamentale ricordarne due in particolare:

Catawiki Vai sul sito

Catawiki rappresenta un’altra soluzione molto interessante in termini di aste di orologi di marca.
In particolare, a differenza di altre piattaforme online, questo sito mette a disposizione degli utenti una valutazione accurata e precisa sulla merce da parte di esperti del settore.
In questo modo, la qualità e la sicurezza riguardanti i prodotti sono assolutamente assicurate e certificate.
Il funzionamento di Catawiki è molto semplice. In particolare, dopo essersi registrato come venditore, si ha la possibilità di mettere all’asta i propri prodotti.
Ogni asta parte dal prezzo minimo di €1 anche se c’è la possibilità di impostare un prezzo di riserva su merci di valore elevato.
L’asta, naturalmente, si svolge in maniera convenzionale e offre a qualsiasi utente la possibilità di piazzare la propria offerta nel limite di tempo impostato dal venditore.
Allo scadere di questo limite chi ha offerto di più si aggiudica di diritto il prodotto.
Per quanto riguarda la sicurezza, Catawiki,  è uno dei siti di aste online di orologi più affidabile in quanto soggetto a continui controlli da parte del personale incaricato.
I pagamenti, infatti, non avvengono mai fino a quando il prodotto non è stato correttamente spedito, e possono essere bloccati o addirittura interrotti nel caso in cui si verifichino particolari reclami relativi alla qualità della merce o alla mancata consegna della stessa.

 

Aste orologi ebay

Ebay è uno dei siti di aste online più conosciuti al mondo e uno dei primi ad aver introdotto questo tipo di modalità di vendita.
Milioni di utenti, infatti, confluiscono su questa piattaforma ogni giorno acquistando, vendendo e contrattando ogni tipo di merce.
In particolare, le aste di orologi sono molto diffuse e permettono a chiunque di trovare ottimi modelli a prezzi accessibili e convenienti.
Per quanto riguarda le aste nello specifico, il venditore, nel momento in cui mette in vendita un orologio imposta un Prezzo Iniziale dal quale l’asta partirà.
In questo modo, i vari utenti interessati proprio a quell’oggetto hanno la possibilità di piazzare la propria offerta in attesa del termine utile per l’acquisizione del prodotto.
Naturalmente da parte del venditore è possibile impostare una cifra minima da raggiungere, nel caso in cui le offerte fossero poche, in modo da non dover necessariamente vendere l’oggetto ad un prezzo troppo basso.
Ebay, inoltre, offre al venditore anche la possibilità di inserire il pulsante Compralo Subito impostato in base ad un prezzo minimo che egli ritiene sufficiente per vendere l’oggetto. In questo modo, l’utente interessato al prodotto che non ha però intenzione di partecipare all’asta, può tranquillamente acquistarlo al prezzo indicato ed aggiudicarselo.
Tra i diversi siti di aste di orologi online, comunque, Ebay si candida senza subbio come uno dei più sicuri ed affidabili in assoluto.

 Aste orologi Christies

christies è la casa d’asta più grande al mondo, nelle loro aste puoi trovare gli orologi più costosi e preziosi, con diverse modalità di partecipazione come il Christie’s Live, Offerta telefonica o di persona nelle loro manifestazioni, se siete alla ricerca di un orologio costoso è sicuramente il posto giusto dove recarsi.

 

Marche orologi all’asta

Le aste online o fisiche trattano, com’è facile comprendere, un numero importante di marchi di orologi, sia nuovi che usati.
Ogni giorno, infatti, sono valutati e messi in vendita tantissimi modelli che permettono di poter scegliere quello che più si addice alle proprie esigenze.
I più trattati, naturalmente, sono i marchi di lusso, (in particolare le aste di orologi Rolex) i quali presentano i modelli più ricercati e che offrono le caratteristiche e le qualità migliori.
Nello specifico, le aste più ricercate sono:

  • Aste orologi Rolex
  • Aste orologi Omega
  • Aste orologi Panerai
  • Aste orologi Breitling

puoi trovare la lista completa dei migliori marchi di orologi al seguente link

 

Paesi dove avvengono le aste di orologi

Le aste di orologi, sia fisiche che online, sono diffuse praticamente in tutto il mondo anche se, in alcuni Paesi, esse sono molto più popolari rispetto ad altri luoghi.
In linea di massima, comunque, esse sono strutturate sempre nel medesimo modo, con le stesse modalità di esecuzione anche se, in alcuni casi, i prodotti proposti all’utenza possono essere differenti in base al Paese di provenienza.
In particolare ecco le città principali dov’è possibile partecipare a questo tipo di aste nel 2017:

  • Aste orologi Milano
  • Aste orologi Roma
  • Aste orologi Torino
  • Aste orologi Firenze
  • Aste orologi in Italia
  • Aste orologi in Svizzera

 

Tipi di orologi all’asta

Le aste di orologi rappresentano un’occasione molto interessante per valutare numerosi modelli diversi.
Ciò che rende questi eventi così frequentati e all’avanguardia è anche la grande quantità di tipologie di orologi che è possibile valutare.
Nello specifico le più trattate sono:

