Nel panorama degli orologi di lusso una delle domande che gli appassionati si domandano più frequentemente è quella relativa a quale sia l’orologio più costoso al mondo, molti sono stati gli orologi che hanno ricoperto questo prestigioso ruolo, ma ogni anno grazie alla realizzazione di modelli sempre più sofisticati si registrano nuovi record che vanno a spodestare i modelli precedenti, ecco perchè oggi vogliamo parlarvi del Graff Diamonds Hallucination, e cioè dell’orologio più costoso del 2018 e della storia, il cui costo farà impallidire anche i più esperti, 55 milioni di dollari è il suo prezzo.
Ma andiamo ad analizzare la sua storia, il suo creatore, i materiali con cui è stato realizzato e perchè è ritenuto l’orologio più costosi e prezioso di sempre.
Visualizza sotto sezioni
Orologio più costoso al mondo
Caratteristiche | Valore |
---|---|
Nome | Graff Diamonds Hallucination |
Prezzo | 55 milioni di dollari |
Data realizzazione | 2014 |
Movimento | Quarzo |
Realizzato con | Diamanti 110 carati |
Bracciale | Platino |
Colori | Giallo, rosa chiaro, rosa scuro, blu chiaro, blu scuro, grigio, arancione |
Marchio | GRAFF |
A prima vista il Graff Diamonds Hallucination fa capire fin da subito il perchè costi così tanto, infatti contrariamente a quello che si può pensare gli elementi che lo compongono sono per la maggior parte diamanti 110 carati di svariati colori e forme posizionati su un bracciale realizzato in platino.
I colori dei diamanti sono davvero svariati: giallo, rosa chiaro, rosa scuro, blu chiaro, blu scuro, grigio, arancione creano un effetto davvero sorprendente quando vengono attraversati dalla luce creando infinite variazioni di colori.
Le forme dei diamanti sono molto variegate, qui il gioielliere Graff ha voluto utilizzare diamanti di diverse forme come cuore, pera, smeraldo, marchese o di forma circolari tutti intagliati e selezionati appositamente per questo sublime orologio da polso.
Il quadrante adibito alla segnalazione dell’orario ha un diametro molto piccolo, per qualcuno potrebbe anche sembrare obsoleto visto che a prima vista questo modello sembra più un gioiello che un orologio, è de al quarzo e non di tipo meccanico come potrebbe far supporre il suo elevato prezzo.
Il motivo per il quale è stato adoperato un meccanismo al quarzo risiede probabilmente nel suo acquirente finale, infatti questo modello se ancora non lo avessi capito è riservato al sesso femminile, per cui a una donna di classe o un ereditiera che non ha problemi a spendere 55 milioni di dollari per un gioiello del genere.
Le donne preferiscono più la lucentezza e i diamanti ai meccanismi meccanici prediletti dagli uomini, ecco perchè Graff ha optato per questa scelta.
Storia GRAFF
Se leggendo il nome dell’orologio più costoso di sempre non hai riconosciuto questo marchio molto probabilmente non sei a conoscenze delle splendide opere realizzate da Laurence Graff nel corso della sua storia.
Nato a Londra nel lontano 1938, fin da subito ha avuto la predilezione per la manifattura gioielliera, iniziando a lavorare già a 16 anni come designer di gioielli semplici e riparazione di anelli.
Col tempo inizia la sua scalata per il successo creando la Graff Diamonds che sarà poi la base da dove inizierà a fondare le proprie gioiellerie sparse nelle più importanti città del mondo.
Orologio più costoso al mondo uomo
Come già accennato il Graff Diamonds Hallucination è stato realizzato per essere indossato su un polso femminile, ci si potrebbe chiedere quindi quale sia l’orologio più costoso per uomo.
Il Patek Philippe Henry Graves Supercomplication è attualmente l’orologio da uomo più costoso di sempre con i suoi 24 milioni di dollari.
A differenza del Graff Diamonds Hallucination questo modello è da taschino e non da polso, modelli molto in voga nei primi anni del 900.
Realizzato in oro 18 carati è considerato l’orologio più complicato mai realizzato, le sue 24 complicazioni infatti hanno richiesto più di 3 anni per progettarlo e altri 5 per realizzarlo in un epoca in cui i Computer non esistevano.
Il suo costo è aumentato sempre di più nel corso del tempo, con il suo picco massimo nel 2014 quando dopo essere stato messo all’asta è stato venduto per 24 milioni di dollari.
Orologio più costoso al mondo Rolex
Quando pensiamo agli orologi di lusso più costosi il marchio che ci viene sempre in mente e quello della Rolex, ad oggi questo marchio è probabilmente il marchio di orologi più riconoscibile grazie alla sua prestigiosa storia.
Molti sono gli orologi che nel corso del tempo hanno ricoperto il ruolo di orologio Rolex più costoso, ma nel 2017 una new entry ha letteralmente staccato i modelli precedenti, stiamo parlando del Rolex Daytona Paul Newman, nome che deriva dal suo proprietario, Paul Newman, uno degli attori più grandi di sempre e venduto all’asta per 17,8 milioni di dollari.
Questo modello a differenza di altri ha un elevato valore non per la qualità dello stesso ma per il fatto che è stato indossato per molto tempo dall’attore di Hollywood, il modello infatti era il classico Daytona che tutti gli appassionati potevano acquistare a quel tempo recandosi in una gioielleria autorizzata, particolare che lo contraddistinse fu la scritta “guida piano per me” appositamente fatta incidere (in inglese) dalla moglie in quanto Newman era appassionato di corse automobilistiche.
Leggi Anche: La classifica dei 15 orologi più costosi
Considerazioni Finali
Come avrai potuto notare i prezzi degli orologi più costosi di sempre superano di molto le aspettative, questi autentici gioielli continueranno ad aumentare di valore col passare del tempo e molti altri modelli verranno creati da maestri orologiaia a prezzi stratosferici sia che abbiano un valore intrinseco che un valore storico.
E tu cosa ne pensi ? scrivilo nei commenti qui in basso