Aste orologi a pendolo

Le aste di orologi a pendolo sono molto diffuse in tutta Italia e non solo. In particolare questi modelli presentano delle caratteristiche tipiche e, molto spesso, incredibilmente particolari.
In effetti gli orologi a pendolo, soprattutto quelli d’epoca, rappresentano degli ornamenti molto ricercati e richiesti.
I prodotti, inoltre, sono molto diversi tra loro e variano da modelli più tradizionali a modelli più moderni e che presentano caratteristiche più all’avanguardia.
In ogni caso la qualità e l’affidabilità di questi prodotti è indiscussa e permette di trovare il giusto modello, in base a caratteristiche come i colori il design e le forme che meglio si adatta con quello che è lo stile della propria casa o del proprio appartamento.

Aste orologi a Cucu

Gli orologi a cucu sono tra le tipologie di orologi più antiche e le prime ad essere presentate come ornamenti per case ed abitazioni.
In particolare questo tipo di orologio è caratterizzato da una struttura molto particolare e da un meccanismo che si distacca totalmente da quelli che sono modelli di orologeria più moderni.
Proprio per questo, i prodotti trattati all’asta sono spesso pezzi unici i quali presentano dei dettagli e dei motivi finemente intagliati e decorati che permettono di fornire una valutazione anche molto alta di questi oggetti.
In ogni caso c’è da dire che gli orologi a cucu rappresentano, senza dubbio, una delle soluzioni preferite dagli appassionati.

Aste orologi da taschino

Anche per quanto riguarda le aste di orologi da taschino si parla di una tipologia di prodotti molto amati e trattati.
In particolare essi rappresentano una soluzione molto funzionale, grazie proprio alle dimensioni ridotte, e a un stile classico senza tempo.
Non bisogna dimenticare, infatti, che prima dell’avvento dell’orologio da polso, ormai utilizzato praticamente da chiunque, l’orologio da taschino rappresentava l’unico modo per poter visionare l’orario in ogni momento anche quando ci si trovava fuori casa.
Proprio per questo tali modelli sono ancora molto amati tutt’ora con una varietà di soluzioni davvero interessante.
I vari prodotti, inoltre, variano tra loro in base al materiale, al sesso (da uomo o da donna), alla composizione e alla realizzazione, in modo da poter offrire ad ognuno quello che meglio si addice alle proprie preferenze.

Aste orologi da polso

Gli orologi da polso sono senz’altro la tipologia di orologi più diffusa ed utilizzata in assoluto al mondo.
Ne esistono realmente di tutti i tipi, forme, misure e modelli in un insieme di dettagli e particolari finemente curati e studiati per andare incontro alle esigenze degli appassionati.
Tutti i principali marchi di lusso sono costantemente al lavoro per ricercare ed individuare le migliori soluzioni, al fine di proporre modelli sempre più performanti ed esteticamente gradevoli.
Le aste di orologi da polso sono, di conseguenza, anche le più frequentate e offrono una gamma di soluzioni davvero interessanti.
In questo si può affermare che le aste che trattano questa tipologia di prodotti siano senza dubbio le più apprezzate in quanto propongono degli orologi preziosi molto ricercati a prezzi decisamente più convenienti rispetto a quelli di listino.

Aste orologi d’epoca

Tra le diverse tipologie di aste e prodotti trattati, non bisogna assolutamente dimenticare le aste di orologi d’epoca.
Com’è facile comprendere, infatti, questo tipo di eventi è incentrato sulla vendita di prodotti antichi che, pertanto, presentano un fascino decisamente irraggiungibile da prodotti più moderni.
Ciò che risulta essere più interessante è proprio la varietà di modelli e le diverse possibilità che un certo tipo di asta può offrire.
Ogni giorno, infatti, sono trattati numerosi modelli con datazioni, origini, caratteristiche e provenienze diverse, il che rende l’interesse, soprattutto da parte degli appassionati, decisamente molto alto.
Tra le varie soluzioni è possibile trovare realmente di tutto e aggiudicarsi dei pezzi veramente unici ed inimitabili da conservare come reliquie.

Considerazioni finali

Nel corso di questa profonda analisi abbiamo compreso quanto il mondo delle aste di orologi sia incredibilmente ampio e variegato e offra, in questo senso, una vasta gamma di soluzioni molto interessanti agli appassionati, inoltre questi  eventi molto particolari, permettono di poter  valutare e selezionare numerosi modelli diversi  a prezzi decisamente inferiori rispetto al costo di listino, permettendo quindi  a chiunque di aggiudicarsi un ottimo orologio di lusso senza dover necessariamente sborsare una cifra eccessivamente alta.
Le aste sia fisiche che online infine  rappresentano un punto d’incontro per numerosi appassionati i quali hanno la possibilità di confrontarsi e di ottenere pareri ed opinioni da parte di esperti del settore. Pertanto, si può tranquillamente affermare che questi eventi rappresentino il modo migliore per entrare in contatto in maniera seria, professionale e ponderata con quello che è il mondo degli orologi in generale.

No Comments Yet.

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *